Upgrade RAM

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Ciao a tutti!
In questo momento, soprattutto in vista del nuovo Flight Simulator, stavo valutando qualche upgrade.
Ho già messo in preventivo una nuova scheda video (2080 Super, a patto di trovarla a un prezzo vantaggioso, o aspettare le nuove 30XX).
Guardando i requisiti consigliati, vengono riportati 16 GB di RAM, mentre i requisiti ideali riportano 32 GB di RAM.
Io attualmente monto le Corsair Vengeance LPX a 3000 MHz, 2x8 GB (con overclock automatico da BIOS).
Il mio dubbio è il seguente:
- vale la pena un upgrade?
- se sì, meglio sostituire la RAM attuale con 16 GB di una RAM con frequenza più alta (magari 3600 MHz), o meglio comprare altri due stick uguali da 3000 MHz delle stesse che ho già e arrivare a 32 GB?

Vi ringrazio

Build
CPU: Intel i7 8700K; Dissipatore: Scythe Fuma rev.B; Scheda Madre: msi Z370 Gaming Plus; Hard Disk: SSD Kingston 480 GB, HDD WD 1 TB; RAM: Vengeance LPX 3000 MHz 2x8 GB; Scheda Video: Gigabyte 1080 Wind force OC; Monitor: ViewSonic VX3276-2K-MHD; Alimentatore: Corsair CX650M; Case: Sharkoon TG5
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti!
In questo momento, soprattutto in vista del nuovo Flight Simulator, stavo valutando qualche upgrade.
Ho già messo in preventivo una nuova scheda video (2080 Super, a patto di trovarla a un prezzo vantaggioso, o aspettare le nuove 30XX).
Guardando i requisiti consigliati, vengono riportati 16 GB di RAM, mentre i requisiti ideali riportano 32 GB di RAM.
Io attualmente monto le Corsair Vengeance LPX a 3000 MHz, 2x8 GB (con overclock automatico da BIOS).
Il mio dubbio è il seguente:
- vale la pena un upgrade?
- se sì, meglio sostituire la RAM attuale con 16 GB di una RAM con frequenza più alta (magari 3600 MHz), o meglio comprare altri due stick uguali da 3000 MHz delle stesse che ho già e arrivare a 32 GB?

Vi ringrazio

Build
CPU: Intel i7 8700K; Dissipatore: Scythe Fuma rev.B; Scheda Madre: msi Z370 Gaming Plus; Hard Disk: SSD Kingston 480 GB, HDD WD 1 TB; RAM: Vengeance LPX 3000 MHz 2x8 GB; Scheda Video: Gigabyte 1080 Wind force OC; Monitor: ViewSonic VX3276-2K-MHD; Alimentatore: Corsair CX650M; Case: Sharkoon TG5

Salve a te.

Con quella piattaforma Intel 1151v2 non si notano differenze con ram ddr4 superiori ai 3400 mhz.
Purtroppo hai messo in preventivo la scheda video sbagliata. Il tuo monitor fa da collo di bottiglia alla RTX 2080 liscia (non è più commercio) quindi figuriamoci ad una RTX 2080 Super.
Va bene la scheda video che hai. Se proprio vuoi fare un upgrade aspetta il prossimo anno per un modello adatto considerando il tuo monitor.
Se invece vuoi fare un upgrade del monitor allora potresti andare sulla RTX 2080 Super oppure prendere una RTX 3000 custom adatta per il nuovo monitor.

Nvidia ha ridotto le scorte delle RTX serie 2000 della fascia medio-alta. I prezzi potrebbero aumentare. Essa interromperà la produzione delle RTX serie 2000 di fascia medio-alta per fare spazio, nel mercato, alle nuove RTX serie 3000. Questa decisione può influire sui prezzi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Salve a te.

Con quella piattaforma Intel 1151v2 non si notano differenze con ram ddr4 superiori ai 3400 mhz.
Purtroppo hai messo in preventivo la scheda video sbagliata. Il tuo monitor fa da collo di bottiglia alla RTX 2080 liscia (non è più commercio) quindi figuriamoci ad una RTX 2080 Super.
Va bene la scheda video che hai. Se proprio vuoi fare un upgrade aspetta il prossimo anno per un modello adatto considerando il tuo monitor.
Se invece vuoi fare un upgrade del monitor allora potresti andare sulla RTX 2080 Super oppure prendere una RTX 3000 custom adatta per il nuovo monitor.

Nvidia ha ridotto le scorte delle RTX serie 2000 della fascia medio-alta. I prezzi potrebbero aumentare. Essa interromperà la produzione delle RTX serie 2000 di fascia medio-alta per fare spazio, nel mercato, alle nuove RTX serie 3000. Questa decisione può influire sui prezzi.

Mhmh al monitor non ci avevo pensato onestamente, al netto della curiosità personale di fronte ai modelli che ci sono in giro.
Anche perché, in buona parte, attualmente gioco spesso in VR, quindi del monitor mi importa relativamente (purché tenga i 60 Hz, che sotto comincio a notarlo).
Per prendere sempre come metro di paragone il nuovo Flight Simulator, sembra che in 2K (2D, non VR) con una build all’avanguardia ci si assesta sui 40/45 FPS (settaggi al massimo), che per un simulatore di volo non sono per niente male considerando la “staticità” delle situazioni.
Come bottleneck, quindi, cosa intenderesti?
Fermo restando che visti i progressi dei monitor lo cambierei anche volentieri di fronte a una buona offerta.
Grazie mille per la risposta
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Come bottleneck, quindi, cosa intenderesti?
La 2080 Super è una scheda ottima per il 2k ad alti refresh, sarebbe da abbinare un monitor 1440p @ 144hz, mentre il tuo monitor è un 1440p @ 60hz (o 75, sicuro non 144), più indicato per una 2060 super, o se proprio vogliamo esagerare una 2070 super. Terrei la 1080 che è ancora una signora scheda ;) Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

Er Barabba

Utente Èlite
4,499
1,564
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Per la RAM ti consiglio di aspettare e vedere come si comporta il gioco sulla tua macchina, ad aggiornare fai sempre in tempo.

Ma lo avete letto che vuole giocare a Flight Simulator 2020 ? E' un gioco che dalle prove attuali fa 45fps in WQHD con una 2080 super. E invece qui partono colli di bottiglia e consigli di 2060 Super...
Ovvio che per warframe non ha lo schermo adatto... ma lui ha detto che vuole giocare a FS2020 e che gioca in VR. Male che va lo cambiera in seguito lo schermo se ricerca elevati fps in altri giochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Podet

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Per la RAM ti consiglio di aspettare e vedere come si comporta il gioco sulla tua macchina, ad aggiornare fai sempre in tempo.

Ma lo avete letto che vuole giocare a Flight Simulator 2020 ? E' un gioco che dalle prove attuali fa 45fps in WQHD con una 2080 super. E invece qui partono colli di bottiglia e consigli di 2060 Super...
Ovvio che per warframe non ha lo schermo adatto... ma lui ha detto che vuole giocare a FS2020 e che gioca in VR. Male che va lo cambiera in seguito lo schermo se ricerca elevati fps in altri giochi.

Premesso che non sono praticissimo di monitor, hai riassunto bene quello che pensavo.
Sarei abbastanza stupito di vedere 60 FPS su FS2020.
Chiaramente gioco anche ad altri titoli, per esempio Modern Warfare va benissimo a settaggi alti con un framerate abbastanza stabile (qualche calo qua e là, ma niente di drammatico).
Se volete farvi una risata, per darvi un’idea di come gioco a MW, uso una tastiera wireless poggiata sulle gambe e il mouse (sempre wireless) su uno scatolone... potete vedere che gioco per partecipare, mettiamola così.
Invece, la mia postazione per il VR (soprattutto per simulazioni automobilistiche) è decisamente più seria, ha tutte le periferiche decisamente di livello più alto, con volante, sedile (stesso dove gioco a MW, coi “problemi” di tastiera e mouse), cambio, freno a mano ecc., ed è in VR che noto che la 1080 soffre un po’ (in alcuni casi parecchio), soprattutto in situazioni di guida notturna o nei rally con molte piante. Quindi mi premeva di più migliorare quella parte dell’esperienza.
Mega digressione a parte, comunque, più avanti potrei acquistare il monitor di fronte a una buona offerta.
E per tornare alla domanda di partenza, ok per la RAM, aspetterò e vedrò, per curiosità personale mi piacerebbe sapere soprattutto se si beneficia di più della stessa quantità di memoria ma più veloce, o se è meglio raddoppiare la quantità ma alla stessa velocità.
Grazie mille a tutti per le risposte!
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,499
1,564
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
...
E per tornare alla domanda di partenza, ok per la RAM, aspetterò e vedrò, per curiosità personale mi piacerebbe sapere soprattutto se si beneficia di più della stessa quantità di memoria ma più veloce, o se è meglio raddoppiare la quantità ma alla stessa velocità.
Grazie mille a tutti per le risposte!

Non stai parlano dello stesso lavoro, ma di lavori complementari. Una RAM piu spinta, fino ad un certo punto, fa lavorare meglio il processore, ma se hai bisogno di molta memoria averne una quantita insufficiente ma spinta non ti sarà di grande aiuto, facendoti fare grande uso del file di paging, che anche se messo su ssd è comunque una lumaca rispetto alla RAM . Per questo ti dicevo di osservare bene il comportamento del gioco. Quasi tutto quello che c'è in giro ora nonostante abbia eseguibili a 64bit è grasso che cola se usa piu di 4GB di RAM
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
E' un gioco che dalle prove attuali fa 45fps in WQHD con una 2080 super.
Mea culpa, non conoscendo il simulatore avevo dato per scontato e ho fatto male ?‍♂️ grazie della precisazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili