• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade (RAM-MOBO-GPU) completo da B350 oppure mantengo pezzi?

Pubblicità

und3rkevin

Utente Attivo
Messaggi
268
Reazioni
13
Punteggio
43
Ciao ragazzi,

Al momento la mia build è questa:
PSU -> Corxair TX550M ( ce l'ho da 12 anni circa)
RAM -> G.skill F4-3200C14-8GVR x2
GPU -> GTX 1080
CPU -> Ryzen 5 5600
MOBO -> Asrock AB350 PRO 4


Mi chiedevo se per fare un passaggio di RAM a 32GB e successivamente, nei prossimi mesi, RTX 4070 SUPER, andasse bene la build che ho, oppure mi conviene fare un effettivo cambio di MOBO. Sul sito ASROCK non è chiaro per la generazione ryzen 5 quali sono le ram supportate e fino a quale frequenza. Pertanto chiedo a voi aiuto su cosa conviene fare.

Aggiungo che da un po' di tempo noto dei BSOD dovuti a qualcosa legato all'hardware, ma non sono mai riuscito a capire se mi sta partendo una delle due RAM oppure il PSU sta per lasciarmi :D
 
Se metti una 4070 super l'alimentatore va comunque cambiato.
Per la cpu potresti aggiornare ad un 5700x3d.
A che risoluzione giochi?
 
Ciao ragazzi,

Al momento la mia build è questa:
PSU -> Corxair TX550M ( ce l'ho da 12 anni circa)
RAM -> G.skill F4-3200C14-8GVR x2
GPU -> GTX 1080
CPU -> Ryzen 5 5600
MOBO -> Asrock AB350 PRO 4


Mi chiedevo se per fare un passaggio di RAM a 32GB e successivamente, nei prossimi mesi, RTX 4070 SUPER, andasse bene la build che ho, oppure mi conviene fare un effettivo cambio di MOBO. Sul sito ASROCK non è chiaro per la generazione ryzen 5 quali sono le ram supportate e fino a quale frequenza. Pertanto chiedo a voi aiuto su cosa conviene fare.

Aggiungo che da un po' di tempo noto dei BSOD dovuti a qualcosa legato all'hardware, ma non sono mai riuscito a capire se mi sta partendo una delle due RAM oppure il PSU sta per lasciarmi :D

La tua build è ancora buona, potresti fare un upgrade con 32GB di RAM e magari passare ad un 5700x3d ma in genarle non hai la reale necessittà di cambiare piattaforma se non vuoi o vuoi risparmiare

Dipende da cosa cerchi

Per i BSOD va fatta un indagine, detta così può essere tutto

Le RAm conviene rpendere un nuovo KIT 2x16 piuttosto che andare ad aggiungere altri banchi rischi l'instabilità del sistema

Attualmente consiglierei le VIPER

Per l'upgrade della schede video bisogna capire marca e modello del monitor, la 4070S è decisamente una scheda da QHD e per sfruttarla devi avere un monitor QHD
 
Ciao, ho un monitor Full HD 144hz, cerco di mantenere in qualsiasi gioco la media di 100fps, ed oggi ovviamente con la GTX 1080 devo rinunciare a molto. Per i giochi competitivi mi va bene, per altro no. In generale potrei iniziare dalle RAM? Nel senso che se inizio prendendo le ram non avrò problemi legati alla compo attuale CPU-MOBO? Poi rispetto alle mie che molti anni fa costarono parecchio perché c14, noterei tanta differenza in termini di prestazione? Comunuqe finché posso manterrei la piattaforma che ho, non vorrei mi dia instabilità, tutto qui.
 
Ciao, ho un monitor Full HD 144hz, cerco di mantenere in qualsiasi gioco la media di 100fps, ed oggi ovviamente con la GTX 1080 devo rinunciare a molto. Per i giochi competitivi mi va bene, per altro no. In generale potrei iniziare dalle RAM? Nel senso che se inizio prendendo le ram non avrò problemi legati alla compo attuale CPU-MOBO? Poi rispetto alle mie che molti anni fa costarono parecchio perché c14, noterei tanta differenza in termini di prestazione? Comunuqe finché posso manterrei la piattaforma che ho, non vorrei mi dia instabilità, tutto qui.


Se hai intenzione di cambiare solo RAM e scheda video allora puoi cambiare certamente RAM, non ci saranno problemi di compativbilità

Ma per la questione della scheda video la 4070 super è sprecata per il QHD, basta una 4060 ti nel tuo caso altrimenti non sfrutteresti bene e a pieno la scheda grafica
 
Ciao, grazie mille. Probabilmente il prossimo mese le compro allora! La 4070 Super la vorrei prendere perché ormai i prezzi dei monitor 2k 144-165hz sono abbastanza bassi rispetto a circa 10 anni fa e potrei fare un cambio😃 E nel frattempo con 1080p potrei godermi qualsiasi gioco al massimo con una media di 100 frame. Per il PSU invece posso mantenerlo o dovrei cambiarlo come detto da Er barabba? Mi preoccupa solo che ha 10 anni alle spalle
 
Ciao, grazie mille. Probabilmente il prossimo mese le compro allora! La 4070 Super la vorrei prendere perché ormai i prezzi dei monitor 2k 144-165hz sono abbastanza bassi rispetto a circa 10 anni fa e potrei fare un cambio E nel frattempo con 1080p potrei godermi qualsiasi gioco al massimo con una media di 100 frame. Per il PSU invece posso mantenerlo o dovrei cambiarlo come detto da Er barabba? Mi preoccupa solo che ha 10 anni alle spalle
Il monitor va preso prima della vga
Con una 4060 ti già avrai quello che cerchi ma con una risoluzione bassa

Psu era buono, ma se è usurato andrebbe cambiato

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top