Upgrade per 4K 60fps casual, 1500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Relisty

Nuovo Utente
82
13
Ciao a tutti, ho ripreso da poco a giocare al pc
La mia configurazione “attuale”:
Mobo: asus strix b350F gaming
16gb RAM 3200
Gtx 1060 3gb appena cambiata con una 3060 ti e sto valutando se fare il reso
ryzen 1600

Il pc lo sto utilizzando praticamente come una console, non ho nemmeno un monitor e utilizzo una televisione 4K 49”

Mi affido come sempre a voi per cercare di fare acquisti perlomeno “sensati”

Non mi interessa avere il top, mi interessa godermi quello che gioco, adesso che esce hogwarts vorrei poterlo giocare senza compromessi

Ho testato la 3060 ti con horizon zero dawn, 4k e settaggi al massimo, gira a circa 45fps, attivando la magia del dlss arriva a 60fps

Sto valutando comunque di fare il reso per prendere la 4070ti, so che è sovraprezzata ma se c’è gente che ha pagato 1400€ la 3080 non mi si può mandare alla gogna se pago 1000€ per una scheda video che si posiziona tra la 3090 e la 3090ti

Consigli da esperti?
3060 ti può darmi quello che cerco da casual gamer?
CPU meglio se vado sulla serie 5000 visto che la mia mobo la supporta? Mi serve cambiarla?
RAM posso tenere i miei 16gb o servono obbligatoriamente 32gb?

grazie 🤟🏼
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La 3060-Ti per il 4K non va bene, per quella risoluzione il minimo consigliabile è una RTX 3070-Ti, una 3080 sarebbe meglio, per schede serie 4000 non mi esprimo, secondo me costano troppo e spero che a NVidia rimangano sulle spalle se non si danno una regolata e la smettano di considerare gli utenti mucche idiote da mungere (con tutto il rispetto per le mucche);

se aggiorni il BIOS della scheda madre, cambiare la CPU passando ad un ryzen serie 5000 ti darà un bel boost di prestazioni, non serve neanche esagerare, basterebbe un AMD Ryzen 5 5600X o al limite un Ryzen 7 5700X se vuoi un paio di core di calcolo in più (al momento in gaming tra le 2 CPU c'è una differenza di prestazioni molto piccola)
RAM posso tenere i miei 16gb o servono obbligatoriamente 32gb?
per ora ancora bastano, anche se stanno uscendo dei giochi nei cui requisti consigliati ci sono 32 GiB (Returnal), ma è un upgrade che puoi fare in ogni momento e dato che la serie 5000 lavora meglio con RAM a 3600 MT/s quando sarà il momento ti prendi un kit 2x16
 

Relisty

Nuovo Utente
82
13
Grazie mille!
Ho visto che la mia mobo supporta massimo le RAM a 3200, confermi?

Ti chiedo anche se può aver senso puntate sul ryzen 5800x3D, leggendo dicono che sia il migliore con socket AM4, può avere senso come upgrade o anche andando sul 5600X (tra l’altro oggi in sconto al minimo storico) posso andare tranquillo anche per i prossimi anni?
Nel caso che dissipatore mi consigli?
Io come case ho il “Master Box lite 5 RGB”

Edit:
Ho visto alcuni benchmark e comparazioni tra ryzen 1600 e 5600x, escludendo cyberpunk dove si vede un miglioramento del 20% in fps, in tutti gli altri titoli testati si parla di un miglioramento del 2-3%
È davvero un upgrade necessario la cpu se voglio cambiare scheda video? 🤔

Edit2:
Ho visto altri benchmark e riportano un aumento del 50% sugli fps utilizzando il 5600x contro il 1600
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho visto che la mia mobo supporta massimo le RAM a 3200, confermi?
così dicono le specifiche, poco male, vorrà dire che le prendi a 3200
può aver senso puntate sul ryzen 5800x3D, leggendo dicono che sia il migliore con socket AM4, può avere senso come upgrade o anche andando sul 5600X (tra l’altro oggi in sconto al minimo storico) posso andare tranquillo anche per i prossimi anni?
è potente e nei videogiochi è una CPU top, perché ha una cache di dimensioni molto grandi, cosa utile nei giochi; in multithreading perde il confronto col fratello diverso 5800X perchè quest'ultimo lavora a frequenze più elevate; sia 5800x che 5800X3D sono duri da raffreddare, come dicevo nel mio precedente post ti puoi fermare al 5600X o al 5700X
in tutti gli altri titoli testati si parla di un miglioramento del 2-3%
impossibile, è molto più grande la differenza di prestazioni tra 1600 e 5600X
È davvero un upgrade necessario la cpu se voglio cambiare scheda video?
sì, perché se la scheda video è potente hai un bottleneck quando la CPU non riesce a rifornirla di dati e ti calano le prestazioni;

ad ogni modo puoi fare un upgrade solo se lo ritieni necessario: la scheda video devi cambiarla per forza, basta che la compri per prima, la monti e vedi come ti va con la CPU vecchia, se ti soddisfa la CPU non la cambi, semplice e indolore!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili