DOMANDA Upgrade Ram DDR4 o aggiornamento DDR5?

Pubblicità

Smolder

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
49
Buonasera. E' da qualche settimana che sto notando una grossa percentuale di utilizzo della RAM durante le mie sessioni di gioco, il maggiore dei problemi è dovuto al fatto che occupandomi di fare live OBS+Gioco mi portano a consumare più o meno un 97% della memoria, ma non è l'unico dei problemi. Ho notato un consumo di oltre il 60/70% di memoria utilizzando anche solamente Chrome o Opera GX, per tale motivo stavo pensando ad un upgrade delle RAM a 32GB. Ora prima di porvi la mia domanda, vorrei postarvi la mia configurazione:

CPU: Intel I5-12600K
Dissipatore: Lian-Li Galahad AIO 240 RGB
Motherboard: MSI PRO Z690-A WIFI
Ram: Kingston FURY Renegade 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL16
Scheda Video: Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC 8GB V2 LHR
SSD: NVMe M.2 Samsung 980 PRO 1TB e Silicon Power 1TB
Alimentatore: NZXT C850

Il mio dubbio è questo: cambiare solamente le RAM porterebbe dei miglioramenti? Se sì volevo un consiglio nella scelta tra questi due prodotti:

G.SKILL Trident Z Neo DDR4 3600 PC4-28800 32GB 2x16GB CL16 oppure Kingston FURY Renegade 32GB 3600MT/s DDR4 CL16 DIMM (Kit of 2) Desktop Gaming Memory - KF436C16RB12K2/32

In caso di risposta negativa, mi converrebbe fare un upgrade RAM+CPU (avendo questa configurazione punterei ad un I7-14700K) o le DDR4 sono una spesa inutile, e converrebbe passare alle DDR5? Perchè in questo caso mi toccherebbe cambiare un po' l'assetto CPU-Mobo-RAM, e virerei su un Ryzen 9 9900 X più una Mobo adatta insieme alle DDR5.

Mi scuso se ho pubblicato nella sezione errata, ma per quanto le RAM siano l'argomento principale, volevo un po' capire se potessero servirmi altre soluzioni.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

la configurazione che hai non sembra niente male, secondo me se non riscontri altri problemi oltre all'utilizzo elevato della ram potresti semplicemente aggiornare solo quella.
Se invece vorresti di più, potresti cambiare tutto il blocco, ma solo se ne hai veramente bisogno poiché ti verrà a costare un bel po'.
Le caratteristiche principali delle due ram sono le stesse, se vanno bene quelle che monti ora non ci dovrebbero essere problemi, a livello estetico le g skill hanno in più gli rgb...
E' buona pratica aggiornare il bios all'ultima versione prima di aggiornare i componenti, ti consiglio di farlo se decidi di procedere all'acquisto.

cambiare scheda madre per fare l' upgrade ram è alquanto assurdo

il tuo problema non è avere ram ddr4 ma averne solo 16gb...

per un uso evoluto del pc, 16gb oggigiorno non sono molti, anzi sono pochi

Il mio dubbio è questo: cambiare solamente le RAM porterebbe dei miglioramenti?
certo, in quanto 16gb sono pochi

cambiare scheda madre per fare l' upgrade ram è alquanto assurdo

il tuo problema non è avere ram ddr4 ma averne solo 16gb...

per un uso evoluto del pc, 16gb oggigiorno non sono molti, anzi sono pochi

certo, in quanto 16gb sono pochi

Perfetto, vi ringrazio entrambi. Diciamo che temevo di dover appunto rifare un po' il blocco, ed in questo momento non posso spendere quei 7/800 euro. La cosa positiva è che spenderò poco per le RAM, così da risolvere questo problema che è veramente fastidioso.

Perfetto, vi ringrazio entrambi. Diciamo che temevo di dover appunto rifare un po' il blocco, ed in questo momento non posso spendere quei 7/800 euro. La cosa positiva è che spenderò poco per le RAM, così da risolvere questo problema che è veramente fastidioso.
Tranquillo, il tuo pc se la dovrebbe cavare bene in tutto. con 32 gb non avrai problemi da nessuna parte, basteranno per tutto. ricordati di aggiornare il bios che non fa mai male, facci sapere cosa decidi per l'acquisto e se hai altre domande.

Se sì volevo un consiglio nella scelta tra questi due prodotti
dal mio database risulta:
come temporizzazioni la prima e la terza (G.Skill) si equivalgono e sulla carta sono le migliori, tuttavia le Kingston sono quasi identiche eccetto per un passo in più sui timing secondari;
alla fine quello che devi fare è fare l'upgrade del BIOS della mobo all'ultima versione disponibile e prendere quella che vuoi, come prestazioni non ti cambierà praticamente nulla;
se controlli i timing delle RAM che hai già potrebbe convenirti prendere le Kingston, se sei fortunato arrivi a 48 GiB continuando ad usare anche l'attuale kit;
invece con timings differenti il vecchio kit non lo puoi usare perché quando attivi XMP potresti avere dei blocchi

se invece comprasse un 2x8 identico a quelle di prima, mantenendo quelle? spenderebbe di meno e non toglierebbe le attuali, e non dovrebbero esserci problemi.

se invece comprasse un 2x8 identico a quelle di prima, mantenendo quelle?
se lo trova proprio identico ci può provare
io prenderei un kit da 32 e se accoppiato al vecchio ha dei blocchi rivende il kit vecchio

se lo trova proprio identico ci può provare
io prenderei un kit da 32 e se accoppiato al vecchio ha dei blocchi rivende il kit vecchio
si esatto, potrebbe prendere un 2x16 con specifiche identiche e provare se va bene, poi come dici tu al massimo ci riguadagna anche qualcosa sulle vecchie, se gli dice bene ha 48 GB...sembra una buona idea. @Smolder che ne pensi?

si esatto, potrebbe prendere un 2x16 con specifiche identiche e provare se va bene, poi come dici tu al massimo ci riguadagna anche qualcosa sulle vecchie, se gli dice bene ha 48 GB...sembra una buona idea. @Smolder che ne pensi?

Per venderle non ho problemi, avrei già persone interessate. Adesso sto decidendo quali prendere tra le G. Skill e le Kingston, mentre sto aggiornando il bios.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro