upgrade per ASUS-K52F - Intel pentium p6100

Pubblicità

leleyellow

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
35
Buonasera a tutti! Eccoci di nuovo, di nuovo a ridare vita a vecchi pc. questa volta per un amico. non ho limiti di spesa.

caratteristiche pc:
CPU intel pentium 96100 socket 989 rPga
RAM ddr3 532 mhz
scheda madre: asustek k52f - 1
hd: SATA II
BIOS LEGACY versione 2.6

ho in mente di montare: ssd, ram 8gb, cpu

le mie perlplessità sono:
1.ok il socket compatibile, ma come faccio ad essere sicuro che la scheda madre lo supporti? c'è un sito dove posso vedere automaticamente le cpu compatibili in base alla scheda madre?
2. la frequenza della ram è dettata dalla cpu o da impostazioni predefinite di altri componenti? se montassi una nuova cpu la frequenza aumenterebbe?
3. è possibile montare una ddr3-l su ddr3 sodimm?
4. come aggiornare BIOS legacy?
5. SATA II / SATA III il connettore è lo stesso? cosa cambia in termini di prestazioni?

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Ultima modifica:
Buonasera, ho un vecchio asus k52f pentium p1600 con socket rPGA989 (da cpuz).

Vorrei cambiare cpu, ma il problema è questo:
rPga989, pga 988a, pga988b... Su internet leggo che c'è compatibilità.

Se cerco poi il mio processore sul sito Intel riporta come socket pga988. Sono confuso.....

Che cpu dovrei comprare?

ciao a te, quel notebook usa il soket G1
trovi la lista delle cpu compatibili qui
puoi mettere un i5-560m su amazon sta a circa 35€ ma dalla cina, su ebay magari lo trovi a qualche euro meno
lo so perchè ho già fatto quell'aggiornamento, ma ho messo un i3-350m anni fa, e già solo con questa il salto da quella schifezza di pentiun p1600 è stato notevole
ci sono altre cpu superiori al i5-560m che puoi montare ma costano poi troppo e non ne vale la pena, meglio portare ad 8gb +ssd

come ram ho usato queste , verranno comunque limitate a 1066mhz cl7 per via della cpu
ssd ho messo un kingston A400 240gb
sata II o sata III non cambia l'attacco, semplicemente il disco verrà limitato dal sata II

bios 218
ti lascio gli screen del mio portatile
1659134381866.png1659134251702.png1659134295916.png1659134319349.png

il bios lo aggiorni mettendo il file estratto su una chiavetta usb e dall'interno del bios stesso c'è il menù per il flash del bios (EZ flash)
trovi il bios qui

qui le istruzioni

Ultima modifica:
Grazie per la risposta! Quindi 988a (g1) e rpga989 sono compatibili tra loro? E fin quando in la posso spingermi? Cioè c'è un limite oltre il quale la scheda madre non è più in grado di supportare cpu muove?

Grazie per la risposta! Quindi 988a (g1) e rpga989 sono compatibili tra loro?
Il socket G1, noto anche come rPGA 988A, è un socket per CPU introdotto da Intel nel 2009 per le varianti mobili dei processori Intel Core di prima generazione.
E fin quando in la posso spingermi?
ti ho già risposto, trovi la lista della cpu compatibili al link che ti ho mandato in precedenza, il massimo è in i7-640m
1659187631454.webp
Ah un altra cosa! Perché due banchi di ram separati e non un unico?
perchè quelle cpu riescono a gestire massimo 8GB di ram
quindi 2x4gb è il massimo che puoi mettere, se ne metti solo uno da 8gb andrai in single channel (più lento) e rischi anche che la scheda madre non riesca a leggere il banco di ram per l'alta densità del chip del banco da 8gb singolo
quindi il massimo per quel portatile sono 2 banchi da 4gb, ed è altamente consigliato usare banchi gemelli
non so che ram hai attualmente, ma quando l'ho sostituita io c'erano 2 banchi da 1gb

4 gb dual.... Comunque ti ringrazio infinitamente per le dritte! Seguirò i tuoi consigli! Ultima cosa... Produttori più economici? Ma che comunque diano buone prestazioni?

4 gb dual.... Comunque ti ringrazio infinitamente per le dritte! Seguirò i tuoi consigli! Ultima cosa... Produttori più economici? Ma che comunque diano buone prestazioni?
queste rasalas a 30€ (applica coupon di sconto) a meno non trovi.
ssd vanno bene pure i pny che oscillano tra i 27€ e i 35€ , ora sta a 29€ e il king a 28€ preferisco il kingsotn indipendentemente dal prezzo, sotto trovi solo schifezze cinesi
per la cpu la devi cercare usata, anche i5-540m va bene come upgrade e costa un po meno, ma se non vuoi aspettare troppo compra su ebay da venditori EUROPEI, perchè molti spediscono dalla cina e possono passare pure 2 mesi.

Ho preso da un venditore italiano! Ssd kingston a400 e come ram ho preso Crucial RAM CT2KIT51264BF160B 8GB (2x4GB) DDR3 1600 ... Sul sito della crucial inserendo il nome del pc mi ha dato come compatibile questo kit. Pagato 35 euro...

Ho preso da un venditore italiano! Ssd kingston a400 e come ram ho preso Crucial RAM CT2KIT51264BF160B 8GB (2x4GB) DDR3 1600 ... Sul sito della crucial inserendo il nome del pc mi ha dato come compatibile questo kit. Pagato 35 euro...
si anche le crucial vanno bene, ma come vedi il prezzo quello è, sempre 35€ per 2 banchi

Di fatti erano tutti su oer giù sulla trentina... Euro più euro meno....ad ogni modo sirio ti ringrazio infinitamente! Sei stato cortese, esaustivo e gentile! Grazie mille per l aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro