DOMANDA Upgrade Ryzen

Pubblicità

luka3284

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
26
Ciao a tutti
Ho dato una botta di vita al mio vecchio pc sostituendo una 1060 3g con una usata rx6600xt. La scheda madre del mio trattorino è uno è una AB350M-HDV che monta un ryzen 5 1400. Ecco la domanda: avrò un collo di bottiglia assicurato come se non avessi cambiato scheda? Con un budget di 50 euri che ryzen usato mi consigliereste? Grazie mille

Non mi preoccuperei del collo di bottiglia
Piuttosto è ora di cambiare il 1400 che non è supportato da Windows 11 nativamente
Metterei un 5600 o un 5600x a seconda del prezzo a cui lo trovi
Il bios dovrà essere aggiornato alla 7.30

È un pochetto fuori budget...

Piuttosto è ora di cambiare il 1400 che non è supportato da Windows 11 nativamente
Non lo trovo a meno di 80 euro...Non c'è alternativa?

Sono riuscito a prendere un 5 5600 ma la scheda ancora non arriva...Posso comunque provare i microprocessore se funziona anche senza aggiornare il bios? Devo studiare, non l ho mai fatto ma vorrei essere certo del microprocessore visto che è un usato

In allegato i dettagli attuali...

https://www.subito.it/informatica/r...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

contattalo e spiegagli la situazione, e vedi se te lo lascia per 50€.

cerca magari anche nel marketplace, o nel mercatino di Tom's, messaggio privato al venditore linkandogli questa discussione.

contatta il più persone possibili, chiedi prima una prova del funzionamento della cpu.
Ho risolto...Mi date una mano con il bios? Posso già provare la CPU?

Allegati

• 20250219_182822.webp
    20250219_182822.webp
    78.8 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica da un moderatore:
scarichi questo file: https://download.asrock.com/BIOS/AM4/AB350M-HDV(7.30)ROM.zip

estrai il file e lo copi o sposti su una chiavetta che deve essere formattata in Fat32.

e segui queste istruzioni:

se non sai l'inglese:
inserisci la chiavetta con il nuovo bios, riavvii il sistema, entri nel bios e vai sulla scheda Tool, poi clicca su Instant Flash, ti comparirà una finestra con il nome del file che hai copiato prima. clicca su update. al termine si riavvierà ti chiederà di premere Enter per riavviare il sistema. fallo.

controlla che ti abbia aggiornato la versione alla 7.30, immagino si veda dalla scheda Main.

fatto? vai su: Exit, save and exit, aspetta l'avvio del sistema, quando sarà a desktop, spegnilo normalmente.
una volta spento aspetta che tutte le luci si spengano e le ventole si fermino e poi stacca il cavo che porta la corrente all'alimentatore.

aspetta almeno 5 minuti per far scaricare i condensatori, smonta il dissipatore e cambia il processore. (dopo aver eliminato per bene tutta la pasta termica!)

metti la pasta termica nuova sul 5600 e rimonta il dissipatore.

scarichi questo file: https://download.asrock.com/BIOS/AM4/AB350M-HDV(7.30)ROM.zip

estrai il file e lo copi o sposti su una chiavetta che deve essere formattata in Fat32.

e segui queste istruzioni:

se non sai l'inglese:
inserisci la chiavetta con il nuovo bios, riavvii il sistema, entri nel bios e vai sulla scheda Tool, poi clicca su Instant Flash, ti comparirà una finestra con il nome del file che hai copiato prima. clicca su update. al termine si riavvierà ti chiederà di premere Enter per riavviare il sistema. fallo.

controlla che ti abbia aggiornato la versione alla 7.30, immagino si veda dalla scheda Main.

fatto? vai su: Exit, save and exit, aspetta l'avvio del sistema, quando sarà a desktop, spegnilo normalmente.
una volta spento aspetta che tutte le luci si spengano e le ventole si fermino e poi stacca il cavo che porta la corrente all'alimentatore.

aspetta almeno 5 minuti per far scaricare i condensatori, smonta il dissipatore e cambia il processore. (dopo aver eliminato per bene tutta la pasta termica!)

metti la pasta termica nuova sul 5600 e rimonta il dissipatore.
Non devo installare dei bios ponte prima? Posso andare dritto alla 7.30?

Allegati

• IMG-20250220-WA0029.webp
    IMG-20250220-WA0029.webp
    188.8 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro