Upgrade server casalingo entrylevel

Pubblicità

carlo1990

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
39
Ciao a tutti, qualche anno fa mi sono assemblato un piccolo "server" domestico che doveva fungere semplicemente da nas e quindi tenermi in rete h24 i file condivisi in raid e da muletto che scaricasse con torrent, jdowloader.

Per queste poche operazioni avevo optato per una configurazione entry level quindi un i3 4130T, ASrock H97 anniversary e niente scheda video (quindi utilizzo della intelHD 4400) e 8gb di ram.

Con il tempo però l'ho iniziato ad usare come nvr per registrare dalle IP cam di videosorveglianza, server dlna con Plex, ecc e il carico di lavoro è aumentato.

Ora inizia ad essere veramente lento e se apro un file da remoto o apro un film su plex la latenza di risposta inizia a farsi sentire.

Ho recuperato scheda grafica NVIDIA GeForce GT 530 da 2gb e volevo fargli un upgrade della CPU.
La mia domanda è: vale la pena spendere 50/60 € per una intel Xeon E3-1226 v3 o qualcosa di analogo?

Al momento ho appena acquistato un portatile nuovo e non ho budget da investire lì

Quello Xeon equivale più o meno ad un i5 4670 vedi tu

E l' i5 4670 è buono o fa cagare?

Dipende il carico di lavoro che devi farci, ad essere datato è comunque un processore un pò datato. Se non hai richieste molto esose potresti valutarlo, ma considera che con 50-60 euro alle volte prendi blocchi di scheda madre e cpu che sono già di generazioni più recenti. Dipende solo da te e cosa devi farci, che sistema ci vuoi far girare e di che programmi hai bisogno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro