Upgrade SSD M2 NVME da 1TB

Freddy74

Utente Attivo
181
12
Ciao a tutti, ho deciso di fare un upgrade del mio "vecchio" SSD e passare da 256GB a 1TB.

Non essendo molto esperto, non vorrei commettere errori, quindi vorrei da voi varie info se possibile, grazie.


1) Il mio SSD è il seguente :

https://www.samsung.com/it/memory-storage/nvme-ssd/960-evo-nvme-m-2-ssd-250gb-mz-v6e250bw/

2) La scheda madre , è una ASROCK X470 TAICHI e l'ssd fu installato nella posizione " 12 " come vedete dal sito ufficiale :

https://www.asrock.com/mb/AMD/X470 Taichi/index.asp

Ovviamente vorrei mettere il nuovo SSD nella stessa posizione, per evitare di dover smontare la scheda video e/o il dissipatore della cpu per inserirlo nell'altra posizione.

3) Gli SSD che ho preso in considerazione sono i seguenti :

Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket

WD BLACK SN750 SE 1 TB

Quale mi consigliereste? Io propenderei per il classico Samsung, ma ditemi voi.

Inoltre questi 3 sono compatibili per la mia scheda e li posso inserire nella stessa posizione del mio vecchio Samsung da 256GB ?

4) Per completare l'opera devo clonare il mio SO ed utilizzero come software Macrium Free, ma ho bisogno di un adattatore esterno, anche in questo frangente vi chiedo cortesemente un consiglio su quale acquistare :

https://www.amazon.it/ELUTENG-Adatta...ustomerReviews

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno...ct_top?ie=UTF8

https://www.amazon.it/FIDECO-Esterno...ct_top?ie=UTF8

https://www.amazon.it/SSK-aluminum-M...s%2C104&sr=8-9


Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Va benissimo il classico samsung. Per quanto riguarda il case esterno. Io ho comprato il sabrent e mi ci sono trovato benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Freddy74

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Freddy74

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
2) La scheda madre , è una ASROCK X470 TAICHI e l'ssd fu installato nella posizione " 12 " come vedete dal sito ufficiale :

https://www.asrock.com/mb/AMD/X470 Taichi/index.asp

Ovviamente vorrei mettere il nuovo SSD nella stessa posizione, per evitare di dover smontare la scheda video e/o il dissipatore della cpu per inserirlo nell'altra posizione.
Questa parte era sbagliata con il vecchio Samsung, lo sarebbe ancor di più con quello nuovo.
Il secondo slot m.2 è collegato al chipset, chipset x470 che genera solo linee gen2. Quindi mura a 1.6GB/s.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Freddy74

Freddy74

Utente Attivo
181
12
Grazie a tutti per le info.

E' vero lo so che la posizione era già sbagliata per il vecchio SSD (tra l'altro il pc non l'ho montato io) perchè sono vecchie Gen, ma era per evitare di dover smontare la scheda video e lo stesso dissipatore, dato che non sono molto pratico. E' tanta la differenza e la perdita di prestazioni?

Per il resto vada per il Samsung come acquisto e come adattatore va bene il Sabrent, grazie.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
E' tanta la differenza e la perdita di prestazioni?
non te ne accorgi nemmeno nel atto pratico ma è uno spreco per la scocciatura di metterlo nel posto giusto

più che altro perdi il dissipatore della scheda madre per ssd

comunque non è detto che devi togliere il dissipatore, a me è bastata la scheda video e ho un dissipatore ad aria da 120mm
 
  • Mi piace
Reazioni: Freddy74

Freddy74

Utente Attivo
181
12
Ho visto in un video che , sollevando quel dissipatore, sotto è presente una sottile pellicola di plastica (credo sia di protezione), va rimossa ovviamente giusto?

Guardando con attenzione ho notato che dovrei staccare sicuramente un paio di fili del dissipatore della cpu e spostarne un altro un po' di lato , tutti fili che coprono le viti, ma forse, e ripeto forse, potrei evitare di smontare alcunchè (il dissipatore è quello stock del 2700X AMD). Non essendo pratico vorrei evitare.

SE dovessi trovare difficoltà, lo metto sotto, dove è semplice l'installazione, anche se perdo qualcosa, ma tu mi dici che non è particolarmente visibile.

Pensavo tra l'altro, potrei sfruttare un ssd esterno che ho, per clonarvi sopra il SO con MACRIUM e poi bootare da chiavetta MAcrium per ripristinare la clonazione dall'SSD esterno al nuovo SSD montato da 1TB? Non so se sono stato chiaro.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ho visto in un video che , sollevando quel dissipatore, sotto è presente una sottile pellicola di plastica (credo sia di protezione), va rimossa ovviamente giusto?
si, sulla mia c' era scritto "remove"
in questo modo il pad termico aderisce correttamente al ssd
Pensavo tra l'altro, potrei sfruttare un ssd esterno che ho, per clonarvi sopra il SO con MACRIUM e poi bootare da chiavetta MAcrium per ripristinare la clonazione dall'SSD esterno al nuovo SSD montato da 1TB? Non so se sono stato chiaro.
io ti consiglio un installazione pulita sul nuovo ssd...
 
  • Mi piace
Reazioni: Freddy74 e Ottoore

Freddy74

Utente Attivo
181
12
Grazie Tony.

Ultima cosa,
se riuscissi, come detto, con un po' di pazienza a inserire l'SSD da 1TB nella posizione " 12 " della scheda madre e lasciare contemporaneamente l'altro SSD già presente sul quale c'è il SO, potrei direttamente clonare il SO dal vecchio ssd al nuovo con entrambi collegati alla scheda madre ?
E poi, una volta terminata l'operazione, chiudere il pc, togliere il vecchio ssd definitivamente (lo metto da parte e lo tengo da parte come backup del SO), lasciando il nuovo da 1TB nella posizione " 12 " della scheda madre e lasciare che il SO venga lanciato da quello (magari controllando preventivamente dal Bios se è il drive primario da cui parte il SO).

Sarebbe una procedura fattibile? Grazie ancora.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
potrei direttamente clonare il SO dal vecchio ssd al nuovo con entrambi collegati alla scheda madre ?
certo che puoi ma consiglio comunque l'installazione da nuovo del sistema operativo sul nuovo SSD


Sarebbe una procedura fattibile?
si e ovviamente è questa la procedura corretta non la copia della copia che avevi in mente prima
 
  • Mi piace
Reazioni: Freddy74

Freddy74

Utente Attivo
181
12
Perfetto ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Vorrei mantenere tutte le impostazioni e programmi nel passaggio dal vecchio al nuovo SSD, ecco perchè avevo deciso per la clonazione completa dal vecchio SSD.

ps: quando clono con Macrium ho visto che c'è l'opzione "Advanced Options" in cui ci sono 2 scelte da fare : "Perform an intelligent sector copy" e "Perform a forensic sector copy" ... da quel che ho inteso da qualche video sul tubo è meglio scegliere la seconda opzione "Perform a forensic sector copy", giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili