Upgrade RAM

Pubblicità

sanji1985

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ragazzi,
vorrei una info essendo leggermente niubbo in materia:
ho un notebook che monta su di uno slot (gli altri 3 liberi) un 8gb dd3l 1600mhz
vorrei fare un upgrade aggiungendo un altro slot da 8gb

è un problema se monto una ddr3 e non una ddr3l sempre a 1600?

al momento ho trovato solo che hanno un voltaggio differente e nient'altro.

grazie!

E' un problema perché le nuove CPU Haswell supportano solo le DDR3L a 1600MHz a 1.35V :sisilui:
Se installi una normale DDR3 a 1.5V il laptop non fa il boot :asd:

Se installi una normale DDR3 a 1.5V il laptop non fa il boot
asd.gif
già, se usi ram a 1,5volt il notebook non fà il BOOTTO:asd:
al momento ho trovato solo che hanno un voltaggio differente e nient'altro.
chiamalo poco il voltaggio...
ti serve per forza sia ddr3L

Vorrei fare anche io un upgrade alle ram del mio notebook ma sono un po' perplesso su come procedere.
Ho un Sony Vaio VPCCA4C5E con cpu i5 2450M e ram 4GB DDR3 1333. Volevo portarlo a 8GB (massima capacità) e mi sono posto due alternative:

1°: acquistare un secondo banco da 4GB DDR3 1333
2°: acquistare uno/due banchi da 4GB DDR3 1600 (in base a occasioni trovate)

Il primo dubbio è se la configurazione che monto possa utilizzare le ram 1600 (con ovviamente di due banchi da 1600) a tale velocità oppure le vedrebbe comunque a 1333 (rendendo quindi vano l'acquisto di ram 1600). Sul sito della Crucial per la serie Sony VPCCA dicono che le tipologie utilizzabilie sono DDR3 PC3-12800, DDR3 PC3-10600, DDR3 PC3-14900, DDR3 (non-ECC) quindi secondo loro supporta anche le 1866 :boh:

Il secondo dubbio riguarda la tipologia di DDR3: DDR3 o DDR3L? Il banco attualmente montato è un DDR3 da 1,5V. Sempre sul sito della Crucial per la serie VPCCA le memorie consigliate per l'acquisto sono tutte 1,35V quindi DDR3L. Non so se sul mio notebook posso montare entrambe le versioni o cosa, ma in tal caso quale converrebbe mettere e quali sono i pro e contro DDR3/DDR3L?

Grazie per chi potrà darmi qualche indicazione :)

RaT

Teoricamente quella Kingston dovrebbe essere compatibile con tutte le CPU ma è da vedere se il Bios supporta divisori di memoria multipli :look:
Di sicuro l'Asus K53E del test è un modello fortunato ma non penso che TUTTE le schede madri lo siano, il controller di memoria integrato nelle CPU limita le frequenze della Ram :sisilui:
Non fidarti ad acquistarle, nel migliore dei casi andrebbero a 1333MHz, vanificando il maggiore esborso, ma nel caso peggiore il laptop potrebbe non "bootare" nemmeno he he he :asd:

Teoricamente quella Kingston dovrebbe essere compatibile con tutte le CPU ma è da vedere se il Bios supporta divisori di memoria multipli :look:
Di sicuro l'Asus K53E del test è un modello fortunato ma non penso che TUTTE le schede madri lo siano, il controller di memoria integrato nelle CPU limita le frequenze della Ram :sisilui:
Non fidarti ad acquistarle, nel migliore dei casi andrebbero a 1333MHz, vanificando il maggiore esborso, ma nel caso peggiore il laptop potrebbe non "bootare" nemmeno he he he :asd:
il bios moddato del mio asus supporta teoricamente anche la ram a 2133 :asd:
per quelle a 1600 comunque non ci sono problemi, quelle a 1866 lasciale stare, costano un pò troppo

Non tutti i Bios si possono "moddare" e suggerisco a Ratato78 di fare una ricerca, prima di acquistare le 1600MHz, per verificare se il suo modello di laptop supporta frequenze superiori a 1333MHz :sisilui:

Vi ringrazio per le vostre risposte e pareri :)

L'unica traccia di un upgrade ram che ho trovato su un Vaio VPCCA è questo video di youtube

Sony Vaio VPCCA1S1E SSD & Ram Upgrade Guide - YouTube

Vanno ad utilizzare le stesse ram Kingston Pnp della review Asus da 1866 e anche qui viene rilevato tale valore. Lasciando perdere la frequenza 1866, hanno comunque un costo troppo elevato.

Il dubblio amletico si pone cercando nelle varie occasioni online, dove si trovano sia sodimm 4GB 1333 sia 1600 a pari prezzo. Ad esser sicuri che viene riconosciuta la 1600 al più c'è il rischio che vada a 1333 ma almeno non sono soldi buttati se pagata alla pari. Discorso diverso invece è spender soldi per un banco che non viene supportato e quindi tocca venderlo per comprare quello giusto con tutte le prassi del caso..

RaT

Pubblicità
Pubblicità
Indietro