DOMANDA Upgrade scheda video ed eventuali colli di bottiglia

Pubblicità

Manutron

Utente Attivo
Messaggi
33
Reazioni
3
Punteggio
36
Buongiorno a tutti. La mia attuale e vecchiotta configurazione è la seguente: Gigabyte Z390 Aorus pro ; i7 9700K ; 32 gb. DDR4 Corsair 3200 ; SSD Samsung 970 EVO Plus 1tb ; Alim. Corsair RM 750X gold ; Asus Rog Strix 2060 super. Poichè il PC viene utilizzato per i giochi ma anche per editing foto, e volendo quindi sostituire anche il vecchio monitor 1080p con un 1440p IPS con un buon contrasto(chimera?), avevo pensato ad una Asus Proart oppure Rog Strix 4070 ti super con 16 gb di DDR6x. La mia domanda è : con l'attuale configurazione saranno significativi i colli di bottiglia utilizzando questa scheda? Si può intervenire in qualche modo per attenuarli?Grazie per l'attenzione.
 
per l'editing di foto, a meno di usare IA e roba simile, non occorre una grossa scheda video, andrebbe bene anche la 2060 che possiedi, il discorso cambia per il gaming, dove la gpu va bilanciata con la risoluzione del monitor
come monitor c'è questo con una buona gamma cromatica, 120% sRGB rispetto ai classici 100% sRGB, ma se lo fai per lavoro, punterei ad un doppio monitor con pannello 10 bit, tipo benq o proart
gpu parti da una 4070 super, salendo alla 4070Ti super, entrambe pensate per il 1440p, poi li dipende da quanto sei maniaco degli FPS
 
Ti ringrazio per la dritta sul monitor, precedentemente ero orientato per l'Asus rog strix XG27ACG. Tornando alla scheda mi restano i dubbi sul collo di bottiglia se evidente. Grazie
 
Ad alte risoluzioni il processore impatta meno. A 1080 il collo di bottiglia sarebbe più evidente. Per quanto obsoleta, la cpu attuale, rimane una buona cpu. Vai tranquillo e poi valuterai successivamente se cambiare piattaforma o meno, a seconda delle tue esigenze (a cosa giochi e intendi giocare).
 
Ad alte risoluzioni il processore impatta meno. A 1080 il collo di bottiglia sarebbe più evidente. Per quanto obsoleta, la cpu attuale, rimane una buona cpu. Vai tranquillo e poi valuterai successivamente se cambiare piattaforma o meno, a seconda delle tue esigenze (a cosa giochi e intendi giocare).
Tutto chiaro. Grazie sempre.
 
Ti ringrazio per la dritta sul monitor, precedentemente ero orientato per l'Asus rog strix XG27ACG. Tornando alla scheda mi restano i dubbi sul collo di bottiglia se evidente. Grazie
l'asus ha solo il marchio strix, non è differenti da altri monitor su quella fascia di prezzo
il collo di bottiglia c'è, anche se in forma minore salendo di risoluzione, è comunque una cpu di 5 anni fa, la metterei in lista come prossimo upgrade
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top