Upgrade Scheda Audio

Pubblicità

K StyLe

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti ragazzi! Ho un enorme problema...

Ho acquistato e assemblato la mia rig nel periodo natalizio, tutto ha funzionato alla perfezione fino a un mese e mezzo fa circa... Il problema è che mentre facevo la solita partita a Call of Duty, all'improvviso sento l'audio iniziare a "svanire", prima con un disturbo tipo rumore della friggitrice e poi con la scomparsa totale dell'audio nell'arco di un minuto (dopo circa una mezz'oretta di gioco).

Questo mi accadeva solo quando giocavo a CoD, quindi pensavo fosse il gioco, ma poi ho comprato Crysis 2 appena uscito... Istallo tutto, grafica al massimo... Dopo 10 minuti di gioco con grafica perfettamente fluida ricompare il problema! E' definitivo: non è un problema legato a CoD.

Sono arrivato oggi nella situazione in cui non riesco neanche a sentire un mp3 o a vedere un video su youtube con l'audio... Svanisce a tratti e per lunghi intervalli! La mia scheda audio è interna alla scheda madre asus!

Ho pensato che tutto ciò è dovuto a un malfunzionamento della scheda madre, che con l'inizio della primavera e col relativo aumento di temp fa surriscaldare la scheda audio che se ne va a quel paese. Tant'è vero che ieri che ha piovuto molto e che faceva un po piu freddo riuscivo a sentire musica, ma sempre problemi nei giochi!

Ho deciso in definitiva di acquistare una scheda audio esterna, avevo pensato a una Asus Xonar DG PCI.. Solo che ho un altro problema -.-

La mia scheda madre è una mini, mi è rimasta solo un'entrata PCI e si trova subito sotto la scheda video che è una bella MSI n450gts Cyclone da overclock con un enorme dissipatore... Credo che ad entrare ci entri la scheda audio, ma poi avrò problemi di surriscaldamento della video (causa "ostruzione" dell'aria)?

Vi prego aiutatemi a trovare una soluzione!

Potrebbe andare bene anche mettere la scheda audio accanto a quella video, però non è l'ideale, molto dipende anche dalla temperatura presente dentro il case in quella zona.

In alternativa alla scheda audio discreta interna, potresti anche valutare di comprare una scheda audio esterna, collegata per esempio in USB.

Per darti consigli più precisi bisognerebbe sapessi altre informazioni.

Quali casse usi?

Dal tuo messaggio capisco già che il tuo utilizzo è musica e videogiochi, però qual è l'uso principale (in percentuale) e hai altri usi (per esempio home cinema)?

Quanto puoi spendere al massimo?

PS: secondo me è importante verificare anche se il tuo PC ha problemi di raffreddamento, perciò ti consiglio di verificare le varie temperature e se i cavi sono stati disposti in modo da garantire il corretto flusso d'aria all'interno del case; se puoi fare una foto all'interno del case sarebbe d'aiuto per capire meglio la situazione.

Ciao Alex, e grazie per la risposta.

Il mio utilizzo sarà principalmente di gaming ma non fraintendetemi, voglio il minimo per utilizzare il mio PC in maniera decente, sinceramente non sono un "audiofilo". Mi sarebbe bastata perfettamente la scheda audio interna alla mobo (che per altro era pure una 7.1), ma ora si è rotta!

Per ora utilizzo semplicemente le casse del mio tv monitor samsung SM P2270HD... Il mio budget per la scheda è ridottissimo (parlo di max una 40ina d'euro...) Per quello avevo pensato alla asus xonar DG PCI! Le temperature all'interno del case sono buone, a riposo ho la video a 30 gradi e il procio sui 40 o meno. Quando gioco la video arriva sui 50 gradi (con ventole a medio regime) e il procio pure (ha un bel dissipatore cooler master).

Se però il flusso d'aria verso il dissipatore attivo della mia scheda video dovesse diminuire drasticamente aggiusterei una cosa per rovinarne un'altra... Non so davvero cosa fare! :S

L'ideale sarebbe avere una foto dell'interno del case del tuo PC, in alternativa potresti dirmi almeno il modello della tua scheda madre Asus e la marca e modello del case?

Io prenderei in considerazione che il problema potrebbe essere dovuto anche agli altoparlanti del tuo monitor: per fare una prova, hai la possibilità di collegare altre casse al posto di quelle del tuo monitor?

Le temperature della CPU e GPU vanno bene, hai la possibilità di sapere anche la temperatura del case (l'ideale sarebbe usare una sonda termica per rilevare la temperatura qualche cm sotto la ventola di aspirazione della scheda video, se non hai la sonda va bene anche la temperatura generica del case rilevata dal programma di diagnostica della scheda madre)?

ho avuto un problema simile con una asus 3 anni fa.
ho acquistato una creative e tutto ok :)
può essere tante cose...da saldature che vanno a contatto con dilatazione dovuta al calore per esempio.
non è un problema che si risolve facilmente, se non con la sostituzione.
se è in garanzia e hai pazienza di aspettare la mobo nuova, dalla dentro.

per le casse che hai...non spenderei neanche 40€ di scheda...vai sull'usato ;)

Rileggendo mi sono accorto soltanto adesso che usi soltanto le casse del monitor, perciò come paki89, ti sconsiglio di acquistare una scheda audio per migliorare la qualità, a meno che non ti serva per risolvere il problema della scheda audio integrata non funzionante.

Se fossi interessato a migliorare la qualità dell'audio il mio consiglio è di comprare delle casse Creative o Logitech 2.0 o 2.1.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro