DOMANDA Upgrade SSD + HDD a M2 + SSD

Pubblicità

Giacomo B

Nuovo Utente
Messaggi
121
Reazioni
15
Punteggio
40
Buongiorno a tutti, dopo aver spulciato diverse discussioni ho raccolto un po' di impressioni riguardo ai principali concorrenti in campo storage.

Al momento il mio pc (Ryzen 5 3600, MSI B450 Gaming Plus Max, 2x8gb Ballistix 3600Mhz cl16, Sapphire Radeon RX5600XT, CX550M) ha montati un SSD Kingston da 480GB (A400 dovrebbe essere) ed un HDD da 1TB (barracuda). P.S. storage recuperato da un altro pc, altrimenti non avrei scelto tali parti. Utilizzo principalmente gaming.

Dunque la parte storage del PC è quella che richiede un upgrade al più presto, essendo la più datata e meno performante.

Il mio progetto per l'upgrade comprende:

1) la sostituzione dell'SSD A400 con un M2 NVMe (la capienza è da scegliere, non so se tenere sui 500gb o passare a 1tb) per avere SO e qualche programma (ciò che in base ho ora sull'A400), anche per sfruttare la tecnologia NVMe della scheda madre.
2) la sostituzione dell'HDD con un SSD sata, siccome al momento alcuni giochi e programmi sono sull'HDD, pensavo di conservare la capienza di 1TB dopo l'upgrade. Nel caso l'HDD posso comunque tenerlo collegato come ripostiglio, ma almeno levo di mezzo l'A400 e per tutte le mansioni quotidiane e non principalmente di storage (foto, video) mi baso esclusivamente su dischi solidi.

Mi sembra di aver capito che come SSD mid-range mi convenga un MX500 da 1TB mentre come M2 un Samsung, ma cerco comunque consigli sui componenti da installare ed eventualmente commenti sulle mie scelte di upgrade se avete opzioni migliori!
Come fascia di prezzo mi baserei sugli altri componenti, mid-range, sono studente perciò non ho grosse disponibilità.

Ho trovato un Samsung 980 (liscio) 500GB "usato" (venditore dice mai installato perché il suo portatile non ha slot M2, venduto con scatola originale) a 35 euro, affare?
 
Ultima modifica:
Ciao ti direi di prendere come ssd principale un nvme da 1tb tipo: samsung 980 pro 1tb a 139€ e riutilizzare il tuo ssd aggiungendone eventualmente un altro 1tb tipo: silicon power 1tb sata(considera che io di questi ne ho 3 nel pc e vanno benissimo)
Ti ringrazio per la risposta!

Il 980 pro sembra decisamente un'ottima scelta, ma non capisco una cosa: mi sembra di aver capito che sia NVMe gen 4 mentre la mia MOBO supporta gen 3, mi sapresti dire se è così? Nel caso cosa cambierebbe?

In secondo luogo volevo chiederti cosa ne pensassi riguardo al 980 liscio per 35 euro, vale così tanto la pena preferire il 980 Pro data la differenza di prezzo? (Contando comunque che quello che ho trovato è 500GB mentre il tuo suggerito è 1TB)

Chiedo giusto perché ho poca esperienza e mi piacerebbe saperne il più possibile prima di scegliere, grazie ancora per il tuo tempo
 
Ultima modifica:
il 980 liscio rispetto al 980 pro è dram less, non crea problemi semplicemente è meno rapido e veloce del 980 pro
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top