DOMANDA Upgrade RAM da 16 a 32 gb, consigli

Pubblicità

Mossi

Utente Attivo
Messaggi
200
Reazioni
11
Punteggio
43
Buongiorno a tutti, volevo passare dai 16 gb di RAM a 32 gb.
Utilizzo un pc preassemblato ACER Nitro N50-620, con queste caratteristiche:

- CPU: Intel core i5-11400F (socket H (LGA1200))
- SCHEDA MADRE: Acer Nitro N50-620 (chipset: Intel B560 (Rocket Lake PCH-H))
- SSD: Hynix da 500gb (NVMe)
- GPU: Sapphire Nvidia Geforce GTX 4060 8gb (ho sostituito la 1650 un annetto fa grazie ai vostri consigli)
- Alimentatore: non c’è etichetta e nel sito del produttore è indicato ‘maximum power supply wattage: 500w’

C'è un banco RAM da 16gb:
- RAM: Micron (8ATF2G64AZ-3G2E1) 16 giga DDR4-3200 / PC4-25600 SDRAM UDIMM
(non so cos'è il 'CL' che citano nei vari banchi e quanto è quello delle mie ... vi allego degli screenshot)

2 domande visto che di RAM non me ne intendo:

1) so che è meglio prendere un kit da 2x16gb, ma lo posso aggiungere e tenere anche i miei 16gb, così da averne 48? O meglio lasciare solo il nuovo kit?

2) quale kit consigliate restando se possibile sui 60€?

beh...se dite che si riescono a trovare 16 gb da abbinare alle mie, meglio ancora.

Grazie
Massimo
 

Allegati

  • PCacer _caratteristiche2 - RAM.webp
    PCacer _caratteristiche2 - RAM.webp
    80.6 KB · Visualizzazioni: 9
  • PCacer _caratteristiche3 - RAM con timing.webp
    PCacer _caratteristiche3 - RAM con timing.webp
    38.9 KB · Visualizzazioni: 9
  • PCacer _caratteristiche 4060.webp
    PCacer _caratteristiche 4060.webp
    95.2 KB · Visualizzazioni: 9
non so cos'è il 'CL' che citano nei vari banchi e quanto è quello delle mie
sono le latenze primarie e secondarie, le tue le leggi nella parte centrale dell'ultima foto dove c'è scritto "Timing" ed hanno CL22, sono alte (=male, devono essere basse CL16)
1) so che è meglio prendere un kit da 2x16gb, ma lo posso aggiungere e tenere anche i miei 16gb, così da averne 48? O meglio lasciare solo il nuovo kit?
meglio solo il nuovo kit perché altrimenti rimani in single channel e perdi molte prestazioni della RAM a seconda dei giochi
2) quale kit consigliate restando se possibile sui 60€?
prima di montarle però aggiorna il BIOS (firmware) del PC all'ultima versione disponibile, devi controllare sul sito di supporto del PC
se dite che si riescono a trovare 16 gb da abbinare alle mie, meglio ancora.
conviene chiederle ad Acer
 
sono le latenze primarie e secondarie, le tue le leggi nella parte centrale dell'ultima foto dove c'è scritto "Timing" ed hanno CL22, sono alte (=male, devono essere basse CL16)
ah...ma c'è un modo per abbassarle il CL o sono proprio le mie RAM di bassa qualità?

meglio solo il nuovo kit perché altrimenti rimani in single channel e perdi molte prestazioni della RAM a seconda dei giochi


ok grazie
 
c'è un modo per abbassarle il CL o sono proprio le mie RAM di bassa qualità?
no, le latenze dipendono dai chip interni, con BIOS avanzati si può TENTARE di abbassarle ma serve molta fortuna e parecchia competenza, ed inoltre il risultato non è per niente garantito, anzi, la maggior parte delle volte si hanno instabilità;
non ha senso comprare RAM a latenza alta, hanno praticamente lo stesso prezzo di quelle buone
 
no, le latenze dipendono dai chip interni, con BIOS avanzati si può TENTARE di abbassarle ma serve molta fortuna e parecchia competenza, ed inoltre il risultato non è per niente garantito, anzi, la maggior parte delle volte si hanno instabilità;
non ha senso comprare RAM a latenza alta, hanno praticamente lo stesso prezzo di quelle buone
ah ok, quindi basta comprarle nuove con latenza bassa e siam apposto.
prima di montarle però aggiorna il BIOS (firmware) del PC all'ultima versione disponibile, devi controllare sul sito di supporto del PC
ho controllato e c'è una versione aggiornata del BIOS rispetto al mio, però ho visto che c'è anche un Firmware...non so cosa è x il pc..e non so che versione è il mio... ti allego screenshoot...io ho BIOS R01-A2 .. ma non so che Firmware ho..
 

Allegati

  • Aggiorn BIOS.webp
    Aggiorn BIOS.webp
    24.7 KB · Visualizzazioni: 5
ho BIOS R01-A2
quello va upgradata all'ultimo R01-A4
in genere i produttori dei preassemblati chiamano gli update direttamente firmware invece di BIOS, pare che nel tuo caso non sia così;
vedo che quel firmware ha una data posteriore anche al BIOS R01-A4, quindo dubito che ne hai uno più aggiornato di quello
sul sito non c'è scritto niente che spieghi cosa sia quel firmware?
 
quello va upgradata all'ultimo R01-A4
in genere i produttori dei preassemblati chiamano gli update direttamente firmware invece di BIOS, pare che nel tuo caso non sia così;
vedo che quel firmware ha una data posteriore anche al BIOS R01-A4, quindo dubito che ne hai uno più aggiornato di quello
sul sito non c'è scritto niente che spieghi cosa sia quel firmware?

No non è specificato nulla… li ho scaricati a lavoro, adesso non ce li ho sotto mano, comunque dentro han dei pdf che spiegano come aggiornare. Semmai domani se riesco provo a vedere se c’è qualche info.
Comunque anch’io pensavo fossero la stessa cosa… non so… forse il firmware e’ l’ UEFI? Bo… non me ne intendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
@BAT


Scusa, ti chiedo visto che ci sono le offerte Prime Day il 9/10 e potrei aspettare nel caso... oltre alle Lexar Thor che mi hai indicato, ho visto altri 3 modelli ...penso siano compatibili tutte??
Se mi puoi dire se consigli anche queste oppure quale consigli, così in base alle tue info e alle offerte mi so regolare.

Kingston Kit di memoria desktop FURY Beast da 32 GB (2 x 16 GB) 3200 MHz DDR4 CL16

Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB) 3200MHz CL16 Intel XMP 2.0

Crucial Pro RAM DDR4 32GB Kit (2x16GB) 3200MHz, Intel XMP 2.0

Anche queste c'è opzione per sped/vend Amaz.

Grazie
 
visto che ci sono le offerte Prime Day il 9/10 e potrei aspettare nel caso... oltre alle Lexar Thor che mi hai indicato, ho visto altri 3 modelli ...penso siano compatibili tutte?
le Crucial Pro escludile, sono lente rispetto agli altri ki (latenza CL22-22-22)

per le Kingston il link giusto è quest'altro: Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 (CL16-18-18), al momento a 64€ (poco meno delle Lexar), ieri non lo avevo visto
NOTA: hai messo un link per Amazon UK di un kit differente (con latenze CL16-20-20, quindi lievemente più lente), inoltre ci sono sia le spese di spedizione che le tasse perché UK è fuori UE e rischi pure che stanno ferme in dogana)

le Corsair Vengeance LPX CMK32GX4M2E3200C16 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 vanno bene, hanno latenze CL16-20-20-38, quindi lievemente più lente di Kingston/Lexar

In base a prezzo e latenze la "classifica" è (nel caso di kit venduti e spediti da Amz):
  1. Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 --> CL16-18-18, 64,49€
  2. Lexar THOR (LD4BU016G-R3200GDXG) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 --> CL16-18-18-38, 69,99€
  3. Corsair Vengeance LPX CMK32GX4M2E3200C16 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 --> CL16-20-20-38, 70,80€
metti tutto nel carrello senza comprare e sorvegliale fino al Prime Day; ricorda che in promozione vanno solo prodotti venduti e spediti da Amz.
C'è un modello di Kingston più recente, Kingston FURY Renegade (KF432C16RB12K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 (CL16-18-18), al momento costa di più (98,49€), ma se hai intenzione di aspettare metti anche questo nel carrello senza comprare, se va in sconto a prezzo simili agli altri è quello da preferire a tutti quanti
 
le Crucial Pro escludile, sono lente rispetto agli altri ki (latenza CL22-22-22)

per le Kingston il link giusto è quest'altro: Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 (CL16-18-18), al momento a 64€ (poco meno delle Lexar), ieri non lo avevo visto
NOTA: hai messo un link per Amazon UK di un kit differente (con latenze CL16-20-20, quindi lievemente più lente), inoltre ci sono sia le spese di spedizione che le tasse perché UK è fuori UE e rischi pure che stanno ferme in dogana)

le Corsair Vengeance LPX CMK32GX4M2E3200C16 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 vanno bene, hanno latenze CL16-20-20-38, quindi lievemente più lente di Kingston/Lexar

In base a prezzo e latenze la "classifica" è (nel caso di kit venduti e spediti da Amz):
  1. Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 --> CL16-18-18, 64,49€
  2. Lexar THOR (LD4BU016G-R3200GDXG) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 --> CL16-18-18-38, 69,99€
  3. Corsair Vengeance LPX CMK32GX4M2E3200C16 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 --> CL16-20-20-38, 70,80€
metti tutto nel carrello senza comprare e sorvegliale fino al Prime Day; ricorda che in promozione vanno solo prodotti venduti e spediti da Amz.
C'è un modello di Kingston più recente, Kingston FURY Renegade (KF432C16RB12K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 (CL16-18-18), al momento costa di più (98,49€), ma se hai intenzione di aspettare metti anche questo nel carrello senza comprare, se va in sconto a prezzo simili agli altri è quello da preferire a tutti quanti
Grazie mille, risposta chiara e perfetta!

Si, da me non so x' mi dà prima di Amazon, altri venditori... forse x' stamattina ho guardato con un account no prime, l'acquisto sarà invece con un prime e metto i tuoi link allora nel carrello! 🤝

Cmq a 64,5 € le Kingston mi sa non vanno + giù! Si potrebbero già prendere
Intanto grazie 1000 👍


PS: le Kingston che hai linkato ho visto sono 'configurazione 8Gbit', quelle che avevo messo io '16 Gbit' ... sai se cambia qualcosa?

Grazie
 
PS: le Kingston che hai linkato ho visto sono 'configurazione 8Gbit', quelle che avevo messo io '16 Gbit' ... sai se cambia qualcosa?
sì lo avevo scritto sopra, devi guardare il codice, quelle che ti ho linkato sul se le cerchi sul sito Kingston sono queste (codice KF432C16BB1K2/32): https://www.kingston.com/it/memory/search?partid=KF432C16BB1K2/32
se scarichi il PDF con le caratteristiche tecniche trovi le latenze (profilo XMP ovviamente, CL16-18-18),
quelle da 16 Gbit (codice KF432C16BBK2/32, in grassetto dove cambia il codice) sono queste altre: https://www.kingston.com/it/memory/search?partid=KF432C16BBK2/32 e vedi le latenze 16-20-20
la configurazione 8Gbit o 16Gbit indica la densità di bit sui chip della RAM ed in questo caso quelli con densità maggiore hanno latenza superiore; quelle da 8Gbit sono 2R (dual rank), quelle a 16 Gbit sono 1R (single rank)
in linea di massima le single rank sono più facilmente gestibili se metti 4 moduli, invece con 2 moduli il controller di memoria della CPU e la mobo non hanno problemi con il rank (non è una regola fissa comunque); quindi, poniamo il caso che un giorno tu volessi espandere a 64 GiB con 4 moduli (sempre che la scheda madre lo permetta), dovresti prendere quelle che hai linkato tu, anche se hanno latenze superiori. Comunque sul preassemblato sconsiglio di arrivare a 64 GiB, in genere le mobo non sono niente di che e comunque va consulatato il manuale
Non tutti i produttori scrivono 1R o 2R sulle specifiche al pubblico, infatti per gli altri kit non so (Corsair per esempio cambia di continuo anche se mantine lo stesso codice), inoltre oramai la CPUper fine Ottobre è indietro di 4 generazioni, metterci 64 GiB non conviene, meglio cambiare PC e andare sulle DDR5
l'importante è che aggiorni il BIOS/firmware e che prendi moduli venduti e spediti da Ama, così se non dovessero funzionare li restituisci senza perdere soldi
 
sì lo avevo scritto sopra, devi guardare il codice, quelle che ti ho linkato sul se le cerchi sul sito Kingston sono queste (codice KF432C16BB1K2/32): https://www.kingston.com/it/memory/search?partid=KF432C16BB1K2/32
se scarichi il PDF con le caratteristiche tecniche trovi le latenze (profilo XMP ovviamente, CL16-18-18),
quelle da 16 Gbit (codice KF432C16BBK2/32, in grassetto dove cambia il codice) sono queste altre: https://www.kingston.com/it/memory/search?partid=KF432C16BBK2/32 e vedi le latenze 16-20-20
la configurazione 8Gbit o 16Gbit indica la densità di bit sui chip della RAM ed in questo caso quelli con densità maggiore hanno latenza superiore; quelle da 8Gbit sono 2R (dual rank), quelle a 16 Gbit sono 1R (single rank)
in linea di massima le single rank sono più facilmente gestibili se metti 4 moduli, invece con 2 moduli il controller di memoria della CPU e la mobo non hanno problemi con il rank (non è una regola fissa comunque); quindi, poniamo il caso che un giorno tu volessi espandere a 64 GiB con 4 moduli (sempre che la scheda madre lo permetta), dovresti prendere quelle che hai linkato tu, anche se hanno latenze superiori. Comunque sul preassemblato sconsiglio di arrivare a 64 GiB, in genere le mobo non sono niente di che e comunque va consulatato il manuale
Non tutti i produttori scrivono 1R o 2R sulle specifiche al pubblico, infatti per gli altri kit non so (Corsair per esempio cambia di continuo anche se mantine lo stesso codice), inoltre oramai la CPUper fine Ottobre è indietro di 4 generazioni, metterci 64 GiB non conviene, meglio cambiare PC e andare sulle DDR5
l'importante è che aggiorni il BIOS/firmware e che prendi moduli venduti e spediti da Ama, così se non dovessero funzionare li restituisci senza perdere soldi
Grazie della spiegazione! Anche se non son esperto non avevo infatti mai visto questa differenziazione (le altre marche non la citano molto)
1) cmq quelli da 8 Gbit che mi hai linkato son sempre 2 moduli da 16GB mi par di aver capito e van bene!
2) se un giorno però volessi aumentare di altri 32 gb (la mobo li supporta (.. max 4x16) anche se tu sconsigli) ... quindi se ricompro quelli da 8Gbit non li riconoscerà il pc?
3) ma l'agg del BIOS che è rischioso solitamente, dici che serve proprio?
 
che è rischioso solitamente
solitamente?
il 99.9% delle volte non succede nulla ma come ben risaputo fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...

dici che serve proprio?
se hai una versione del bios vecchia, sarebbe meglio

2) se un giorno però volessi aumentare di altri 32 gb (la mobo li supporta
ho la tue stessa cpu (e scheda video leggermente più potente) e ti assicuro che quando un pc come il nostro quando non li basteranno più 32gb sarà ora di pensionarlo
 
1) cmq quelli da 8 Gbit che mi hai linkato son sempre 2 moduli da 16GB mi par di aver capito

2) se un giorno però volessi aumentare di altri 32 gb (la mobo li supporta (.. max 4x16) anche se tu sconsigli) ... quindi se ricompro quelli da 8Gbit non li riconoscerà il pc?
non è dettto, potrebbe essere problematico attivare XMP, comunque ripeto, sconsiglio i 64 GiB su quel PC
3) ma l'agg del BIOS che è rischioso solitamente, dici che serve proprio?
l'aggiornamento BIOS non è rischioso, magari fallo con un gruppo di continuità attaccato se non ti fidi, però spesso migliorano la compatibilità con moduli RAM; puoi anche non farlo, monti i nuovi moduli e se funzionano non lo aggiorni se hai timore a farlo
però è sempre meglio avere una versione più recente
 
solitamente?
il 99.9% delle volte non succede nulla ma come ben risaputo fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
l'aggiornamento BIOS non è rischioso, magari fallo con un gruppo di continuità attaccato se non ti fidi, però spesso migliorano la compatibilità con moduli RAM; puoi anche non farlo, monti i nuovi moduli e se funzionano non lo aggiorni se hai timore a farlo
però è sempre meglio avere una versione più recente

Ok ragazzi, siete stati chiari 😉!
E' che essendo un pc che uso a lavoro se riesco ad evitarlo meglio. Intanto una volta acquistate vedo se le riconosce e se funziona tutto ok, poi valuto per il Bios.

Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top