DOMANDA Upgrade vecchio Notebook, ne vale la pena?

Pubblicità

Supermitica

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
27
Ciao a tutti! ☺️ come da titolo mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se ne vale la pena aggiornare questo notebook per arrivare a poterci fare un po' di gaming e avere un uso quotidiano fluido.

Il notebook di cui parliamo è un ASUS K53SD e i componenti sono questi:

Processore: Intel(R) Core(TM) i7-2670QM CPU @ 2.20GHz
Scheda video: NVIDIA GeForce 610M
Seconda scheda video: Intel(R) HD Graphics 3000
RAM: 4.0 GB Elpida EBJ41UF8BCS0-DJ-F DDR3/4 @ 1333Mhz
Sistema operativo: Windows 7 64 bit
Hard disk: Hitachi HTS543232A7A384 (272GB visibili - più di 100GB liberi totali tra le 2 partizioni: 20,5 nella C, 82 nella D)

La prima cosa che vorrei aggiornare è la ram e queste sono quelle che ho trovato in giro:

TECMIYO 16GB Kit (2x8GB) 1333MHz
Crucial 8gbx2 da 1333MT/s a 1866MT/s
Komputerbay 16GB (2x 8GB) 1333MHz
Offtek 8GB 1600Mhz

Sia Offek che Crucial mi consigliano massimo 8GB di Ram, e Offtek specifica che quella è la quantità massima supportata. Io ho controllato con RAMExpert e il massimo risultava 32GB. E' affidabile questo programma? Qualcuno ha esperienze?

Oltre a ciò volevo cambiare anche SSD, dato che avere solo 20Gb disponibili nella partizione principale credo sia una delle cause di lag. Dopo aver reinstallato il sistema operativo, proverei a fare l'aggiornamento a Windows 10 e finalmente dovrei avere ancora più stabilità. Vorrei prendere questo della Crucial, ma sono ben accetti altri consigli:

SSD Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 fino a 560 MB/s,

Che ne dite? Riesco a giocare qualcosa o mi aspetto un miracolo? ?

Allo stato attuale lagga tutto veramente troppo e gli unici due giochi che riesco a tenermi sono The Sims 2 ed S4 League... ma vorrei poter giocare discretamente a Gta, Valorant, Fortnite e Apex Legend.

Ciao, gli upgrade che vuoi fare sono sensati se vuoi dare un pizzico di velocitá al notebook, ma solo per uso "ufficio".

Per il gaming ti dico subito che é inutile.
La 610M é troppo vecchia per quei giochi e avere piú ram o un ssd, non ti fa andare meglio.

Ciao, gli upgrade che vuoi fare sono sensati se vuoi dare un pizzico di velocitá al notebook, ma solo per uso "ufficio".

Per il gaming ti dico subito che é inutile.
La 610M é troppo vecchia per quei giochi e avere piú ram o un ssd, non ti fa andare meglio.

Ciao! Lo immaginavo.. ti ringrazio per la risposta.

Puoi chiudere la discussione allora? Credo arriveranno solo altri pareri uguali.

Grazie di nuovo

Ok, cmq per le ram ti consiglio le Crucial e come ssd l'MX500 va benissimo.

È un upgrade cmq sensato se puoi affrontare la spesa e magari sfruttare ancora un po' quel pc con giochi poco impegnativi e ovviamente anche uso ufficio.

Ok, cmq per le ram ti consiglio le Crucial e come ssd l'MX500 va benissimo.

È un upgrade cmq sensato se puoi affrontare la spesa e magari sfruttare ancora un po' quel pc con giochi poco impegnativi e ovviamente anche uso ufficio.

In realtà le ram sono un po' un rischio perché da quello che ho capito e letto in giro, il sistema ne supporta massimo 8GB, ma tutti riescono a farci andare anche 16Gb persino 1600Mhz. Tu che ne pensi?

Direi di prendere massimo 8 gb per non buttare soldi.
Tanto sono sufficienti per quello che deve fare quel pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro