Upgrade RAM su Asus Z92T

Dareios

Utente Attivo
10
0
CPU
AMD
HDD
1°: 300 Gb; 2°: 40 Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati
OS
1° HDD: Windows Media Center; 2°: Ubuntu 10.04 + Windows XP Home
Salve ragazzi,

dopo il topic di presentazione questo è il mio primo topic serio in cui vi chiedo aiuto.
Vi espongo la questione:

mia madre ha comperato nel 2006 (se ben ricordo) un Asus Z92T che purtroppo non riesco più a reperire sul sito della Asus.
Le uniche caratteristiche so le leggo dall'adesivo posto sul portatile:

processore: Turion TL50;
ram: 512 MB;
scheda video: nVIDIA GeForceGo 7300;
hard disk: 80 GB;
sistema operativo: Windows XP Home.

Visto che mia madre si lamenta della lentezza vorrei aumentargli la ram: il problema è che non so quale frequenza la scheda madre accetta, la quantità massima di ram accettata ecc.
Le uniche informazioni le ho ricavate da vari siti e vedendo l'adesivo attaccato al banco da 512.
Sull'adesivo la frequenza è 444 mentre sui siti dove ti dicono che ram puoi montare c'è scritto 667...

Vi posto qualche link per comprendere meglio sperando di non infrangere regolamenti vari:

- questo è il link di un ragazzo che vende un portatile smontato uguale ma con 2 GB di ram (il link è all'immagine della ram da lui venduta) e sembra anche questa avere 444 di frequenza:

http://img135.imageshack.us/img135/1640/dscf4835j.jpg

- questo è preso da un forum straniero nel topic dove inseriscono le caratteristiche dei propri computer:

"Asus Z92T (DIY laptop)
_____________________________________________
AMD Turion 64x2 2.0GHz (TL-60)
2GB Crucial RAM (DDR-333), can take 4GB RAM (tested with 3GB RAM)
nVidia Geforce Go 7600 256mb
1x160GB Samsung Spinpoint drive (nice drives they are!)
DVD-RAM drive
15.4" Glossy screen (res: 1280x800)
Windows XP Pro x64
"

- in un sito straniero che non posto in quanto dovrebbe essere un venditore scrive solo questo:

FAQ - Asus Z92T
Q : What type of memory do I have installed ?
A : See memory specifications below
Q : What is the maximum memory I can install?
A : 2GB
Q : How many memory slots do I have and are there any free ones?
A : 2 Slots (2 Banks of 1)
Q : Does more than one module need to be installed at a time?
A : No
Asus Z92T Laptop Memory

System Specifications
bullet01.gif
Standard Memory 512MB/1GB (Removable) http://www.offtek.co.uk/#
bullet01.gif
Maximum Memory 2GB http://www.offtek.co.uk/#
bullet01.gif
Number of Slots
2 Slots (2 Banks of 1) http://www.offtek.co.uk/#
Dopo quando elencano le ram che si potrebbero mettere scrivono:

256MB Module
FT32MSQ64V5F200 Pin 1.8v DDR2 PC2-4200 SoDimm


512 MB Module
FT64MSQ64V6J
200 Pin 1.8v DDR2 PC2-5300 SoDimm


1 GB Module
FT128MSQ64V6J
200 Pin 1.8v DDR2 PC2-5300 SoDimm



- In sito simile avevo letto che le ram da 1 GB erano da 667 MHz.

Ora i miei dubbi sono questi:

ovviamente io cambierei la ram togliendo il banco da 512 MBche c'è attualmente mettendone 2 uguali. Quindi con stessa banda e stessa frequenza. Ma se ci metto 2 banchi ad esempio da 1 GB da 667 MHz ma la scheda madre accetta solo quelli da 444 MHz, andrei incontro a problemi e/o malfunzionamenti?
Oppure avrei semplicemente 223 MHz "sprecati"?
Devo per forza cercare dei banchi da 444 MHz allora?

Ovviamente preferire poter mettere 2 banchi da 2GB (anche se poi XP come la solito me ne vedrebbe 3,50) piuttosto che 2 da 1 GB, però potrei ovviamente "accontentarmi" visto che mia madre col pc non gioca nè usa programmi molto pesanti.


Un'altra piccola domanda: gli HD fissi dei portatili sono "universali"? Intendo: piuttosto che formattare l'hd di mia madre (cioè il Fujitsu da 80 GB) volevo magari metterne uno un po più capiente... Come capire se questo asus usa "attacchi particolari" per i propri hd?

Allego le foto delle etichette del banco di ram da 512, dell'hd ed il TXT di cpu-z oltre che la foto dell'adesivo con le caratteristiche adesivo_caratteristiche.jpg banco_ram_con_slot_vuoto.jpg banco_ram_512mb.jpg .

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per l'aiuto,

Saluti

Dario
 
U

Utente 16812

Ospite
La mainboard supporta le DDR2-533 (PC2-4200) e le DDR2-667 (PC2-5300).
La frequenza di 444MHz (PC2-4200S / DDR2-444) non è standard JEDEC quindi ho due ipotesi: la Ram sta lavorando a 400MHz (PC2-3200), rallentando il sistema, oppure a 533MHz e in tal caso lavora in overclock.
Non è chiaro, da quanto ho letto in Rete, se la capacità massima supportata dalla mainboard sia di 2GB o di 4GB sui due slot.
Per andare sul sicuro, ti consiglio di acquistare due moduli da 1GB (totale: 2GB) DDR2-533 in modo da sfruttare il Dual-Channel.
Per quanto riguarda l'interfaccia di connessione con gli Hard Disk (presumo anche col lettore CD/DVD), essa è di tipo S-ATA.
A presto, Dareios ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dareios

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili