Upgrade per build ITX

Pubblicità

Jatt Sahi

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Salve, stavo pensando di fare un upgrade al mio vecchio fx 8320 che comincia a dare rogne.
Pensavo di passare da una build atx ad una mini-ITX, anche se per ora non cambierò il case,
Avevo ragionato sui componenti e pensavo di prendere i seguenti componenti:
Ryzen 5 3600
Gigabyte B450 i Aorus Pro
Ram hyperx fury- 1*16gb da 3200 MHz
Volevo prendere un banco per poter fare in futuro un upgrade in quanto spesso mi capita di lavorare con programmi di rendering ed altro nei quali la ram non è mai abbastanza. Per i 3200 MHz so che sono "pochi", ma 16gb a 3600Mhz non risco a trovarli a "poco". Como mobo non ho optato per una b550 perchè costano sui 200€ (la msi) e a 70€ in più rispetto a questa non è che mi diano poi molto, non mi sembra worth.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Ti sconsilgio il mini itx come temp è più difficile da gestire la RAM puoi aggiungere un banco fdda 16

@crimescene Ti ringrazio per la risposta.
Per temperature intendi quelle del processore o quelle dei vrm?
L'altro banco da 16 pensavo di aggiungerlo successivamente (per ora ho "solo" 400€)

io ti consiglierei di rimanere sulla config che già hai senza spendere soldi per il form factor, al limite aggiungi ram per il dual channel e basta

TI consiglio di sostituire la gigabyte ( 4xIR3556 per il vcore) con la Msi b450i gaming plus (6xIR3555), il prezzo è lo stesso e su quest' ultima non avrai problemi con cpu più energivore.

Per entrambe rimane il problema di non aver la certezza che arrivino con bios compatibile.

@crimescene lo so che a quel prezzo potrei prendere la b450 tomahoak, però ho la scimmia per i mini itx, che ci posso fare ahahahah

@Ottoore la msi anche avevo valutato, però non mi piace a livello estetico. Secondo te i vrm della aorus non bastano per tenere a bada il 3600 ? Se non è abbastanza potrei anche metterci 50/60€ in più e prendere la msi b550 itx (quella che costa meno su amazon)

No dai, livello estetico non si può sentire. È una scheda madre.
La gigabyte regge tranquillamente un ryzen 3600.

@Ottoore lel, vabbe anche l'occhio vuole la sua parte ahahahahaha.
Capito, mi hai fatto venire il dubbio sul prendere una scheda madre con vrm migliori per futuri upgrade.
Comunque grazie per le risposte :)

@crimescene lo so che a quel prezzo potrei prendere la b450 tomahoak, però ho la scimmia per i mini itx, che ci posso fare ahahahah
Il mini itx ti complica davvero la vita credimi.

E; bello e tutto, ma devi essere disposto a spendere molto di più e per certi aspetti da molte limitazioni

@crimescene intendi la parte di cavi, temperatura sensibilmente più alte, etc ? Quali limitazioni intendi? Perchè per un uso gaming/studio/lavoro reputo le soluzioni itx molto valide

@crimescene intendi la parte di cavi, temperatura sensibilmente più alte, etc ? Quali limitazioni intendi? Perchè per un uso gaming/studio/lavoro reputo le soluzioni itx molto valide
Per le prime due esigenze passi il mini ITX ma per la terza proprio no se vuoi una soluzione affidabile nel tempo. Almeno per me una soluzione per lavoro implica l'uso di hardware collaudato affidabile e performante che ha bisogno di spazio per non soffrire il caldo. Questa esigenza è soddisfatta solo da case belli ampi e con ottimo airflow.

@Kelion Concordo con te, mi sono espresso male, my fault. Un computer utilizzato per lavoro (min 8h/giorno) un case mid tower con ottimo airflow è il minimo, inoltre si hanno molte periferiche da collegare, cosa che con un build itx spesso non si riesce a fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro