DOMANDA Upgrade processore dissipatore e alimentatore

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TheYellow_

Nuovo Utente
54
5
CPU
5800x3d
Dissipatore
Noctua nh-d15
Scheda Madre
MSI B-550 A PRO
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
16 GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
ASUS 4080 TUF
PSU
Corsair TX850M
Salve a tutti, i miei avrebbero bisogno di un nuovo computer, quindi la mia idea era di darli la mia configurazione (esclusa scheda video ovviamente ) e prendere i nuovi processori intel o amd come il 13600k e il 7600x, che però ho visto avere dei costi esagerati soprattutto per quanto riguarda la scheda madre, converebbe quindi prendere il 5800x 3d? e in questo caso potrei tenere la stessa scheda madre che monto ora e ram o converebbe aggiornare qualcosa?
Inoltre il dissipatore pensavo di prendere il noctua nh-d15 o non ci sarebbe differenza col mio attualmente in uso?
Per quanto riguarda l'alimentatore, sono intenzionato a comprare una 4080 quindi immagino mi serva almeno un 750, oltre che il mio inizia ad avere parecchi anni, ma non saprei davvero dove guardare, so che per le nuove schede nvidia servirebbe un atx 3

La mia configurazione attuale è questa:
Case: Corsair 275R Airflow Scheda Video: Gigabyte RTX 3070 EAGLE OC CPU: R5 3600XT RAM: 16 GB Crucial Ballistix 3600 MHz Alimentatore: Corsair TX650M Dissipatore: Artic Freezer 34 eSports duo Scheda Madre: MSI B-550 A PRO SSD: Samsung 970 Evo Plus
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la mia idea era di darli la mia configurazione (esclusa scheda video ovviamente )
ce l'hai un'altra scheda video? perché se non ce l'hai e glio dai senza quel PC non si accende dato che il Ryzen 3600XT non ha la grafica integrata
Inoltre il dissipatore pensavo di prendere il noctua nh-d15 o non ci sarebbe differenza col mio attualmente in uso?
se prendi un 5800X3D è poco ma sicuro che ti ci vuole il bestione Noctua
Per quanto riguarda l'alimentatore, sono intenzionato a comprare una 4080 quindi immagino mi serva almeno un 750
asoetta che escano i nuovi PSU compatibili con PCIe 5 e connettore di alimentazione 12+4 pin
 

TheYellow_

Nuovo Utente
54
5
CPU
5800x3d
Dissipatore
Noctua nh-d15
Scheda Madre
MSI B-550 A PRO
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
16 GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
ASUS 4080 TUF
PSU
Corsair TX850M
ce l'hai un'altra scheda video? perché se non ce l'hai e glio dai senza quel PC non si accende dato che il Ryzen 3600XT non ha la grafica integrata

se prendi un 5800X3D è poco ma sicuro che ti ci vuole il bestione Noctua

asoetta che escano i nuovi PSU compatibili con PCIe 5 e connettore di alimentazione 12+4 pin

Sisi come scheda ho la buona vecchia 380x.
Alimentatore ok quindi non è ancora uscito niente.
Il noctua vedo che è più grande del dissipatore che ho ora, non dovrei avere problemi a farlo stare nel case spero, mentre per scheda madre e ram perderei qualcosa o van più che bene?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il noctua vedo che è più grande del dissipatore che ho ora, non dovrei avere problemi a farlo stare nel case spero, mentre per scheda madre e ram perderei qualcosa o van più che bene?
ma scusa, se devi dare il PC ai tuoi devi ricomprare tutto giusto?
io lascerei stare AMD e passerei direttamente a Intel, un 12600K/K5 per esempio, che in gaming batte anche il 5800X (non X3D ma quella CPU è largamente inutile e pure costosa, un 12600KF costa molto meno, ed è più semplice da dissipare

Dovresti indicare un budget e farmi capire meglio se devi ricomprare tutto o se hai roba che vuoi riusare senza darla ai tuoi, altrimenti vado alla cieca
 

TheYellow_

Nuovo Utente
54
5
CPU
5800x3d
Dissipatore
Noctua nh-d15
Scheda Madre
MSI B-550 A PRO
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
16 GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
ASUS 4080 TUF
PSU
Corsair TX850M
ma scusa, se devi dare il PC ai tuoi devi ricomprare tutto giusto?
io lascerei stare AMD e passerei direttamente a Intel, un 12600K/K5 per esempio, che in gaming batte anche il 5800X (non X3D ma quella CPU è largamente inutile e pure costosa, un 12600KF costa molto meno, ed è più semplice da dissipare

Dovresti indicare un budget e farmi capire meglio se devi ricomprare tutto o se hai roba che vuoi riusare senza darla ai tuoi, altrimenti vado alla cieca

Il budget per il mio sono indicativamente sui 600€ che debba cambiare solo cpu e dissipatore o che debba prendere cpu ram scheda madre e dissipatore
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il budget per il mio sono indicativamente sui 600€ che debba cambiare solo cpu e dissipatore o che debba prendere cpu ram scheda madre e dissipatore
non ci capiamo:
tutta questa componentistica che hai citato nel primo post (tranne la scheda video)
Case: Corsair 275R Airflow [...] CPU: R5 3600XT RAM: 16 GB Crucial Ballistix 3600 MHz Alimentatore: Corsair TX650M Dissipatore: Artic Freezer 34 eSports duo Scheda Madre: MSI B-550 A PRO SSD: Samsung 970 Evo Plus
gliela dai tutta ai tuoi gentitori?
se gliela dai tutta devi ricomprare anche case, alimentatore, SSD, oltre che CPU+mobo+RAM+dissipatore
e in questo caso 600€ non ti bastano
 

TheYellow_

Nuovo Utente
54
5
CPU
5800x3d
Dissipatore
Noctua nh-d15
Scheda Madre
MSI B-550 A PRO
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
16 GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
ASUS 4080 TUF
PSU
Corsair TX850M
non ci capiamo:
tutta questa componentistica che hai citato nel primo post (tranne la scheda video)

gliela dai tutta ai tuoi gentitori?
se gliela dai tutta devi ricomprare anche case, alimentatore, SSD, oltre che CPU+mobo+RAM+dissipatore
e in questo caso 600€ non ti bastano

No mi ero perso una parte del messaggio, contestualizzo meglio, loro un pc già ce l'hanno, ma inizia a dare i segni di vecchiaia, mentre io ero già intenzionato a fare degli upgrade, e avrei preso la palla al balzo per fare le due cose, loro hanno strettamente bisogno solo di cpu ram e mobo, ma in caso io sostituisca solo la cpu valuterei anche di prendergli un portatile o un ipad, che per il loro utilizzo è forse anche più comodo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
loro hanno strettamente bisogno solo di cpu ram e mobo, ma in caso io sostituisca solo la cpu valuterei anche di prendergli un portatile o un ipad, che per il loro utilizzo è forse anche più comodo
ah ecco, mi sembrava che mancasse un pezzo
che se gli dai il blocco CPU+mobo+RAM+dissipatore (devi darglielo) devi ricomprare queste cose; per passare ad una configurazione Intel che abbia potenza superiore al Ryzen 7 5800X ci vuole l'i5-12600KF e dovresti fare in questo modo:
  • CPU: Intel Core i5-12600KF 349,99€
    ➜ Spefiche tecniche: 6(Performance)+4(Efficiency)-core/16-thread, base-boost(P=3.7-4.9 GHz, E=2.8-3.6 GHz), socket LGA1700, arc. AlderLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 150 W, non include dissipatore.
  • CPU-Cooler: Noctua NH-U12S redux 49,99€ (include il necessario kit GLA1700). Un po' più economico il Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB, con l'avviso che la ventola sul lato (quella che sporge sulle RAM) andrà sollevata di circa 1 cm per non toccare il modulo di memoria (per farti capire guarda la foto che mi ha messo un utente che ce l'ha)
  • Motherboard: MSI PRO B660-A DDR4 (177€ vendut/spedita Amz con opzione Prime), con chipset B660 non è possibile overclockare la CPU ma non è una gran perdita vista la sua potenza. Per l'overclock servono mobo con chipset Z690 ma sono marcatamente più costose
  • RAM: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Patriot Viper Steel PVS416G320C6K 3200 MT/s (69,90€) ma questa RAM la dai ai tuoi genitori, tu ti tieni la Crucial Ballistix 3600 che hai già 😉
fa 647€ circa ma è lunico modo per superare il Ryzen 7 5800X in game
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili