Upgrade RAM... quanti banchi e quanti GB?

  • Autore discussione Autore discussione Delo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Delo

Nuovo Utente
Messaggi
24
Reazioni
1
Punteggio
29
Salve a tutti!
Dopo anni di utilizzo della mia attuale configurazione, è arrivato il momento di fare un upgrade a tutto il mio hardware. La mia attuale configurazione è composta da:
Mobo: Gigabyte X570S aorus elite ax
Ram: Gskill trident rgb 2x8gb 3200mHz
CPU: AMD Ryzen 7 2700x
GPU: GTX960 , ma a giorni monterò una Gigabyte aorus rtx 3070ti master
Dopo aver guardato tonnellate di immagini, ho deciso di sostituire le attuali ram con delle Corsair dominator platinum rgb da 3600mHz. Considerando che vorrei montare 4 banchi (solo per un fattore estetico), la domanda è: quanti giga è consigliabile avere? Vado di 32 o faccio la pazzia di passare a 64?
Stavo anche considerando di cambiare, mobo permettendo, CPU con una AMD ryzen 9 5900x.
 
Intanto aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
Considerando che vorrei montare 4 banchi (solo per un fattore estetico), la domanda è: quanti giga è consigliabile avere? Vado di 32 o faccio la pazzia di passare a 64?
Stavo anche considerando di cambiare, mobo permettendo, CPU con una AMD ryzen 9 5900x
lasci stare il fattore estetico e pensa all'ottimizzazione delle prestazioni: prendi il 5900X e 2 banchi da 16 GiB l'uno, metti 4 banchi (da 16!) solo se proprio ti avanza budget
 
Perfetto, allora comincio con CPU nuova e con 2 banchi di ram. Attualmente le prestazioni non sono malaccio, ma ho paura che montando la 3070ti posso creare de bottleneck fastidiosi.
La scheda madre può andare ancora bene? Nella lista delle cpu compatibili è riportata la 5900x, ma non so che differenza sostanziale potrebbe esserci con una mobo di fascia superiore
 
Nono, parlavo di possibili bottleneck con il 2700x attuale XD
Comunque grazie mille per il consiglio
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top