DOMANDA Upgrade vecchio pc con amd [280 €]

Pubblicità

_Paolo_

Utente Èlite
Messaggi
1,970
Reazioni
91
Punteggio
59
Ciao a tutti,

Ho un vecchio pc da aggiornare. I pezzi da cambiare sono cpu, ram, scheda madre, gpu ed hard disk.

Sono indeciso sulla piattaforma e stavo valutando se prendere una cpu con gpu integrata (non oltre le 100 euro circa).

Come ssd mi bastano 250GB e come ram 8GB. Su quest’ultima volevo sapere se devo prendere 2x4GB oppure 1x8GB oppure ancora se posso semplicemente guardare il prezzo dato che in questo periodo la memoria costa parecchio.

Userei la postazione per office, autocad e sap2000 ma piccoli progetti per cui non ho bisogno di risorse altissime. Non uso il pc per il gioco.

Se prendo una gpu integrata vorrei comunque avere la possibilità di aggiungere una scheda video in futuro.

Un grazie grande a chi mi vorrà aiutare
--- i due messaggi sono stati uniti ---
pensavo ad una cosa di questo tipo:

DIMM DDR4 4GB Crucial 2400 C17 [CT4G4DFS824A] (due pezzi)
Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth
250GB Crucial MX500 Sata III 3D 7mm 2,5 [CT250MX500SSD1]
Gigabyte GA-B450M-DS3H (AM4) (D) [GA-B450M-DS3H]

284,27 euro su bp*

come budget direi che può andare...

che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Ho un vecchio pc da aggiornare. I pezzi da cambiare sono cpu, ram, scheda madre, gpu ed hard disk.

Sono indeciso sulla piattaforma e stavo valutando se prendere una cpu con gpu integrata (non oltre le 100 euro circa).

Come ssd mi bastano 250GB e come ram 8GB. Su quest’ultima volevo sapere se devo prendere 2x4GB oppure 1x8GB oppure ancora se posso semplicemente guardare il prezzo dato che in questo periodo la memoria costa parecchio.

Userei la postazione per office, autocad e sap2000 ma piccoli progetti per cui non ho bisogno di risorse altissime. Non uso il pc per il gioco.

Se prendo una gpu integrata vorrei comunque avere la possibilità di aggiungere una scheda video in futuro.

Un grazie grande a chi mi vorrà aiutare
--- i due messaggi sono stati uniti ---
pensavo ad una cosa di questo tipo:

DIMM DDR4 4GB Crucial 2400 C17 [CT4G4DFS824A] (due pezzi)
Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth
250GB Crucial MX500 Sata III 3D 7mm 2,5 [CT250MX500SSD1]
Gigabyte GA-B450M-DS3H (AM4) (D) [GA-B450M-DS3H]

284,27 euro su bp*

come budget direi che può andare...

che ne pensate?
Ciao
Se il budget è quello può andare a parte la ram, prendila a frequenza 3000 cl 15, max 16!
Nel caso prova anche su diginetstore.it
:ok:
 
cl 15 no perché sono 30 euro in più
cosa ne dici di questa?
Ram G.Skill Aegis 8GB (1 x 8GB) DDR4 3000MHz C16 - 63,70 euro + spedizione

mi confermi la possibilità di aggiungre una scheda video in futuro come una 1080 o una 2080 oppure ancora una quadro per esempio?

ciao
 
Ultima modifica:
La ram può essere però 1x8gb non è ideale per ryzen (come pure quel banco) a meno che non prevedi di doppiarla in breve tempo.
Per la vga si può anche mettere, certo se non giochi una 1060 già sarebbe inutile. :)
Poi non so cosa prevedi in futuro con questa macchina, dal budget disponibile ed uso a pensare addirittura una 2080 .... ?!
 
Ultima modifica:
Visto che non ci giocherai e che i progetti che possono avere un chè di grafico dici essere piccoli puoi anche andare sul singolo modulo di ram, tanto non hai bisogno di prestazioni particolari in quel senso
Anzi, secondo me potresti anche valutare un i3 8100 con scheda madre h310 (ram qui ci puoi mettere quella che ti pare, tanto più di 2666MHz non potrai impostare e la piattaforma intel è meno dipendente dalla frequenza ram), come costo dovrebbe essere il solito e l'i3 è leggermente più performante come cpu ;) (perde lato igpu, ma per quello che dici voler fare non vedresti differenze apprezzabili, forse qualcosina solo con autocad se userai molto il 3d)


In futuro per quanto riguarda l'aggiunta di una gpu dedicata, non vedo problemi, ma di nuovo dipende da cosa dovrai farci con il pc, perché un conto è usare applicativi professionali, altra cosa è trasformarlo in un pc da gioco ;)
 
ho deciso prendo questo amd, niente intel per ora, l'i3 costa oltre le 100 euro, è già fuori budget

per le ram come budget ho solo 60 euro: prendo 2 banchi da 4 con 2400 Mhz o 1 da 8 con 3000Mhz?

la ram non prevedo di aggiornarla, come minimo, per i prossimi 5 anni

la domanda sulla gpu, sicuramente un po' astrusa, era per essere certo di poter montare qualsiasi tipo di scheda nel caso quella integrata nella cpu non fosse sufficiente, sia nell'immediato che tra qualche anno cercando nell'usato

ovviamente spero di non dover sborsare altri soldi per la scheda, al massimo prenderei una 1050... o ati equivalente ma più economica...
 
se vai di GPU integrata ram devi mettere 2x4 è veramente sensibile al dual channel, ora cerco i test ed edito...
Ecco qui
amd-r5-2400g-csgo-memory.png


come puoi vedere un singolo banco da 3200mhz è molto più lento di 2 banchi da 2400mhz, ma si parla sempre dell'integrata non delle prestazioni generali del pc.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top