DOMANDA Upgrade SSD: Sempre SATA o M.2 (La scimmia urla!)

Pubblicità

sineverba

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
54
Finiti i bei tempi in cui nel case mettevi 'sto mondo e quell'altro, ora sto cercando di togliere il più possibile :utonto:

I 120gb vorrei destinarli al portatile con cui suono, quindi vorrei prendere un 250gb. La mia domanda è: un bell'EVO 850 su Sata oppure passare ad un m.2 visto che ho lo slot libero? Inoltre risparmierei un cavo di corrente più un sata (più spazio, più aria, più fresco!)

Le prestazioni mi interessano, ovvio, ma io penso anche ad un'ottica futura.

Il portatile morirà (ma spero non presto!) con quel 120gb in pancia, tanto si e no se occupo 60gb coi VST ed il sistema.

Il PC sarà sempre un continuo upgrade. E quindi, in ottica di rivendibilità futura (quando vorrò passare ai 500 gb... ma non credo molto presto, già oggi occupo 45gb, Steam è sul secondario, i documenti idem) sarà meglio rivendere un M2 oppure un Sata?

'Sto benedetto M2, prenderà ben bene piede? O SATA la farà sempre da padrone? Avanti, cari indovini, avanti!!!

Ciao,
è vero che forse uno neanche nota la differenza ma.. :fumato: con la tua scheda, avendo un PCIe sk3 x4, far liberare la scimmia dovrebbe essere un diritto costituzionale....

Ciao,
è vero che forse uno neanche nota la differenza ma.. :fumato: con la tua scheda, avendo un PCIe sk3 x4, far liberare la scimmia dovrebbe essere un diritto costituzionale....

Ahahahah :)

In ottica di rivendibilità - o di utilizzo su altri muletti etc - come la vedi?

Bah, dipende cosa ci fai con il pc. Se ci giochi ad esempio, è più facile che tu rivenda solo la vga per comprarti quella nuova e non tutto il pc. Il salto prestazionale lo vedi con macchine da lavoro (videoediting, grafica, calcoli complessi), ma in un pc da game il processore di 2 o 3 generazioni prima non fa la differenza. Io ho un i5-3560k e l'anno prossimo comprerò solo la nuova vga nVidia (spero arrivi il prima possibile), ma il resto dell'hw rimarrà uguale.

Ovviamente per utilizzare tale disco su eventuali muletti, dovrai avere una mobo adeguata. ;) Per il rivenderlo invece, anche li dipende come pensi di muoverti nei prossimi anni. E' innegabile che tra non molto gli ssd di grosso calibro saranno destinati allo storage e gli ssd integrati direttamente sulla mobo con le porte dedicate saranno destinati per l'os...ma è anche vero che tra 10 anni, ad esempio, non credo esisterà più il pc come noi lo conosciamo...quindi il discorso rivendibilità vale solo fino ad n certo punto.

Quoto AdG - anche se come i :old: continuerò a consigliare a chi vorrà ascoltarmi di utilizzare gli HDD tradizionali per lo storage conservativo.. :D però è innegabile che il SATA continuerà a esistere solo finchè gli HDD non saranno soppiantati.

(.....) Larry Martinez-Palomo [Capo del marketing Toshiba] (....) il 98% delle vendite è ancora legato alle soluzioni SATA. In futuro, ovviamente, questa situazione è destinata a cambiare. (....) Martinez-Palomo ha sottolineato come gli SSD siano in fortissima crescita da tempo, ma probabilmente le vendite tra circa 2 anni e mezzo si stabilizzeranno, quando diventeranno una sorta di standard di fatto. (....)
[Agosto 2015]

Comunque più o meno gli SSD M.2 seguiranno i passi "economici" dei sata... qualche anno e saranno più a buon mercato.
In vista dell'usato hanno una vita più breve delle VGA (perchè sono un prodotto in piena evoluzione e c'è più concorrenza..)
Per metterlo su un muletto devi naturalmente avere schede che lo supportano.

Quoto AdG - anche se come i :old: continuerò a consigliare a chi vorrà ascoltarmi di utilizzare gli HDD tradizionali per lo storage conservativo.. :D però è innegabile che il SATA continuerà a esistere solo finchè gli HDD non saranno soppiantati.

Ovviamente concordo al 100% con tutto ciò. Userò un ssd da 1 TB per lo storage solo quando costerà quanto un wd red da 1 TB. ;)

Si, pur non avendo ancora toccato i 30, sono vecchio dentro anche io. LOL

Pubblicità
Pubblicità
Indietro