Upgrade RAM notebook 1215N

Pubblicità

jaack

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Mio fratello vorrebbe fare l'upgrade del suo asus 1215N con windows 7 a 32 bit. Ha 2GB DDR3 a 400MHz

Mi conviene montargli 3GB (così ne legge 2.75) lasciando il 32bit o metterne 4 e installare la versione a 64bit?
Si sentirebbe la differenza fra 2.75GB e 4.00GB? Considerando che il processore è un D525 (1.80GHz dual core), che nei bench fà quanto l'E-450?

Quale frequenza riesce a supportare? 1333 o 1000?

Grazie!

Ultima modifica:
[TABLE="width: 704"]

[TR]
[TD="width: 63"]Intel Atom D525
[/TD]
[TD="width: 66"] Anno 06/2010
[/TD]
[TD="width: 96"] 1.80 GHz
[/TD]
[TD="width: 44"] 2 core
[/TD]
[TD="width: 58"] 1 MB L2
[/TD]
[TD="width: 46"] nd
[/TD]
[TD="width: 36"] 45 NM
[/TD]
[TD="width: 34"] 64-bit
[/TD]
[TD="width: 34"] 13 W
[/TD]
[TD="width: 89"] DDR2-800/DDR3-800
[/TD]
[TD] Intel GMA 3150[/TD]
[/TR]

[/TABLE]

questo dovrebbe essere il processore, giusto?
dice che supporta ddr2 e ddr3 sempre a 800. quindi bisognerebbe mettere ram @800. il problema ora è capire che soddim ha il pc se ddr2 o ddr3.

nei bench (fonte mia notebookcheck) la apu e450 è in posizione 393 mentre il tuo atom è in posizione 459..

Intel Atom D525 Notebook Processor - Notebookcheck.net Tech

- - - Updated - - -

il processore inoltre supporta i SO a 64 bit, quindi potresti prendere 4gb (ora bisogna vedere se ddr2 o ddr3) e home premium a 64 bit con aero disabilitato e simili per non rallentare troppo il pc

OK grazie!

C'è una cosa che non capisco, le ram che monta adesso stando ad asus sono 2x1GB 1333....non capisco come fà a funzionare visto che monta RAM sbagliate....in più un programma che ha installato mio fratello mi dice che la frequenza della RAM è 400...:boh: Non dovrebbe darmi 800? Essendo 1333 le ram e il processore tiene fino a 800 dovrebbero andare a 800 non 400...oppure essendo due banchi devo fare 400x2=800 e tutto torna?

Secondo te conviene mettere 3GB e tenere il 32bit o passare al 64bit e mettere 4GB? Non vorrei che l'upgrade a 4 non portasse benefici visto che il 64bit è più pesante del 32...

A causa di "forti" limitazioni imposte dalla Intel, il S.O. non vede oltre i 2.8GHz di Ram disponibile e quindi, installando 4GB, oltre 1GB rimarrà inutilizzato.
Inoltre il D525 ha un controller di memoria a singolo canale e quindi il Dual-Channel non verrà utilizzato.
Devi fare attenzione poiché molti hanno riscontrato problemi di compatibilità con moduli di Ram di marca diversa da quella pre-installata nel sistema, cioè la Hynix.
Aggiorna il Bios ed orientati sulle Kingston o sulle Crucial DDR3-1333MHz, concordando col venditore l'eventuale restituzione in caso di incompatibilità.
A presto, Jaack ;)

A causa di "forti" limitazioni imposte dalla Intel, il S.O. non vede oltre i 2.8GHz di Ram disponibile e quindi, installando 4GB, oltre 1GB rimarrà inutilizzato.
Inoltre il D525 ha un controller di memoria a singolo canale e quindi il Dual-Channel non verrà utilizzato.
Devi fare attenzione poiché molti hanno riscontrato problemi di compatibilità con moduli di Ram di marca diversa da quella pre-installata nel sistema, cioè la Hynix.
Aggiorna il Bios ed orientati sulle Kingston o sulle Crucial DDR3-1333MHz, concordando col venditore l'eventuale restituzione in caso di incompatibilità.
A presto, Jaack ;)

Ho letto su un forum che aggiornando il bios si ha la possibilità di far leggere al pc 4GB di ram, se questo fosse vero conviene puntare su un 32bit e 2.8GB o andare sul 64bit e mettercene 4?

Se si tiene il 32bit posso lasciare un banco di ram che ha già e metterne un altro da 2GB o essendo marche diverse si creerebbero problemi?

In ogni caso se posso concordarmi col venditore, mi orienterò su di un negozio fisico.

Grazie Gronag!

Se riaggiornando il Bios c'è la possibilità di far riconoscere tutti i 4GB, orientati direttamente su Windows a 64-bit e 4GB di Ram DDR3-1333, il sistema ne trarrebbe giovamento, anche senza sfruttare il Dual-Channel.
Tenendo il 32-bit potresti acquistare un modulo da 2GB anche di marca differente rispetto a quella pre-installata nel sistema (la Hynix) ma deve avere gli stessi timing, cioè le stesse temporizzazioni, e le stesse latenze (CAS, RAS, ecc.) della Hynix.
Per farti un esempio, sul mio 5560G ho un banco da 4GB di marca Hinix e un altro banco da 4GB di marca Transcend e insieme vanno d'accordo :asd:
Tuttavia va verificata, caso per caso, la compatibilità con la mainboard e con il Bios, ecco perché ti suggerisco di accordarti col venditore per la restituzione.
Su alcuni Forum ho letto che molti utenti hanno provato moduli di differenti marche, riscontrando problemi di compatibilità (schermata nera).
Le Kingston e le Crucial, da quello che ho letto, sembrano andare bene.
Ciao jaack :ok:

Se riaggiornando il Bios c'è la possibilità di far riconoscere tutti i 4GB, orientati direttamente su Windows a 64-bit e 4GB di Ram DDR3-1333, il sistema ne trarrebbe giovamento, anche senza sfruttare il Dual-Channel.
Tenendo il 32-bit potresti acquistare un modulo da 2GB anche di marca differente rispetto a quella pre-installata nel sistema (la Hynix) ma deve avere gli stessi timing, cioè le stesse temporizzazioni, e le stesse latenze (CAS, RAS, ecc.) della Hynix.
Per farti un esempio, sul mio 5560G ho un banco da 4GB di marca Hinix e un altro banco da 4GB di marca Transcend e insieme vanno d'accordo :asd:
Tuttavia va verificata, caso per caso, la compatibilità con la mainboard e con il Bios, ecco perché ti suggerisco di accordarti col venditore per la restituzione.
Su alcuni Forum ho letto che molti utenti hanno provato moduli di differenti marche, riscontrando problemi di compatibilità (schermata nera).
Le Kingston e le Crucial, da quello che ho letto, sembrano andare bene.
Ciao jaack :ok:

Ok, proverò con due banchi da 2GB, approssimativamente due ram 2GB kingston o crucial quanto costano?
Ho guardato su monclick per il prezzo ma hanno vari modelli della kingston, per i portatili devo scegliere le so-dimm e non dimm giusto?

Devi scegliere So-Dimm DDR3 a 1333, capacità 2GB.
I prezzi vanno da 10€ in su per ciascun modulo da 2GB.
Ciao ;)

Ok! Grazie! Se capita che al negozio hanno sia le crucial che le kingston allo stesso prezzo quale prendo? Sono identiche o una marca è un pò meglio dell'altra?

Ma qualcuno con un 1215n ha già provato a portarlo a 4GB con Windows 7 a 64bit?
Mi potete confermare che i 4gb vengono non solo riconosciuti (ultima versione bios) ma anche usati?
Su qualche forum ho letto che a causa di limitazione hardware sebbene i 4 gb siano riconosciuti di fatto non sono utilizzati (ne usa solo 2 o 3 ora non ricordo).

Qualcuno mi può chiarire la cosa?

Grazie.

Ne abbiamo già discusso con Jaack :sisi:
Attendiamo i suoi test :look:

Ma qualcuno con un 1215n ha già provato a portarlo a 4GB con Windows 7 a 64bit?
Mi potete confermare che i 4gb vengono non solo riconosciuti (ultima versione bios) ma anche usati?
Su qualche forum ho letto che a causa di limitazione hardware sebbene i 4 gb siano riconosciuti di fatto non sono utilizzati (ne usa solo 2 o 3 ora non ricordo).

Qualcuno mi può chiarire la cosa?

Grazie.

Sono un pò impegnato in questi tempi ma appena faccio l'upgrade vi farò sapere!

In ogni caso ho trovato thread di gente che usa 4GB di ram grazie al nuovo bios rilasciato da asus...

Sono un pò impegnato in questi tempi ma appena faccio l'upgrade vi farò sapere!

In ogni caso ho trovato thread di gente che usa 4GB di ram grazie al nuovo bios rilasciato da asus...

Il fatto è che ho trovato post discordanti in rete, potrebbe anche darsi che sono stati scritti in date diverse quindi con versioni di BIOS diverse.
Io ho già fatto l'upgrade del BIOS ma prima di comprare 2 banchi da 2 GB vorrei essere sicuro del risultato.

Facci sapere quando hai provato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro