Upgrade RAM DDR2 da 800Mhz a 1066Mhz

Pubblicità

Matematico

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti,

la configurazione del mio PC è la seguente:

CPU - QuadCore Intel Core 2 Quad Q9450, 2666 MHz
MOBO - Asus P5Q-E
Tipo BIOS AMI (06/03/08)
RAM - 4GB (2x 2 GB Corsair XMS2 DHX CM2X2048-6400C5DHX)
VGA - Sapphire Ati Radeon HD4850 512Mb
HDD1 - Raptor 300GB WD3000GLFS
HDD2 - Western Digital 500Gb 16Mb WD5000AAKS
Unità ottica - PIONEER DVD-RW DVR-215D
ALI - Enermax Infiniti 720W
S.O. - Vista Ultimate 64 bit
Monitor - Samsung Syncmaster 2053BW
CASE - Coolermaster CM690

Ho intenzione di Overcloccare pesantemente la CPU, ma prima volevo upgradare le RAM. A questo proposito secondo voi è meglio raddoppiare il set che già ho montato (8Gb a 800Mhz) oppure sostituirle e mettere 2 banchi da 2Gb (4Gb totali) Di corsair Dominator 1066MHz?

Considerate che metterò un dissy bello grosso sulla CPU (Immagino il ProlimaTechMegahalems) quindi avrei problemi di spazio sui banchi di memoria della P5Q-E?

Vi ricordo che ho un Sistema operativo a 64 bit (Vista ultimate).

Grazie infiniti a tutti voi per l'aiuto che vorrete darmi
:inchino::inchino:

Premesso che 8 GB di ram secondo me sono totalmente inutili almenochè tu non faccia uso di programmi di elaborazione grafica particolarmente pesanti, lascierei perdere anche l'opzione delle Dominator.
Quelle ram dovresti riuscire a portarle senza grossi problemi a 900 Mhz, che vuol dire 450 Mhz di bus della cpu (o 1800 Mhz di FSB). Dubito che con un quad sia possibile avvicinarsi ai 500 Mhz di FSB con facilità (che ti permetterebbe di avere le ram in sincrono a 1000 Mhz).
Fossi in te mi porrei come obbiettivo i 3.4-3.6 Ghz (425*8 - 450*8), che sarebbero un overclock più che sufficiente per un utilizzo comune.
In questo modo avresti le ram ad 850 - 900 Mhz.

ti posso dire che (prima avevo le 800 corsair ora ho le 1066 dominator) e una piccola differenza la vedo solo in situazioni grafiche spinte.- Tra una e l'altra: mentre fai oc con le 800>850>900 porti i V a scaldare il pcb con le 1066 native le ram vanno a spasso.- Ecco:il vantaggio stà tutto lì,probabilmente saranno + longeve e meno soggette a krash.- Abbiamo la stessa cpu.-

ti posso dire che (prima avevo le 800 corsair ora ho le 1066 dominator) e una piccola differenza la vedo solo in situazioni grafiche spinte.- Tra una e l'altra: mentre fai oc con le 800>850>900 porti i V a scaldare il pcb con le 1066 native le ram vanno a spasso.- Ecco:il vantaggio stà tutto lì,probabilmente saranno + longeve e meno soggette a krash.- Abbiamo la stessa cpu.-

Ciao Viator,

questo overclock spinto mi serve per avere il massimo di potenza usando un software per scacchi che sfrutta tutti i 4 core, ecco perchè pensavo che upgradando anche le RAM portandole a 1066 il compito dovrebbe essere più facile.....upgradare il processore non so quanto mi costerebbe e poi non so quale processore prendere per la mia P5Q-E

la cpu puoi portarla benissimo sino a 3,3-3,4Gh,io la tengo a 3,2.- Cmq 3.4 è un bel 30% che non è poco.- Oltre non ti fidare.- Se non sei pratico metti da bios oc in manual e poi fallo da AI-suite aumentando il moltipliicatore poco per volta.-Ci pensa lui a modificare fsb.- stessa cosa di casi per le ram.-le ram si conviene up.-imho- Da 1066 le alzi un pochino ma non + ti tanto sempre per piccoli gradi.- ocio alle temperature.- A mio avviso non ti conviene upgradare la cpu perchè o salti sulla 9650 (costa ancora un bel botto) o non vale la pena per la differenza di 200Mh.-

Pubblicità
Pubblicità
Indietro