Upgrade portatile asus

Karakalla

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti. Vorrei fare un piccolo upgrade al mio portatile Asus. Si tratta per la precisione di un asus x555ub con 4b di ram, Intel Core i5 6200 @2.30 ghz. Per prima cosa ho intenzione di sostituire l'hard disk con un ssd. E poi vorrei capire se sia il caso anche di cambiare la ram. Ho allegato tutte le caratteristiche del portatile tramite RAMexpert e Cpuz. Sto provando a informarmi sui reali miglioramenti che potrei avere aumentando la ram. Alcuni mi hanno suggerito al fine di evitare problemi di non installare ram con capacità differenti (es. 4+8). Inoltre mi è stato detto che sarebbe meglio, qualora per esempio decidessi di avere 8 gb di ram totali, aggiungere un banchetto da 4 identico al mio, marca compresa, oppure se non riuscissi a trovare quella precisa uguale di procedere alla sostituzione anche del banchetto già presente.
Le soluzioni che si prospettano credo che siano le seguenti:
- aggiungere un banchetto di ram identico al mio da 4g per ottenere 8gb totali, se disponibile
- se non disponibile, comprare 2 banchetti da 4gb per ottenere 8g totali
- acquistare due banchetti da 8gb per ottenere 16 gb totali.
Il prezzo non mi spaventa. Avrebbe senso nel mio caso propendere per fare 8+8? Questo pc dovrei usarlo con sopra Windows 10. Per quanto riguarda l'uso, di norma questo lo adopero per un uso basilare, anche se di tanto in tanto mi capita di utilizzare qualche programma di grafica per montaggi audio/video. Per quanto riguarda i giochi, li uso veramente di rado, anche perché con la cpu del mio pc non potrei usare giochi recenti. E poi giocare non è una priorità. In conclusione, quale e quanta ram mi consigliate di comprare?
 

Allegati

  • Ram.PNG
    Ram.PNG
    14.6 KB · Visualizzazioni: 30
  • CPUZ - Caches.PNG
    CPUZ - Caches.PNG
    16.7 KB · Visualizzazioni: 24
  • CPUZ - Cpu.PNG
    CPUZ - Cpu.PNG
    30.4 KB · Visualizzazioni: 21
  • CPUZ - Mainboard.PNG
    CPUZ - Mainboard.PNG
    16.3 KB · Visualizzazioni: 18
  • CPUZ - Memory.PNG
    CPUZ - Memory.PNG
    17.5 KB · Visualizzazioni: 27
  • CPUZ - Scheda Grafica Dedicata.PNG
    CPUZ - Scheda Grafica Dedicata.PNG
    18.7 KB · Visualizzazioni: 19
  • CPUZ - Scheda Grafica Integrata.PNG
    CPUZ - Scheda Grafica Integrata.PNG
    17.9 KB · Visualizzazioni: 23

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
cambiare le ram sui portatili necessita sempre un po' di attenzione, i produttori hanno la pessima abitudine di applicare micro variazioni in produzione che non risultano nelle spec ufficiali, ti consiglio di "toccare con mano" prima di fare acquisti.
Aprilo e verifica gli slot per le ram ...sono davvero due? Tutti e due hanno le mollette di ritenzione? Sembrerà una cosa stupida ma a me sono capitati tutti e due i casi, un laptop con un solo slot e un altro con due slot ma una molletta sola, per evitare casini ho dovuto lasciare un banco solo.
In caso riuscissi a montare due banchi, valuta la reperibilità e il costo di un banco uguale al tuo, se non lo trovi o è troppo caro, lascia perdere e comprane due nuovi in base alla tua possibilità.
In ogni caso, suggerisco di acquistare su Amazon, in caso di incompatibilità fai il reso e non perdi nulla.
 

Karakalla

Nuovo Utente
2
0
cambiare le ram sui portatili necessita sempre un po' di attenzione, i produttori hanno la pessima abitudine di applicare micro variazioni in produzione che non risultano nelle spec ufficiali, ti consiglio di "toccare con mano" prima di fare acquisti.
Aprilo e verifica gli slot per le ram ...sono davvero due? Tutti e due hanno le mollette di ritenzione? Sembrerà una cosa stupida ma a me sono capitati tutti e due i casi, un laptop con un solo slot e un altro con due slot ma una molletta sola, per evitare casini ho dovuto lasciare un banco solo.
In caso riuscissi a montare due banchi, valuta la reperibilità e il costo di un banco uguale al tuo, se non lo trovi o è troppo caro, lascia perdere e comprane due nuovi in base alla tua possibilità.
In ogni caso, suggerisco di acquistare su Amazon, in caso di incompatibilità fai il reso e non perdi nulla.
Ho aperto il pc e ho trovato la sorpresina... Quei 4 gb di ram di base sono saldati sulla scheda madre. Quindi ora le uniche soluzioni sono fare 4+4 o 4+8. Non ho capito tantissimo il senso dei 16gb come massima memoria disponibile se in concreto non posso raggiungerli. Da Cpuz nell'allegato che ho messo nel primo messaggio vedo Channel #single, quindi il banco aggiuntivo dev'essere sempre single ranked giusto?
 

Allegati

  • Ram1.jpg
    Ram1.jpg
    310.8 KB · Visualizzazioni: 17
  • Ram2.jpg
    Ram2.jpg
    256.4 KB · Visualizzazioni: 20

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Visto? Ogni volta che si apre un portatile c'è una sorpresa, e non è quasi mai buona. Eh non so che dirti, posso solo consigliarti di acquistare il banco aggiuntivo dove lo puoi restituire senza tante storie (Amazon) ...vedi cosa riesci a trovare.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili