DOMANDA Upgrade RAM su ASRock AB350 Pro4 e AMD Ryzen 5 1600

Pubblicità

ck-81

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
26
Ciao a tutti,

ho attualmente questa configurazione:

ASRock AB350 Pro4, AM4
AMD Ryzen 5 1600
G Skill Trident Z 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz

vorrei passare a 32GB.

Ho due dubbi:

sfruttare gli altri due slot e prendere 2 banchi da 8, o prendere due banchi da 16 tenendomi gli slot liberi (mantenendoci provvisoriamente i du ebanchi iniziali da 8).

Altro dubbio è quali prendere: rimanendo sull'ipotesi di 2x8:

ho visto le trident a 72€ (solo RGB tra l'altro mi apre ci siano ora)

in alternativa le gigastone a 60€, ma non so se sono compatibili

Idee? Alternative?

Grazie mille

ciao, che uso ne fai del pc? la scheda video quale è? anche io sono passato da 16 a 32 gb e onestamente non ho visto grosse differenze.

ciao, che uso ne fai del pc? la scheda video quale è? anche io sono passato da 16 a 32 gb e onestamente non ho visto grosse differenze.
Gigabyte AORUS GeForce GTX 1080 8G rev 2.0 GeForce GTX 1080 8GB GDDR5X

ma non ci gioco praticamente mai da tempo, solo uso ufficio ormai

usi programmi specifici dove saturi tutta la ram?
no, ma ho notato che in ufficio ho windows 11 e sono fisso a 14GB di uso ram, e uso più o meno gli stessi software. A casa invece ho il pc descritto in oggetto e non arrivo a 10.

Ma siccome sto pianificando di cambiare CPU e passare a win 11 ho pensato servisse anche questo upgrade RAM

intanto cambia la cpu. poi magari puoi aprire HWinfo per vedere quanto uso al massimo fai della ram. Comunque, spero di non sbagliare ma penso non sia consigliabile usare tutti e 4 banchi di ram, meglio sempre un kit da 2. Perchè anche se trovi il modello uguale, non è detto sia la stessa revisione/chip

intanto cambia la cpu. poi magari puoi aprire HWinfo per vedere quanto uso al massimo fai della ram. Comunque, spero di non sbagliare ma penso non sia consigliabile usare tutti e 4 banchi di ram, meglio sempre un kit da 2. Perchè anche se trovi il modello uguale, non è detto sia la stessa revisione/chip
Si molto meglio limitarsi a due banchi da 16GB
Per restare sulle Trident Z per AMD:

danni non credo, al massimo non partono insieme a quelle che hai, perchè hanno sicuramente timing diversi. Comunque fosse in te non lo farei. O prendi le ram da 32 gb o lascia perdere. Io ieri l'altro ho preso un kit usato G.skill da 16 gb 3200 a 20 euro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro