• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RISOLTO Upgrade solo GPU: ha senso?

Pubblicità

dreaddean

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti, io al momento ho questa build:
- CPU: INTEL 7600K (7a gen, LGA 1151)
- mobo AsRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
- GPU: GTX 1070 8GB
- RAM: 16GB DDR4
- PSU: Seasonic Focus GX 650W
- Case NZXT Phantom 410
- Raffreddamento solo ad aria, 4 ventole
- Dissipatore CPU bequiet! DarkRock 3
- SSD sata Crucial MX da 1TB

Il pc è collegato a un monitor BenQ UWQHD (3440 x 1440) - ho quasi sempre avuto monitor 2k e quando il precedente è morto ho preso questo ultra wide che mi torna molto comodo per lavoro. Chiaramente, un po' per l'età e un po' per l'aumento di risoluzione non indifferente, ora il pc fatica un pochino con i giochi. Ad esempio ho appena provato la demo di Jusunt, che non è niente di che, ma già a medio oltre i 45fps non mi pare sia andato. La beta di Diablo 4 era anche quella su questi livelli.

Io in generale non gioco moltissimo e soprattutto, salvo rare eccezioni, tendo a recuperare titoli vecchi di qualche anno (anche se quest'anno Diablo e Starfield mi interessano molto e anzi è stato quest'ultimo a spingermi a pormi queste domande).

Mi chiedevo: avrebbe senso fare un upgrade solo della GPU? E a cosa potrei puntare senza rischiare di mandarla in bottleneck a causa della CPU vecchiotta?
Tendenzialmente sarei più propenso verso le proposte nvidia per via del DLSS ma non è una requisito fondamentale, sono un grande sostenitore dei prodotti con ottimi rapporti qualità/prezzo.

Il punto è che di rifare tutta la build, dato quanto gioco con il pc, non me la sento molto e a quel punto potrei anche ripiegare su una Series X; però se fare un upgrade parziale avesse senso potrebbe essere una buona opzione.

Attendo i vostri pareri, sono curioso! Grazie :)

Ultima modifica:
Ciao a tutti, io al momento ho questa build:
- CPU: 7600k (LGA 1151)
- GPU: GTX 1070 8GB
- RAM: 16GB DDR4
- PSU: 650W

Il pc è collegato a un monitor BenQ UWQHD (3440 x 1440) - ho quasi sempre avuto monitor 2k e quando il precedente è morto ho preso questo ultra wide che mi torna molto comodo per lavoro. Chiaramente, un po' per l'età e un po' per l'aumento di risoluzione non indifferente, ora il pc fatica un pochino con i giochi. Ad esempio ho appena provato la demo di Jusunt, che non è niente di che, ma già a medio oltre i 45fps non mi pare sia andato. La beta di Diablo 4 era anche quella su questi livelli.

Io in generale non gioco moltissimo e soprattutto, salvo rare eccezioni, tendo a recuperare titoli vecchi di qualche anno (anche se quest'anno Diablo e Starfield mi interessano molto e anzi è stato quest'ultimo a spingermi a pormi queste domande).

Mi chiedevo: avrebbe senso fare un upgrade solo della GPU? E a cosa potrei puntare senza rischiare di mandarla in bottleneck a causa della CPU vecchiotta?
Tendenzialmente sarei più propenso verso le proposte nvidia per via del DLSS ma non è una requisito fondamentale, sono un grande sostenitore dei prodotti con ottimi rapporti qualità/prezzo.

Il punto è che di rifare tutta la build, dato quanto gioco con il pc, non me la sento molto e a quel punto potrei anche ripiegare su una Series X; però se fare un upgrade parziale avesse senso potrebbe essere una buona opzione.

Attendo i vostri pareri, sono curioso! Grazie :)
Ciao, hai un buon pc di base quindi puoi guadagnare fps senza spendere molto. Non ti conviene davvero una serie x! Che budget hai? Che alimentatore è prefisamente? Case? Hai un 7600x ed hai le ddr4? Non è possibile. Specifica tutto di questo pc, anche ssd hdd, ventole e dissipatore

Ciao, hai un buon pc di base quindi puoi guadagnare fps senza spendere molto. Non ti conviene davvero una serie x! Che budget hai? Che alimentatore è prefisamente? Case? Hai un 7600x ed hai le ddr4? Non è possibile. Specifica tutto di questo pc, anche ssd hdd, ventole e dissipatore
Non è un 7600X, è un Intel 7600K, 7a generazione. Il pc è stato montato nel 2017. Aggiungo quello che mi chiedi:
- il modello del case non lo ricordo esattamente, guardando le foto dovrebbe essere un NZXT Phantom 410
- alimentatore Seasonic Focus GX 650W tra l'altro appena cambiato perché il vecchio corsair si è bruciato

Budget... Diciamo che per adesso la mia vuole essere più una chiaccherata però diciamo che appunto non voglio rifare il pc e soprattutto ho il limite della cpu che è vecchia: stiamo sui 500euro, il costo di una serie X.

Non è un 7600X, è un Intel 7600K, 7a generazione. Il pc è stato montato nel 2017. Aggiungo quello che mi chiedi:
- il modello del case non lo ricordo esattamente, guardando le foto dovrebbe essere un NZXT Phantom 410
- alimentatore Seasonic Focus GX 650W tra l'altro appena cambiato perché il vecchio corsair si è bruciato

Budget... Diciamo che per adesso la mia vuole essere più una chiaccherata però diciamo che appunto non voglio rifare il pc e soprattutto ho il limite della cpu che è vecchia: stiamo sui 500euro, il costo di una serie X.
Ah ok hai un 7600k, scusa la svista. Beh in questo casp il discorsp è diverso! Che ram hai previsamente?

il cambio cpu + mobo é d`obbligo.
Aggiornando la sola VGA con una recente tipo 4070 (ideale per il qhd) sarebbe cpu limited (pesantemente).
tutto dipende dal budget.

E tenere una gpu così vecchia? Non è lei a fare da blocco, soprattutto a risoluzioni così alte?
Si, ma anche la cpu è da cambiare! Se cambi solo scheda video è come non aver fatto nulla con il 7600k che ti ritrovi, anzi, sarebbe pure peggio, perchè con la scheda video molto più potente della 1070 il 7600k con una ipotetica rtx 3060ti o 4060ti verrebbe messo al lastrico, cioè sempre al 100% ed i lag e stutteribg stebbero continui, avresti una situazione peggiore di ora cambiando solo la scheda video!

Certo
Infatti secondo me è quella la priorità
Invece no, perchè un 7600k con una qualsiasi gpu moderna significa mandarlo sempre al 100% il processore e sappiamo tutti cosa succede in queste condizioni

Si, ma anche la cpu è da cambiare! Se cambi solo scheda video è come non aver fatto nulla con il 7600k che ti ritrovi, anzi, sarebbe pure peggio, perchè con la scheda video molto più potente della 1070 il 7600k con una ipotetica rtx 3060ti o 4060ti verrebbe messo al lastrico, cioè sempre al 100% ed i lag e stutteribg stebbero continui, avresti una situazione peggiore di ora cambiando solo la scheda video!

Invece no, perchè un 7600k con una qualsiasi gpu moderna significa mandarlo sempre al 100% il processore e sappiamo tutti cosa succede in queste condizioni
Grazie mille, era proprio questo che volevo capire. Indicativamente avevo pensato proprio a schede come la 3060ti/4060ti o la 6700XT ma il mio timore era che appunto non fosse una soluzione valida (anche se a cercare su YouTube sembrerebbe che come CPU regga tutto sommato bene ma in effetti spesso con carichi abbastanza alti, anche se non sempre).

Tenendo presente che il gioco che mi ha spinto a ragionare su questo è stato Starfield forse non ne vale comunque la pena, dovessi anche scegliere una di quelle schede probabilmente arriverei fino a un certo punto a questa risoluzione.

A questo punto devo capire se provare a venderlo in qualche modo e rifare una build da capo (se devo cambiare mobo, cpu e gpu a quel punto cambio tutto) o se in effetti come pensavo all'inizio tenerlo in vita finché regge e passare a una Series X.

Ipoteticamente per il UWQHD non estremo di cosa parliamo? Una via di mezzo tra 1500/2000€? Con "non estremo" intendo 60fps e non necessariamente al massimo possibile ma che valga ne comunque la pena. Sarebbe molto alto come budget ma sono passati 6 anni dall'ultima volta e montare una nuova build è una cosa che indubbiamente mi piace fare anche se poi magari lo uso poco.

Ditemi pure se i miei ragionamenti sono fallati, sono un po' fuori dal giro da alcuni quindi non ho completa cognizione di causa su tutto.

Guarda cosa serve per starfield in UWQHD partendo da 0

i5 13500
Rtx 4070
Vengeance ddr5 6400 c32 2x16gb
B760 pro rs
Pearless assassin + contact frame
Sn570 1tb
Nzxt c650
Sharkoon m30 rgb

Tuttavia, secondo me, puoi vedere come si comporterà in gioco con la 1070, spendendo adesso solo 500€ rifacendoti il blocco principale linkato al post6. Poi se non sei soddisfatto farai sempre in tempo a cambiare anche gpu (se tanto stai valutando un nuovo pc a 1500€). In questo modo non hai la spesa aggiuntiva di case ssd alimemtatore e ram (anche se quest'ultima va aggiornata a 32gb, perchè ad oggi 16gb sono la base per giocare). Certo è che se spendi 1500€ per il pc linkato spora hai di base performance superiori a causa delle ddr5. Sicuramente una xbox serie x non ti converrà mai nella vita; ti dico solo che anno prossimo escono le next mid gen delle console (ps5 pro e xbox nuova a metà), questo perchè le console attuali vanno male, hanno prestazioni scarse in relazione al rest del hardware ed il software in sviluppo

Ultima modifica:
Guarda cosa serve per starfield in UWQHD partendo da 0

i5 13500
Rtx 4070
Vengeance ddr5 6400 c32 2x16gb
B760 pro rs
Pearless assassin + contact frame
Sn570 1tb
Nzxt c650
Sharkoon m30 rgb

Tuttavia, secondo me, puoi vedere come si comporterà il gioco con la 1070, spendendo adesso solo 500€ rifacendoti il blocco principale linkato al post6. Poi se non sei soddisfatto farai sempre in tempo a cambiare anche gpu (se tanto stai valutando un nuovo pc a 1500€). In questo modo non hai la spesa aggiuntiva di case ssd alimemtatpre e ram (anche se quest'ultima va aggiornata a 32gb, perchè ad oggi 16gb sono la base per giocare). Certo è che se spendi 1500€ per il pc linkato sppra hai di base performance superiori a causa delle ddr5. Sicuramente una xbox serie x non ti converrà mai nella vita; ti dico solo che anno prossimo escono le next mid gen delle console (ps5 pro e xbox nuova a metà), questo perchè le console attuali vanno male, hanno prestazioni scarse in relazione al rest del hardware ed il software in sviluppo
Ho capito. Bene, intanto grazie, diciamo che il discorso di bottleneck della cpu lo avevo assolutamente sottovalutato avendo considerato solo GPU non top.
Per quanto riguarda come mi muoverò lo deciderò prossimamente, in questo momento non ho nessuna fretta però ero molto curioso di farmi un'idea.

Grazie mille, segno il thread come risolto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro