RISOLTO upgrade ssd/monitor/altro

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

C’è davvero troppa omertà

Faccio soffiate alla finanza
Utente Èlite
Reazioni
2,220
Punteggio
148
ciao a tutti, devo passare un vecchio fisso da 3gb di ram a 4 ddr2, attualmente ha un banco da 1gb e uno da 2 gb. (ci metterò anche un ssd, ovviamente senza spendere troppo perchè varrebbero più del pc, che viene anche usato poco per ora).

qui le specs di speccy:
speccyramfisso.png
speccymobofisso.png

qua le specs della mobo dal sito asus : https://www.asus.com/it/Motherboards/P5BMXWiFiAP/specifications/

edit aggiunta config completa:

- mobo asus p5b-mx/wifi-ap
- cpu Intel Core 2 Duo E6320 @ 1.86GHz
- gpu nvidia ge force 210
- ssd mx500
- 4gb ram ddr2
- 2 lettori dvd ( w10 non li vede più mi servono per bootare, la mobo non supporta boot da usb, ma si può fare anche quello mettendo il sw Plop su cd e comunque ho lettori dvd esterni anche)
- una scheda ethernet giga d-link ( che mi sono accorto di non aver mai usato e di infilare il cavo nella porta ethernet della mobo)
- c'è anche un floppy che però non credo mi serva più
- e momentaneamente due dischi IDE che poi toglierò

le mie domande sono: posso tenere il banco da 2gb che c'è su ora (400 mhz) e comprare solo questo da 800mhz pare https://www.amazon.it/dp/B004LTCGQW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ?
oppure devo trovarne due alla stessa frequenza?
le specs della mobo dicono 667mhz, ma se prendo 800mhz (che sono quelle più facilmente reperibili e che, paradossalmente costano pure meno) vanno bene uguale e lavorano a 667?

grazie in anticipo,. scusate sono ignorante in materia.

ah, la cpu è a 64 bit, quindi poi potrò reinstallare windows a 64 bit così che veda tutti e 4 i gb di ram?

Ultima modifica:
ciao..la mia vecchia p5b-mx -wifi
tu hai montato banchi da 800mhz (pc-6400) cl6
in automatico le ram andranno a 667mhz cl5
basta che monti questo

e si puoi mettere win10x64
che cpu hai di preciso? meglio se usi cpuz e metti le scheramte

se pero' hai intenzione di usare la scheda video integrata della mobo non sono sicuro se win10 prenda i driver
per win7 si perchè lo avevo fatto, win10 è da provare..
idem per i driver wifi

Ultima modifica:
Hai linkato ram sodimm, occhio.

Ehm grazie dell’avviso ma non so cosa implichi questo, come detto sono ignorante di hw ed è la prima volta che cambio delle ram
--- i due messaggi sono stati uniti ---
basta che monti questo

se pero' hai intenzione di usare la scheda video integrata della mobo non sono sicuro se win10 prenda i driver
idem per i driver wifi

Ho sbagliato link, in effetti avevo adocchiato il tuo, il mio link è per portatili ?

Dunque dove vedi che quello che ho ora è a 800? Speccy dice massimo 400 e sta lavorando da 333 se capisco bene
basta che monti questo

idem per i driver wifi

W10 è già installato da anni e la gpu nvidia aveva i driver per w10, non so se con gli aggiornamenti di w10 siano ancora validi ma in gestione dispositivi è riconosciuta

Ultima modifica:
speccy non è un buon programma
comunque le ram ddr funzionano sia sul fronte di salita che di discesa, in pratica la frequenza va raddoppiata rispetto a quella base, speccy (ma anche altri programmi) riportano la frequenza base
400x2= 800mhz che sono chiamate anche PC-6400

c'è pure un banco samung che costa qualcosa meno

Ultima modifica:
speccy non è un buon programma
comunque le ram ddr funzionano sia sul fronte di salita che di discesa, in pratica la frequenza va raddoppiata rispetto a quella base, speccy (ma anche altri programmi) riportano la frequenza base
400x2= 800mhz che sono chiamate anche PC-6400

c'è pure un banco samung che costa qualcosa meno

Wow buono a sapersi grazie, avrei continuato cercare numeri sbagliati tipo 400mhz, e come mai c’è scritto che lavorano a 333? anche quello va raddoppiato?

Per quanto riguarda speccy mi sembrava il più usato almeno anni fa

La cpu è un Intel Core duo E62 o 3 e qualcosa non ricordo scusa, ma non cambio anche quella, questi upgrade sono sufficienti per quello che posso dover fare, tanto quello che rallenta di più sono i dischi IDE del 2005 credo

Grazie! (Prenderò dai tuoi link)

Ultima modifica:
ok grazie del consiglio.

ultima cosa: stacco il banco da uno, metto quello da due e funziona senza fare altro giusto?(a pc spento ovvio) grazie
@SiRiO comunque guarda, sto provando cpu-z, non sul fisso perchè ora non posso accenderlo, ma su un portatile (anche qui devo fare upgrade ram) e mi dà gli stessi risultati di speccy, anche cpuz va moltiplicato per 2?
@SiRiO @sp3ctrum

Ciao scusate arrivano venerdì (insieme ho preso anche un banco da 2 per un portatile), ci sono accortezze particolari per maneggiare e montare ram? Fino ad ora ho maneggiato solo hd/batterie/qualche ventola dell’anteguerra senza preoccuparmi di nulla.

Poi provo il SO, faccio un memtest e se non ci sono errori o BSOD vuol dire che vanno bene? Grazie

Ultima modifica:
scusate avrei un'altra domanda:
adesso sul fisso c'è w10 pro 32bit e 3gb di ram e il 32 bit legge circa 3gb di ram, salvo "trucchi" non arriva a 4. Quando mi arriva il nuovo banco posso metterlo e verificare comunque in qualche modo se funziona bene o meno?
lo chiedo perchè, come detto, prendo anche un ssd, ma non so se tra una settimana o tra un mese e non ho voglia di reinstallare windows a 64 bit due volte.

grazie

diciamo che per eventuali incompatibilità perchè i banchi non sono gemelli, la prima che si arrabbia è la mobo che inizia a emettere i beep e il sistema non parte, e in questo caso conviene provare con il reset del bios
se parte probabilmente andrà bene.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro