Upgrade per sviluppo software

Pubblicità

blueven

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti,
il mio lavoro consiste in sviluppo software in java, IDE Intellij. Molti tab chrome aperti. Ho un monitor ultrawide 5120x1440@60/75Hz, ed in futuro potrei utilizzare dei programmi che beneficerebbero di molta ram e più core/thread.
Attualmente uso un notebook HP aziendale con Intel Core i7-8565U + 16GB ram DDR4-2666 + ssd 500GB nvme 8GT/s. Da quando ho collegato il monitor ultrawide esterno (via usb-c) è andato rallentandosi tutto, cpu spesso e volentieri al 100% e ram satura. Pensate che aggiungendo ulteriori 16GB di ram le cose possano migliorare? Io ne dubito.

Per cui sto pensando di recuperare una vecchia build, orientata alla silenziosità, fatta molti anni fà che però è rimasta sempre spenta se non per qualche settimana i primi tempi.
Da recuperare ci sarebbe poco, ovvero:
- case Corsair carbide 500R black
- fan controller rheobus lamptron FC6
- 3 ventole noiseblocker eLoop B12-2 120x120x25
- ali Super Flower SF-500P14FG

La parte più corposa sarebbe da acquistare ex novo. Cosa mi consigliate? Il mio budget è limitato, non vorrei andare oltre le 500 euro, ma da quello che ho visto per meno di 600 non faccio molto. Magari qualcosa upgradabile con il tempo.
L'alternativa, sempre nella stessa fascia di prezzo, sarebbe un mici pc già fatto e buono, come un beelink SR8 ad esempio.

Ultima modifica:
Cosa mi consigliate?
di non lesinare sul budget visto che ci devi lavorare, altrimenti spendi "poco" ma i soldi li sprechi
le tue richieste sono contraddittorie, in pratica tu vorresti un PC espandibile per il futuro quindi il mini-pc lo devi escludere a priori dato che l'espandibilità è nulla
avere più RAM dà sempre benefici ma visto che hai un vecchio notebook non ti cambierà la vita, se vuoi le prestazioni e il PC ti serve per lavorare devi comprare una macchina buona e devi iniziare a farlo dal blocco principale: CPU+mobo+RAM da montare nelle componenti che già hai
dato che ti serve molta RAM monta direttamente 64 GB e visto che prevedi userai molti core/thread devi alzare il budget perché con 600 euro non ce la fai
  • CPU: AMD Ryzen 7 9700X oppure AMD Ryzen 9 9900X (entrambi con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Frozen Edge 240 BLACK --> non è opzionale e controlla che entri nel case che hai altrimenti devi ricomprare anche quello
  • SCHEDA MADRE: MSI B850 GAMING PLUS WIFI (white)
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV564G600C30K) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
queste sono le specifiche techiche delle CPU sopramenzionate:
  • CPU: AMD Ryzen 7 9700X
    ➜ Spefiche tecniche: 8-core/16-thread, base-boost=3.8-5.5 GHz, L2+L3 cache 8+32 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-5, controller mem. DDR5-5600, TDP 65 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
  • CPU: AMD Ryzen 9 9900X
    ➜ Spefiche tecniche: 12-core/24-thread, base-boost=4.4-5.6 GHz, L2+L3 cache 12+64 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-5, controller mem. DDR5-5600, TDP 120 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto

Ciao,
grazi per la risposta.

Alcune domande:

Il dissipatore a liquido è proprio necessario?

Come mai la 9700x ha una frequenza di base così bassa? Anche rispetto al 7700x che è più vecchio.

Come disco un T500 crucial?

Il dissipatore a liquido è proprio necessario?
AMD consiglia la dissipazione a liquido per i Ryzen da 8 core in su; in realtà se non lo sottoponi a carichi estremi ce la fai anche con un GROSSO dissipatore ad aria, ma devi verificare anche in questo caso se ti entra nel case; l'ultimo uscito di Thermalright è il seguente e non ti consiglio di puntare a meno se scegli la dissipazione ad aria:
  • DISSIPATORE: Thermalright Royal Pretor 130
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 158.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x130 mm TL-HD13-X28 + 1x120 mm TL-H12-X28) PWM, 6 heatpipe, ventole da 28 mm di spessore, TDP 300 W. Pagina web di supporto
Come mai la 9700x ha una frequenza di base così bassa?
per mantenere basso (65 W) il TDP della CPU; conta poco perché nel BIOS MSI si può selezionare direttamente il profilo a 105 W, la freuquenza si alzerà in ogni caso se serve. Il 9700X è più veloce del 7700X anche con profilo TDP e frequenza inferiore, perché è più efficiente. Comuqne 3,8 GHz di base non la definirei "bassa" come frequenza eh! 😅
Come disco un T500 crucial?
certo che sì! Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB
valuta anche i tagli da 2 TB, il T500 2 TB sta a 175, ma non è l'unico SSD, a 25€ in meno ce ne sono altri da tenere in considerazione:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro