DOMANDA Upgrade RAM PC Gaming [50-70€]

Pubblicità

Nathan94

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Un saluto a tutti!
In questi giorni stavo valutando se fare un piccolo upgrade al mio PC: aumentare la RAM.
Mi sono accorto tramite il Monitoraggio risorse di Windows che tenendo un po' di programmi aperti (tipo Discord + Steam + Steelseries App + le app di sistema) e giocando ai vari titoli la RAM viene praticamente usata tutta e arriva abbastanza al limite.
Vorrei un consiglio su quale RAM acquistare, budget non particolarmente alto, diciamo il giusto per prendere un prodotto buono e che abbia senso con la configurazione attuale (acquisto del 2018 su consigli del forum, qui la discussione: https://forum.tomshw.it/threads/primo-pc-gaming-650€-monitor-s-o-e-periferiche-escluse.744609/ ).

Attualmente ho 8 GB di RAM, nello specifico le VIPER della Patriot (queste: https://www.amazon.it/dp/B0157UPYZ8?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title ) pagate a dicembre 2018 73,68 €.

Cosa mi consigliate? Posso passare a 16 GB? Conviene/ha senso qualcosa di più?

Nel caso, i due moduli da 4GB posso in qualche modo recuperarli o venderli come usato? Non mi aspetto ovviamente chissà quale valore residuo, semplicemente mi dispiacerebbe "buttarle" via. O me le tengo nel cassetto per qualche utilizzo futuro?

La configurazione finale del PC che ho poi assemblato è la seguente:
- MB: Asrock B450M
- CPU: AMD Ryzen 5 2600
- RAM: Patriot Viper (2x4GB) 8 GB
- Scheda video: MSI Radeon RX 570 ARMOR
- Alimentatore: FSP Hexa 500 W
- Case: Cooler Master Q300L con 5 ventole: 2 Corsair con led da 120, 2 Arctic da 120 e 1 Arctic da 140

Periferiche collegate:
- Schermo: MSI Optix G241 (acquisto del 2021)
- Mouse: Steelseries RIVAL 3
- Tastiera: Steelseries APEX 3 appena presa
- Cuffie: VIRO Plus tramite USB frontale
- Casse audio: Skintek (vecchiotte)

Grazie a chi potrà aiutarmi!

Nathan

Grazie per la risposta!
Direi che come prezzo va più che bene, penso che 16GB siano sufficienti per ora.
Domanda: i due banchi da 4GB hanno un minimo di valore residuo? Posso provare a metterli in vendita tipo su eBay?

Nathan
A provare puoi farlo ma a venderle è un'altra cosa. Meglio su subito almeno non paghi commissioni

provare puoi provare. Ebay, Subito, il mercatino di questo forum, altri mercatini di altri forum. Non aspettarti di farci chissà che però... attualmente siamo pieni di gente che molla le ddr4 per le 5 e quindi inondati di moduli nell'usato (e 4gb sono pochi).

Consiglio: fai foto ai banchi e fai foto alla schermata di cpu-z della sdram in modo da dimostrare che funzionano.

Nel caso, i due moduli da 4GB posso in qualche modo recuperarli o venderli come usato? Non mi aspetto ovviamente chissà quale valore residuo, semplicemente mi dispiacerebbe "buttarle" via. O me le tengo nel cassetto per qualche utilizzo futuro?
puoi provare, ma 2x4gb ddr4 non le vuole nessuno
fosse 2x8gb già un pò di mercato a prezzi onesti le avrebbe, quindi più che a 10€ non le puoi vendere, considera che con 16€ prendi un banco da 8b nuovo
piuttosto ci sarebbe da chiederti come mai hai comprato APPENA 8gb di ram, io con le ddr3 avevo 16gb... tu con le ddr4 appena 8, quantità che era assolutamente scarsa anche quando sono debuttate le ram ddr4

Grazie per le risposte! Allora procedo all'acquisto!
Per quanto riguarda la vendita era giusto per sapere, come ho scritto sarebbe più che altro per buttarle via!

[...]
piuttosto ci sarebbe da chiederti come mai hai comprato APPENA 8gb di ram, io con le ddr3 avevo 16gb... tu con le ddr4 appena 8, quantità che era assolutamente scarsa anche quando sono debuttate le ram ddr4
Ho seguito le indicazioni che mi sono state suggerite qui sul forum, guardando le discussioni del 2018 anche in altre configurazioni venivano consigliati 8GB di RAM, e il prezzo era più o meno quello che ho pagato io 😉

Nathan

guardando le discussioni del 2018 anche in altre configurazioni venivano consigliati 8GB di RAM
Nel 2018 chi ti ha consigliato appena 8gb non era proprio furbo...
Comunque ecco, nel 2018 non frequentavo il forum, dal 2017 al 2020 mi sono preso una pausa 🤣

Un saluto a tutti!
Acquisto fatto e RAM installata, decisamente meglio di prima!

Una domanda: i due banchi da 8 GB invece di tenerli nel cassetto posso installarli negli slot vuoti? Prima di aprire il case ero convinto di avere solo due slot, invece mi sono accorto che sono 4. Ho cercato informazioni online sull'installare banchi di diverse capacità ma non ho trovato indicazioni ben chiare se vada bene oppure no...
Nel mio caso si può fare? E in che ordine le dovrei mettere?

Nathan

Un saluto a tutti!
Acquisto fatto e RAM installata, decisamente meglio di prima!

Una domanda: i due banchi da 8 GB invece di tenerli nel cassetto posso installarli negli slot vuoti? Prima di aprire il case ero convinto di avere solo due slot, invece mi sono accorto che sono 4. Ho cercato informazioni online sull'installare banchi di diverse capacità ma non ho trovato indicazioni ben chiare se vada bene oppure no...
Nel mio caso si può fare? E in che ordine le dovrei mettere?

Nathan
Puoi fare un riassunto di che tipologia di RAM hai nel PC e che tipologia di RAM vorresti aggiungere?

In linea di massima comunque si perché no

Puoi fare un riassunto di che tipologia di RAM hai nel PC e che tipologia di RAM vorresti aggiungere?

In linea di massima comunque si perché no

Dunque, ora ho installato 16GB (2x8GB) che ho acquistato su consiglio di @Kelion : Lexar THOR RAM DDR4 16GB Kit (8GB x 2) 3200 MHz

Quella che ho tolto sono 8GB (2x4GB) che avevo acquistato nel 2018 quando ho assemblato il PC: Viper 4 8GB (2 x 4GB) DDR4 3000MHz

Vorrei capire se posso montare i 4 banchi così da ottenere (in teoria) 24GB di RAM 😉

Nathan

Puoi farlo

L' unico inconveniente è che la RAM andrà tutta alla velocità della più lenta ossia 3000

Prova. Slot 2e4 e quelle vecchie 1e3. Dovrebbero allinearsi alla velocità di quelle più lente ma non si sa mai

Puoi farlo

L' unico inconveniente è che la RAM andrà tutta alla velocità della più lenta ossia 3000
Prova. Slot 2e4 e quelle vecchie 1e3. Dovrebbero allinearsi alla velocità di quelle più lente ma non si sa mai

Ho provato a installarle, pare tutto ok, c'è qualcosa che devo guardare per capire se va tutto bene?

Nathan

Ho provato a installarle, pare tutto ok, c'è qualcosa che devo guardare per capire se va tutto bene?

Nathan
beh è sufficiente vedere il gestore attività di windows che frequenza rileva
dovrebbe rilevare 3000 visto che hai 2 da 3200 e 2 da 3000 (la velocità si adegua in base al banco ram più lento presente)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro