RISOLTO Upgrade ram finito male

• Autore discussione Autore discussione GZD
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

GZD

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Sto provando a montare delle ram ( 2 banchi) ddr3L 2x 4gb 1.35V 1600Mhz 204pin,
al posto di quelle di fabbrica: ddr3 2x 2gb 1066Mhz 204pin.
Su un notebook sony (VAIO VPCEB1A4E) processore Intel® Core™ i3-330M.
Succede questo:
Si avvia (posso accedere al bios), manda la schermata di recovery windows (7 home....),
poi sia se si esegue l'avvio normale sia il recovery, il pc si riavvia (si riavvia subito senza mostrare nulla, senza pause).

Sapete per caso indirizzarmi nella direzione giusta?

PS. con le vecchie ram windows non da problemi, (con le nuove) ho provato anche con una live usb di ubuntu 21.10 e da dei problemi (non mi sono addentrato troppo nel rabbit hole).

Ultima modifica:
Sto provando a montare delle ram ( 2 banchi) ddr3L 2x 4gb 1.35V 1600Mhz 204pin,
al posto di quelle di fabbrica: ddr3 2x 2gb 1066Mhz 204pin.
Su un notebook sony (VAIO VPCEB1A4E) processore Intel® Core™ i3-330M.
Succede questo:
Si avvia (posso accedere al bios), manda la schermata di recovery windows (7 home....),
poi sia se si esegue l'avvio normale sia il recovery, il pc si riavvia (si riavvia subito senza mostrare nulla, senza pause).

Sapete per caso indirizzarmi nella direzione giusta?

PS. con le vecchie ram windows non da problemi, (con le nuove) ho provato anche con una live usb di ubuntu 21.10 e da dei problemi (non mi sono addentrato troppo nel rabbit hole).
nel bios come sono riconosciute le RAM? Se le vecchie sono DDR3 PC3-8500 (1066Mhz ) la tensione di lavoro e' 1.5V mentre quelle che hai messo DDR3L PC3-12800 (1600Mhz) sono a 1.35V
Quel tipo di memoria sarebbe compatibile (almeno secondo Crucial) https://it.crucial.com/compatible-upgrade-for/sony/vaio-vpceb1a4e#memory

Diverse macchine che nascono a 1.066 non vedono proprio le 1.600 . Mi è capitato diverse volte. Anche con un mio amato note Panasonic.
Molto meglio se provi (anche in prestito) con frequenza e tensione originali.

nel bios come sono riconosciute le RAM? Se le vecchie sono DDR3 PC3-8500 (1066Mhz ) la tensione di lavoro e' 1.5V mentre quelle che hai messo DDR3L PC3-12800 (1600Mhz) sono a 1.35V
Quel tipo di memoria sarebbe compatibile (almeno secondo Crucial) https://it.crucial.com/compatible-upgrade-for/sony/vaio-vpceb1a4e#memory
Si nel bios le vede, grazie per il consiglio ci do un'occhiata, comunque trattandosi di un pc con un processore non eccezionale e datato, l'intenzione è di andare al risparmio (le ho viste, direi che 30€ è accettabile, 60€ meno).
Non è il mio pc principale, vale la pena di allungargli la vita, ma non di spenderci troppo (non penso che prendendo delle ddr3 in futuro riuscirei a riciclarle, anche perché al giorno d'oggi 8gb sono pochini).

Nel giro di una settimana o due provo con delle altre ram con una frequenza più bassa (1333 se non sbaglio) che ho già a disposizione.

Con le altre ram (2 banchi) ddr3L 2x 4gb 1.35V 1333Mhz 204pin, funziona tutto senza problemi (sono comunque più veloci delle originali).
Sto provando quelle da 1600 su un altro pc e non hanno dato problemi (dopo qualche settimana), quindi posso azzardare a presupporre che non fossero danneggiate.
Il problema l'ho risolto, purtroppo non ho idea di come o perché.

Tutto chiarito, direi.
Le macchine che girano con le L non girano con le normali 1,5 .
Mi è capitato ad inizio anno con un fisso HP SlimLine che va con DDR3 L (corte) e non pativa proprio con le 1,5 .

Tutto chiarito, direi.
Le macchine che girano con le L non girano con le normali 1,5 .
Mi è capitato ad inizio anno con un fisso HP SlimLine che va con DDR3 L (corte) e non pativa proprio con le 1,5 .
Semmai è il contrario, le ram originali del notebook erano da 1,5v.
Quelle nuove (sia quelle che funzionano che quelle che non funzionano) supportano sia 1,5v che 1,35v.

Da quello che hai detto le ultime montate erano a 1333Mhz mentre le prime a 1600.

Credo sia proprio quello il punto.

Da quello che hai detto le ultime montate erano a 1333Mhz mentre le prime a 1600.

Credo sia proprio quello il punto.
Secondo me la frequenza non c'entra, mal che vada viene scalata verso il basso
Ma su un i3 di prima generazione usare RAM ddr3L potrebbe essere un problema visto che la ddr3L è stata introdotta due generazioni dopo, con ivy bridge
Ho un notebook con i core di seconda generazione e infatti usa RAM DDR3 a 1.5v

Secondo me la frequenza non c'entra, mal che vada viene scalata verso il basso
Ma su un i3 di prima generazione usare RAM ddr3L potrebbe essere un problema visto che la ddr3L è stata introdotta due generazioni dopo, con ivy bridge
Ho un notebook con i core di seconda generazione e infatti usa RAM DDR3 a 1.5v
Ma le 1333 che ha messo sono comunque DDR3L (1,35V).

Io ricordo di non pochi problemi di questo genere con le DDR3, quando la frequenza era troppo alta capitava spesso che non ci fosse modo di fare il boot. Il BIOS non scalava la frequenza.

Ma le 1333 che ha messo sono comunque DDR3L (1,35V).

Io ricordo di non pochi problemi di questo genere con le DDR3, quando la frequenza era troppo alta capitava spesso che non ci fosse modo di fare il boot. Il BIOS non scalava la frequenza.
Esatto, nel mio caso però (con le 1600) il boot lo faceva, le riconosceva nel bios (almeno la dimensione 8gb circa)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro