Upgrade scheda video rtx 2080/2080 Ti rischio bottleneck?

Pubblicità

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,838
Punteggio
143
Ciao a tutti. Come da titolo vorrei passare alle nuove schede video.
La mia configurazione monta una scheda madre Msi z97 pc mate, un i7 4790K e 16gb ram ddr3.
Passando ad una 2080/2080Ti avrei problemi di colli di bottiglia, o altri problemi oppure posso stare tranquillo? Giocherei in 4k.

Un'altra cosa: ho un ali da 750W. Basterà?

Inviato dal Valhalla tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La mia configurazione monta una scheda madre Msi z97 pc mate, un i7 4790K e 16gb ram ddr3.
Passando ad una 2080/2080Ti avrei problemi di colli di bottiglia, o altri problemi oppure posso stare tranquillo? Giocherei in 4k.

dato che hai una 1080ti passare ad una 2080 è come non cambiarla.

Non dovresti avere bottleneck

passare da 1080ti a 2080 non ti cambierà la vita, anzi...

l'alimentatore basta, il consumo in full load sarà sui 400watt

Riprendo un attimo il post per delle info giusto da avere le idee più chiare: mi avete detto che passare dalla 1080Ti alla 2080 non avrebbe senso e fin qui ok. Ma passare dalla 1080Ti alla 2080Ti invece? Oppure sarebbe meglio, come mi è stato detto da un amico, fare uno sli di 1080Ti?

Riguardo invece a colli di bottiglia/altro: giocando in 4k quasi tutto il carico di lavoro viene gestito dalla scheda video, quindi anche con una 2080Ti dovrei star tranquillo da quel punto di vista, senza bisogno di cambiare altri componenti. Giusto?

Innanzitutto chiediti perchè hai necessità di passare ad una scheda superiore alla 1080ti?

Giochi spesso a 4k?

Se la risposta è no non ha senso quello che vuoi fare.

Il tuo amico consilgia lo sli?
Il tuo amico è pazzo.

Se invece il tuo scopo è quello di giocare sempre a 4k la scelta di una 2080ti potrebbe avere senso, sempre se te la senti di spendere 1200 euro per una vga.

Io onestamente se avessi una 1080 ti non la cambierei.

Innanzitutto chiediti perchè hai necessità di passare ad una scheda superiore alla 1080ti?

Giochi spesso a 4k?

Se la risposta è no non ha senso quello che vuoi fare.

Il tuo amico consilgia lo sli?
Il tuo amico è pazzo.

Se invece il tuo scopo è quello di giocare sempre a 4k la scelta di una 2080ti potrebbe avere senso, sempre se te la senti di spendere 1200 euro per una vga.

Io onestamente se avessi una 1080 ti non la cambierei.

Per quanto riguarda lo sli perchè non sarebbe una scelta migliore? Non so io, quindi chiedo per poter capire e imparare qualcosa. Mi è stato detto che con uno lsi di 1080Ti giocherei ad ultra in 4k tranquillamente e batterei una singola 2080Ti.

Per quanto riguarda il resto: gioco sempre, a qualsiasi gioco, in 4K. Ormai non riesco a tornare indietro, già provare a mettere in 2K è "traumatico". Perciò io pensavo al passaggio alla 2080Ti proprio per avere la possibilità di sfruttare il 4k in maniera migliore coi vari giochi e anche per poter tenere quella risoluzione con settaggi ultra/alti il più a lungo possibile. Per quanto riguarda i soldi non sono il tipo da fare spese "pazze", non sono nemmeno il tipo che ha bisogno di avere l'ultimo modello di qualcosa altrimenti non vive. Questa sarebbe un'eccezione ma solamente perchè saprei di sfruttare appieno la scheda video, sia in termini di prestazioni sia anche di tempo dato che la userei quotidianamente.

Se il tuo scopo è giocare in futuro sempre a 4k la 2080 ti è una scelta obbligata, dalle previsioni è l'unica scheda in grado di poter gestire egregiamente il 4k in tutti i giochi senza rinunciare ai dettagli.

Lo sli non ha senso perchè non raddoppi le performance, e bisognerebbe scrivere un libro perchè tecnicamente perchè per uno che vuole solo giocare non conviene.
Sappi che lo sli viene sfruttato solo in alcuni giochi dove questo viene implementato attraverso i driver cosa che non avviene sempre anzi molto spesso non avviene.
In alcuni casi e giochi non ottimizzati si hanno performance peggiori con lo sli soprattutto ad alte risoluzioni se il gioco non è ottimizzato per lo sli.

Anche in quei giochi in cui c'è l'ottimizzazione il vantaggio non è del 100% ma max del 25%
Ergo non conviene fare lo sli, ma passare a scheda superiore perchè si hanno maggiori benefici.

Nel tuo caso però avrebbe anche un senso, ma se il tuo scopo è il 4k senza compromesso con lo sli non ci riusciresti sempre, con una 2080 ti si, ma spendi 1200 euro

Se il tuo scopo è giocare in futuro sempre a 4k la 2080 ti è una scelta obbligata, dalle previsioni è l'unica scheda in grado di poter gestire egregiamente il 4k in tutti i giochi senza rinunciare ai dettagli.

Lo sli non ha senso perchè non raddoppi le performance, e bisognerebbe scrivere un libro perchè tecnicamente perchè per uno che vuole solo giocare non conviene.
Sappi che lo sli viene sfruttato solo in alcuni giochi dove questo viene implementato attraverso i driver cosa che non avviene sempre anzi molto spesso non avviene.
In alcuni casi e giochi non ottimizzati si hanno performance peggiori con lo sli soprattutto ad alte risoluzioni se il gioco non è ottimizzato per lo sli.

Anche in quei giochi in cui c'è l'ottimizzazione il vantaggio non è del 100% ma max del 25%
Ergo non conviene fare lo sli, ma passare a scheda superiore perchè si hanno maggiori benefici.

Nel tuo caso però avrebbe anche un senso, ma se il tuo scopo è il 4k senza compromesso con lo sli non ci riusciresti sempre, con una 2080 ti si, ma spendi 1200 euro
Per lo sli era proprio per quello che mi hai detto che non ero convinto. Sapevo che viene sfruttato solamente da pochi giochi.

Si ora che sono passato al 4k,come detto, non riesco a tornare indietro quindi anche in futuro sarà 4k per me. In un futuro ancora più lontano, quando si arriverà all 8k vedrò di resistere così da non dover fare come sto facendo ora per avere il 4k.
C'è da dire che spenderei 1200 (qualcosa di piu, pensavo ad una 2080Ti gaming trio della msi) ma quasi la metà la prenderei dalla vendita della mia 1080Ti, poi sfruttandola quotidianamente la cosa sarebbe un pelo più sensata. Usassi il pc raramente non avrebbe senso.

Discorso legato a colli di bottiglia invece sai dirmi qualcosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro