Upgrade RAM per Samsung NP450r5e

Pubblicità

antonio2010

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
68
Salve recentemente ho acquistato una sodim da 4gb per upgradare la RAM da 4 a 8gb. Il nuovo modulo non è esattamente uguale al primo ma è della stessa marca Samsung a 12800 4gb.
Il portatile funziona ma osservando su CPUZ noto delle stranezze.
Mentre il banco originale (slot1) lavora in single, quello acquistato (slot3) lavora in dual.
A parte che il portatile ha solo due slot cpuz me ne raffigura 4.

Potete spiegarmi l'arcano? Forse il modulo originale era un single e quello nuovo è dual? E che può accadere? Scarse prestazioni?
Grazie e buona giornata.

nessuna stranezza quello non è il modo in cui lavora il banco di memoria nel trasferimento dei dati ossia in single ramnk o dual rank

Stai confondentdo il single channel con il dual channel

Lo spiega qui

Inn pratica determina il numenro dei chip coinvolti durante la gestione dei dati a 64 bit

Ultima modifica:
Grazie, in effetti nella nuova memoria ci sono 8 chips da un lato e 8 dall'altro, in quella originale ce ne sono solo 4 da un lato.
Il pc sembra lavorare perfettamente. La velocità è di 800mhz contro 1600 delle ram. A quanto pare non si può aumentare dato che il bios è "essenziale". Ho installato W10 e sembra leggermente più veloce.

Ultima modifica:
La velocità è di 800mhz contro 1600 delle ram.
Sono 1600 MT/S. La frequenza che vedi, che nel tuo caso è 800 mhz, va moltiplicata per due visto che entrambi i banchi sono di tipo ddr.

A quanto pare non si può aumentare dato che il bios è "essenziale". Ho installato W10 e sembra leggermente più veloce.

Invece non è così e il bios non c' entra nulla. Stai sfruttando completamente quelle ram.
Se poi vuoi che su cpu-z ci sia scritto 1600 mhz al posto di 800 mhz allora ti servono ram ddr4 3200 mhz con un processore ed una scheda madre compatibili.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho installato W10 e sembra leggermente più veloce.

Questo perchè con due banchi di ram puoi sfruttare il dual channel e quindi la banda dati raddoppia. C'è anche da considera che su Windows 10 64 bit ormai servono più di 4gb di ram per l' uso base del pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro