UPGRADE PROCESSORE NOTEBOOK - CONSIGLI UTILI

Pubblicità

mark091991

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti avevo chiesto qualche tempo fa se era possibile fare un upgrade del mio A4 del mio notebook HP ma nessuno ha saputo rispondermi allora mi sono armato di pazienza, ho spulciato internet ed ho trovato un sito molto utile con il cui potete trovare il processore con le stesse caratteristiche ma più performante.

CPU-World: Microprocessors/CPUs

Dovreste sapere esattamente il vostro modello di processore, aiutatevi con dei programmi specifici come CPU-Z oppure AIDA64 Extreme.

Detto questo basta cercare il processore più potente compatibile al vostro e nel mio caso ho fatto così:
AMD A4-Series A4-3305M - AM3305DDX22GX

Quello sopra è il mio, basta cliccare sul socket che trovate e vi uscirà una lista simile a questa
Socket FS1

Da li scegliete il processore più potente a parità di TDP che è il consumo del processore, ovviamente se lo prendete più grosso del vostro dovete tener conto che un 45w consuma e sprigiona più calore rispetto ad un 35 watt.

Nel mio caso potrei scegliere il più potente processore che è un A8-3550MX
AMD A8-Series A8-3550MX - AM3550HLX43GX
ma essendo un 45w vuol dire che riscalda di più allora opterò per il 35w più potente che è il A8-3520M
AMD A8-Series A8-3520M - AM3520DDX43GX

QUESTO SOLO DOPO AVER CONTROLLATO SE E' POSSIBILE CAMBIARE IL PROCESSORE:
Cioè prima smontate il vostro pc, su youtube ci sono i video che possono servirvi da guida.
Se la vostra cpu è saldata allora è meglio lasciare perdere ma se nel caso vi trovate in condizioni simili a queste
http://i00.i.aliimg.com/img/pb/918/774/535/535774918_456.JPG
o queste
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/ab/AMD_FM1_CPU_socket_-_closed-top_PNr°0362.jpg

allora è possibile cambiarlo.

NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' DI DANNI CHE POTRESTE ARRECARE AL VOSTRO PC, la guida è a scopo informativo.

sconsiglierei vivamente il cambio di processore su pc che hanno il processore saldato anche perchè non vi è davvero una miglioria chissà quanto conveniente...

giustamente se uno deve buttare o cambiare il portatile può fare qualche prova

anche io nei prossimi mesi voglio divertirmi un po' con il vecchio notebook.
Ero arrivato a ottenere le informazioni dal sito della intel, ma il sito che hai proposto è davvero ottimo!!!
Anche a me nessuno ha risposto, topic inserito nella sezione schede madre e ram. Se ti va di fare due chiacchiere anche là, mi fa piacere. Ho postato anche un video su youtube, vorrei discuterne con qualcuno
[h=2]upgrade Asus F3JA-AP061H http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/380850-upgrade-asus-f3ja-ap061h.html[/h]

sconsiglierei vivamente il cambio di processore su pc che hanno il processore saldato
ehm, se la cpu è saldata non puoi proprio cambiarla:asd:
poi in ogni caso valeva la pena pensarci prima di comprare un notebook dal hw scadente, perchè scadenti sono le prestazioni delle apu dual core amd

ehm, se la cpu è saldata non puoi proprio cambiarla
asd.gif

poi in ogni caso valeva la pena pensarci prima di comprare un notebook dal hw scadente, perchè scadenti sono le prestazioni delle apu dual core amd

che ne pensi invece della intel Core 2 Duo?
Io vorrei fare l'upgrade passando da T5500 a T7600.
Il mio è più un gioco sul notebook che mi ha accompagnato in questi anni, chiaramente se riesco a trovare le componenti a prezzi convenienti.

che ne pensi invece della intel Core 2 Duo?
Io vorrei fare l'upgrade passando da T5500 a T7600.
Il mio è più un gioco sul notebook che mi ha accompagnato in questi anni, chiaramente se riesco a trovare le componenti a prezzi convenienti.
beh sono sicuramente compatibili tra loro, solo il dubbio circa la convenienza della cosa, cioè dipende da quanto ti costa, anche perchè rimane un hw molto vecchio e obsoleto

si certo, su questo non ci sono dubbi.
Non ho fretta, considerato che comunque il notebook funziona ancora bene. Al momento conto di mettere la pasta termica per abbassare le temperature e sfruttare al massimo la frequenza del processore e aumentare la RAM da 1GB a 2GB (ancora non mi è chiaro se potrò mettere due slot da 2GB).

Comunque rimango perplesso quando vedo i prezzi alti di componenti così vecchi. Molti sellers vendono ancora il T7600 a 80-90€.
A me sembra una pazzia!

PS Vorrei farti vedere un passaggio del video che ho nel topic in firma...per fare un commento

Ultima modifica:
ma ciò che fa il tipo del video al dissipatore della scheda grafica non l'ho mai visto: è legale? :lol:
toglie la pasta termica secca in maniera poco "delicata" :asd:
Tralasciando la quantità di pasta termica che mette... che ne pensate?
beh mostra abbastanza bene cosa bisogna fare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro