Upgrade Portatile: esperti

Pubblicità

ZeroRules

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,
riscontro problemi grafici su Overwatch, pertanto vorrei effettuare l' upgrade del mio portatile:

ACER aspire V3-571g
Intel Core i5 3230m 2,6 ghz with turbo boost up to 3,2 ghz
NVIDIA GeForce 710m con 2gb dedicati vram
RAM 8gb DDR3
Windows 8 a 64bit

Cosa mi è possibile sostituire su questo portatile?
Pensavo di passare ad un HD SSD*** e di sostituire la scheda video. Devo sostituire anche processore ed aumentare la RAM?

***recensione a proposito dell HD montato sul mio portatile "In termini di prestazioni, l'hard disk installato è uno dei più veloci modelli da 5400 rpm. Il tempo di accesso di 17.1 ms è confrontabile con quello dei modelli da 7200 rpm più lenti. Lo stesso vale per i transfer rates medi."

Considerate che i requisiti raccomandati (non minimi) di Overwatch sono:

Processor: Intel Core i5 or AMD Phenom II X3, 2.8 GHz
Video: NVIDIA GeForce GTX 660 or ATI Radeon HD 7950
Memory: 2 GB VRAM, 6 GB System RAM
Storage: 7200 RPM with 5 GB available HD space

Potreste mettermi anche delle fasce di prezzo, hardware per hardware.

Grazie mille a tutti

Ciao a tutti,
riscontro problemi grafici su Overwatch, pertanto vorrei effettuare l' upgrade del mio portatile:

ACER aspire V3-571g
RAM 8gb DDR3
Windows 8 a 64bit

Pensavo di passare ad un HD SSD*** e di sostituire la scheda video. Devo sostituire anche processore ed aumentare la RAM?

***recensione a proposito dell HD montato sul mio portatile "In termini di prestazioni, l'hard disk installato è uno dei più veloci modelli da 5400 rpm. Il tempo di accesso di 17.1 ms è confrontabile con quello dei modelli da 7200 rpm più lenti. Lo stesso vale per i transfer rates medi."

Grazie mille a tutti

Allora... come prima cosa hai fatto malissimo a prendere un notebook con la 710m in quanto come scheda video è scarsissima... sarà pure una dedicata ma fa schifo... detto cio:
1) puoi sostituire l'hard disk con l'SSD tranquillamente :sisi: consiglio un Samsung 850 EVO 250gb, 85€ su Amazon, oppure un Crucial MX200 sempre 250gb che costa 80€ semprew su Amazon :sisi:
2) LA SCHEDA VIDEO NON È SOSTITUIBILE!! Mi dispiace... ma la scheda video montata sul notebook è SALDATA e quindi non puoi fare niente se non sostituire il notebook stesso... i notebook con la scheda video montata su modulo MXM, lo slot delle schede video sui notebook, sono pochi e sono di fascia ALTA ovvero > 1500€ come il mio che è costato 1700€.
3) CPU e RAM :grat: la RAM puoi cambiarla senza problema anche se 8gb penso siano sufficienti, io stesso ho 8gb di RAM e non ho mai avuto problemi, mentre la CPU ho paura sia saldata :grat: ma anche se fosse puoi cambiarla con una del medesimo socket, con certo con le nuove, quindi non so se ti conviene...

In pratica? Cambia computer :asd:

Ultima modifica:
Ciao Bonex,
grazie mille per la risposta !!
Considera che il portatile l'avevo acquistato qualche anno fa' per il lavoro ed ultimamente lo utilizzo per giocare.
Seguiro' il tuo consiglio e aquistero' l' HD SSD.
Per quanto riguarda le caratteristiche video: avevo letto da qualche parte che esistono le schede video esterne. Puo' essere?
Consigli di acquistarne una ? Se si, quale potrei acquistare? (+ fasce di spesa)

Grazie mille

Allora... come prima cosa hai fatto malissimo a prendere un notebook con la 710m in quanto come scheda video è scarsissima... sarà pure una dedicata ma fa schifo... detto cio:
1) puoi sostituire l'hard disk con l'SSD tranquillamente :sisi: consiglio un Samsung 850 EVO 250gb, 85€ su Amazon, oppure un Crucial MX200 sempre 250gb che costa 80€ semprew su Amazon :sisi:
2) LA SCHEDA VIDEO NON È SOSTITUIBILE!! Mi dispiace... ma la scheda video monatata sul notebook è SALDATA e quindi non puoi fare niente se non sostituire il notebook stesso... i notebook con la scheda video monatata su modulo MXM, lo slot delle schede video sui notebook, sono pochi e sono di fascia ALTA ovvero > 1500€ come il mio che è costato 1700€.
3) CPU e RAM :grat: la RAM puoi cambiarla senza problema anche se 8gb penso siano sufficienti, io stesso ho 8gb di RAM e non ho mai avuto problemi, mentre la CPU ho paura sia saldata :grat: ma anche se fosse puoi cambiarla con una del medesimo socket, con certo con le nuove, quindi non so se ti conviene...

In pratica? Cambia computer :asd:

Ciao Bonex,
grazie mille per la risposta !!
Considera che il portatile l'avevo acquistato qualche anno fa' per il lavoro ed ultimamente lo utilizzo per giocare.
Seguiro' il tuo consiglio e aquistero' l' HD SSD.
Per quanto riguarda le caratteristiche video: avevo letto da qualche parte che esistono le schede video esterne. Puo' essere?
Consigli di acquistarne una ? Se si, quale potrei acquistare? (+ fasce di spesa)

Grazie mille

Il notebook è inadatto per giocare, avresti dovuto prenderne uno con almeno la 740/750m se volevi fare qualcosa di decente...
Riguardo le schede video esterne possono funzionare solo se la tua macchina è un:
- DELL Alienware: usano una porta proprietaria dedicata ovvero una porta per l'amplificatore di scheda grafica Alienware, guarda quì.
- Razer Blade: usano una porta thunderbolt 3, guarda quì.
- Alcuni modelli MSI ma utilizzano comunque la porta thunderbolt 3...
Tieni conto che il box costa a partire da 399€ scheda video esclusa :asd:
Puoi in caso, se il tuo notebook avesse uno slot Expresscard, tentare questa via: Come usare una scheda grafica esterna su un notebook - Computer Gaming | Computer Gaming anche se la sconsiglio oltre al fatto che il tuo notebook non ha tale porta quindi nada...

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ACER aspire V3-571g
RAM 8gb DDR3
Windows 8 a 64bit

Grazie mille a tutti

Anche sostituendo la CPU, mettendo ad esempio un i7 Quad-Core, e l'HDD con SSD le prestazioni nel gaming non miglioreranno, la scheda grafica è "debole" :sisilui:
Ti conviene lasciarlo così e utilizzarlo per lavori d'ufficio e simili :)

Per gaming su notebook bisogna rivolgersi alle schede video serie x60 - x70 - x80

La X sta per la serie. Una 710 è un modello base (entry level) ed a basso consumo. Anche le x20; x30... sono modelli a basso consumo ed entry level.

Ad esempio la 780 è il modello a più ad alte prestazioni della serie 700.

Ormai siamo serie 9xx (sui notebook, i fissi possono installare le nuove pascal..)

Oltre tutto bisogna vedere se sono gpu GT; o GTX. Una 970 gtx è più costosa e potente di una gt che ha meno vram, shaders, bus meno ampio e frequenze più basse

Da questo capirai da te che la tua gpu non va molto bene per giocare. Considerando che ormai anche la mia gtx 570M del 2011 fatica con gli ultimi giochi. (si una 570m "gtx" può essere più potente di una serie più recente ma "gt")

Ultima modifica:
Anche sostituendo la CPU, mettendo ad esempio un i7 Quad-Core, e l'HDD con SSD le prestazioni nel gaming non miglioreranno, la scheda grafica è "debole" :sisilui:
Ti conviene lasciarlo così e utilizzarlo per lavori d'ufficio e simili :)

Per gaming su notebook bisogna rivolgersi alle schede video serie x60 - x70 - x80

La X sta per la serie. Una 710 è un modello base (entry level) ed a basso consumo. Anche le x20; x30... sono modelli a basso consumo ed entry level.

Ad esempio la 780 è il modello a più ad alte prestazioni della serie 700.

Ormai siamo serie 9xx (sui notebook, i fissi possono installare le nuove pascal..)

Oltre tutto bisogna vedere se sono gpu GT; o GTX. Una 970 gtx è più costosa e potente di una gt che ha meno vram, shaders, bus meno ampio e frequenze più basse

Da questo capirai da te che la tua gpu non va molto bene per giocare. Considerando che ormai anche la mia gtx 570M del 2011 fatica con gli ultimi giochi. (si una 570m "gtx" può essere più potente di una serie più recente ma "gt")

Quoto sia gronag per quanto riguarda il consiglio sul cambiare notebook, in quanto quello che hai non è adatto per il gaming e mai potrà esserlo per quanto tu migliori i componenti migliorabili... perchè la scheda video non è adatta, e quì entra bene la spiegazione di dave91.
Se acquisti un nuovo notebook, oggi, prendilo dalla GTX 950m in poi, un notebook con la GTX 960m costa sulle 1000€ (DELL Ispiron 15 serie 7000) con caratteristiche di tutto rispetto :sisi: mentre un notebook con la GTX 970m costa un pò di più, verso le 1500€ :sisilui:

Grazie a tutti ragazzi, seguiro' i vostri consigli !!!
Per il momento tornero' a giocare al buon vecchio CS: Global Offensive almeno questo lo vedo con una bella grafica :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro