Upgrade Ram

Pubblicità

Ginos

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, volevo un consiglio circa un'aggiornamento della ram per il mio desktop.
Attualmente ho un Amd 5000X2 con 2X1gb di ram (corsair pc3200 cl3 - mobo - a8n32sli deluxe).
Mesi fa ho overcloccato leggermente la cpu, di conseguenza ho spinto anche un pò i timing delle ram (attualmente sono 2,5 3 3 7 con una frequenza di 426 Mhz...se non erro. Le ram non sono state overvoltate!). Volevo chiedervi se, dato che lavoro con i vari programmi di grafica quali PhotoShop cs3, Illustrator Cs3, Corel x3, etc..., se acquistando altri due banchi da 1gb e arrivare a 4gb (ovviamente ho xp da 32bit indi il sistema vedrà 3,4 gb max) le prestazioni del mio pc aumenterebbero in modo da "notare" miglioramenti sostanziali sia in fase di lavoro con immagini ad alta definizione che, cosa importante, con il multitasking. Disolito viene sconsigliato il montaggio di 4 moduli da 1 gb per chi vuole overcloccare/overvoltare onde evitare instabilità causata dal troppo assorbimento sulla mobo. Nel mio caso invece andrei tranquillo? (ripeto niente overvolt e soli 26 Mhz in + rispetto alla freq originale)

La differenza la sentirai sicuramente, anche se il sistema operativo, come hai detto tu, vedrà solo circa 3 Gb di memoria; l'unco problema è che le DDR attualmente costano un botto (quasi il doppio delle DDR2) e 2 moduli da 1 Gb di marca nn li trovi a meno di 60/70€.....:rolleyes:
Tieni cmq presente che l'Athlon 5000x2 può anche supportare sistemi operativi a 64 bit, che ti consentirebbero di sfruttare tutta la memoria disponibile.
Per quanto riguarda l'overclock, è vero.......con tutti gli slot della mobo occupati dalle memorie, le possibilità di oc diminuiscono, ma nel tuo caso puoi andare tranquillo....26 Mhz in + di frequenza nn sono proprio niente!!!;)

Grazie per la delucidazione.
Solo una curiosità...non capisco perkè le ddr sono + costose dell ddr2!?
Non dovrebbe essere l'opposto? Forse è per gli ottmimi timing che il prezzo rimane sempre abbastanza consistente?

Grazie ancora

Vero che può supportare anche il 64 bit ma bisogna vedere quanti software sono compatibili con un OS del genere.
Dimenticavo la mobo è una a8n32sli-deluxe (ottima direi)

Grazie per la delucidazione.
Solo una curiosità...non capisco perkè le ddr sono + costose dell ddr2!?
Non dovrebbe essere l'opposto? Forse è per gli ottmimi timing che il prezzo rimane sempre abbastanza consistente?

Grazie ancora
No semplicemente perchè vesto che non ne fanno più, o molto poche, quelle che trovi sono fondi di magazzino che i negozi non vogliono svendere, perchè sanno che c'è ancora abbastanza gente che ha schede madri con DDR e che non vuole cambiare pc se queste si rompono

Grazie per la risp.
Vedendo bene sullla confezione le mie sono:
Corsair Xms 2X1024 Gb Twinx pc400 cl2 (come ti sembrano?)
Mi sapresti dire a che prezzo si possono trovare?
Ti chiedo questo perkè forse ho trovato una combinazione interessante su ebay circa le suddette memorie (sono usate).

Grazie

quelle sono ottime ram che non sono riuscito a trovare su internet ma solo le cas3 e quest'ultime si trovano a 30€ per un banco da 1GB

vedendo un pò negli store online il prezzo delle mie corsaire è ANCORA di € 155,00!! Spero di riuscire a trovarle ad un costo più abbordabile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro