Upgrade Toshiba Satellite L750

The Iceman

Nuovo Utente
139
27
Ciao a tutti, avendo regalato per Natale un nuovo Lenovo Yoga 7 Gen 7 (14" AMD) alla moglie, vorrei svecchiare il suo vecchio Toshiba L750 e utilizzarlo io per mail, office e navigazione web, senza dover andare tutte le volte a scomodare il mio Desktop in mansarda.
Qualche anno fa avevo già sostituito l'hard disk con un SSD Samsung 850 Evo da 500 Gb.
Il computer è stato tenuto molto bene quindi mi dispiace gettarlo, ma purtroppo scalda molto e vorrei smontarlo per una bella pulizia e un cambio di pasta termica a CPU e GPU, avevo quindi pensato di approfittarne per sostituire il processore passando da un Intel i5 2430M ad un i7 2640M e aggiungere 4Gb di Ram, portandolo quindi a 8Gb.
Ho già trovato i componenti online e farei tutto con una spesa di circa 70€.
Secondo voi ne vale la pena?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, avendo regalato per Natale un nuovo Lenovo Yoga 7 Gen 7 (14" AMD) alla moglie, vorrei svecchiare il suo vecchio Toshiba L750 e utilizzarlo io per mail, office e navigazione web, senza dover andare tutte le volte a scomodare il mio Desktop in mansarda.
Qualche anno fa avevo già sostituito l'hard disk con un SSD Samsung 850 Evo da 500 Gb.
Il computer è stato tenuto molto bene quindi mi dispiace gettarlo, ma purtroppo scalda molto e vorrei smontarlo per una bella pulizia e un cambio di pasta termica a CPU e GPU, avevo quindi pensato di approfittarne per sostituire il processore passando da un Intel i5 2430M ad un i7 2640M e aggiungere 4Gb di Ram, portandolo quindi a 8Gb.
Ho già trovato i componenti online e farei tutto con una spesa di circa 70€.
Secondo voi ne vale la pena?
Se hai già controllato che la CPU è montata su socket e non saldata sul PCB e quindi può essere sostituita un upgrade diventa conveniente a quella cifra. Verifica solo il tipo della CPU supportata che monta sulle varie versioni che dovrebbero essere:
Intel Core i3 2310M, Intel Core i3 2330M, Intel Core i3 2350M, Intel Core i5 2410M, Intel Core i5 2430M, Intel Core i7 2670QM, Intel Pentium B940.
Quindi semmai i7 2670QM
 

The Iceman

Nuovo Utente
139
27
Se hai già controllato che la CPU è montata su socket e non saldata sul PCB e quindi può essere sostituita un upgrade diventa conveniente a quella cifra.
Ho cercato su internet e si trovano schede madri di quel portatile, e dalle foto si vede che hanno il socket, quindi presumo di sì.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho cercato su internet e si trovano schede madri di quel portatile, e dalle foto si vede che hanno il socket, quindi presumo di sì.
Anch'io lo penso ma ti consiglio di controllare in real time.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao! Si diciamo che se vuoi provare a metterci mano per "aggiornarlo" un pò, puoi provare a montarci l'i7! il socket o "presa" è la BGA 1224! In teoria, potresti montarci anche processori Intel di 3a generazione, però bisogna vedere se il BIOS di base lo permette!

In realtà, onestamente per un utilizzo "basico", se monta già un SSD, e ci metti 8GB di RAM, con una semplice formattazione e lasci il suo buon i5, ne hai a sufficienza! E' una CPU che va ancora bene...
Concordo sul cambio pasta termica, mettici Questa
 

The Iceman

Nuovo Utente
139
27
Ciao! Si diciamo che se vuoi provare a metterci mano per "aggiornarlo" un pò, puoi provare a montarci l'i7! il socket o "presa" è la BGA 1224! In teoria, potresti montarci anche processori Intel di 3a generazione, però bisogna vedere se il BIOS di base lo permette!

In realtà, onestamente per un utilizzo "basico", se monta già un SSD, e ci metti 8GB di RAM, con una semplice formattazione e lasci il suo buon i5, ne hai a sufficienza! E' una CPU che va ancora bene...
Concordo sul cambio pasta termica, mettici Questa
A casa ho l'Arctic MX-6, va bene comunque?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
A casa ho l'Arctic MX-6, va bene comunque?

Si si va benone...
Post unito automaticamente:

PS. Se lamenti problemi di temperature, quando apri il laptop, controlla bene di pulire dalla polvere, specialmente quella che si infila nelle lamelle del dissipatore della CPU/GPU! E' li che si crea un "tampone" di polvere che impedisce il corretto raffreddamento...!
 
  • Mi piace
Reazioni: The Iceman

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si si va benone...
Post unito automaticamente:

PS. Se lamenti problemi di temperature, quando apri il laptop, controlla bene di pulire dalla polvere, specialmente quella che si infila nelle lamelle del dissipatore della CPU/GPU! E' li che si crea un "tampone" di polvere che impedisce il corretto raffreddamento...!
Si in particolare tra il convogliatore e il dissipatore nella parte in cui c'è il nastro adesivo in tela di raccordo
 
  • Mi piace
Reazioni: The Iceman

The Iceman

Nuovo Utente
139
27
Montato l'i7 2640M, aggiunto 8 Gb di RAM, pulito e cambiato pasta termica, formattato e installato (per sfizio) Windows 11. Tutto funziona alla perfezione e nonostante presumo il processore scaldi di più dell'i5 la temperatura è scesa di più di 10°C!
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!