DOMANDA Upgrade per PC del 2020

Pubblicità

liquidsnake72

Nuovo Utente
Messaggi
149
Reazioni
28
Punteggio
43
Ciao a tutti. Ho un PC assemblato a giugno del 2020. Questi sono i componenti:

- ASUS ROG STRIX B-550F GAMING
- RYZEN 5 3600
- CRUCIAL BALLISTIX 4x8Gb 3600MHz
- GIGABYTE 3060ti
- SHARKOON SILENTSTORM COOL ZERO 650W
- DEEPCOOL CASTLE 240EX

Vorrei fare un upgrade in 2 step. Vorrei cambiare la CPU montando un RYZEN 9 5900X e successivamente cambiare i 4 banchi di RAM e montare delle CORSAIR VENGEANCE RGB 2x16Gb per poter tornare a sfruttare il dual channel. Ho optato per questa soluzione per poter sfruttare al massimo quello che ho e montare un processore che, penso, sia più performante a livello di gaming del mio 3600 che comunque sino ad oggi mi ha dato grandi soddisfazioni. La spesa totale si aggira sulle 330eur.
 
completamente sbagliato come upgrade, le ram tieni le tue, il dual channel è comunque attivo, non devi avere solo 2 banchi di ram, ma devi popolare i due soliti slot, quello che può succedere invece con 4 banchi è che il memory controller non regga la frequenza, ma se i banchi erano già montati e vanno tutti a quella frequenza senza creare instabilità, non hai nessun problema a mantenerle

come cpu invece non ha senso un 5900x se non lo andrai a sfruttare, fai lavori multicore? editing video professionale? rendering 3d?
 
L'uso intensivo è per il gioco. Poi per il resto un uso normale, non editing e nemmeno rendering. Per il discorso RAM inizialmente ne avevo solo 2 ed andavo a 3600MHz; ora con 4 sono a 2666MHz. Ecco qui mi sorge una domanda da inesperto. Meglio 2 a 3600 o 4 a 2666? Mi puoi spiegare la differenza?
 
L'uso intensivo è per il gioco. Poi per il resto un uso normale, non editing e nemmeno rendering. Per il discorso RAM inizialmente ne avevo solo 2 ed andavo a 3600MHz; ora con 4 sono a 2666MHz. Ecco qui mi sorge una domanda da inesperto. Meglio 2 a 3600 o 4 a 2666? Mi puoi spiegare la differenza?
come cpu da gaming, ci sono le cpu con 3D cache, come quello linkato da skill o il 5700x3D

non vengono sommate le ram come frequenza, quindi delle 3600Mhz CL16, saranno sempre superiori a delle 2666Mhz che siano 2 o 4 banchi, inizia acquistando la nuova cpu e aggiorna il bios all'ultima versione, hai una buona possibilità che le ram riescano a reggere a 3600Mhz con l'upgrade, nel caso diano ancora problemi, imposta manualmente le ram a 3200Mhz CL16, se non reggono nemmeno così, allora ti toccherà cambiarle
 
Io ti consiglio vivamente il 5800x3d anche in ottica futura.. per far morire poi la tua piattaforma e quando cambierai cambierai tittob
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top