DOMANDA Upgrade Pc

raenad

Nuovo Utente
122
10
Buongiorno a tutti,
Non sono molto soddisfatto delle prestazioni della mia GPU e chiedevo se era possibile, in base alla mia config, effettuare un upgrade della stessa magari rivendendola e aggiungendo qualcosa per migliorare di molto la situazione attuale. Attualmente sto giocando prettamente a Warzone e sinceramente preferisco GPU Nvidia, di recente ho avuto anche la 1060 nel portatile che mi sembrava meglio di quella che poi ho preso per il fisso.

Config attuale:
RYZEN 5 2600;
Asrock B450 Pro 4;
Radeon Rx 590 8gb nitro+,
Sharkoon TG5;
Corsair CXM 550w;
SSD Samsung 860 evo 250gb;
RAM vengeance 3000 MHz 8+8 GB;
MSI Optix G241.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Puoi effettuare un upgrade, ma francamente non adesso: il mercato delle schede video è in uno stato pietoso, le nuove RTX3000\RX6000 non si trovano da nessuna parte e le vecchie schede costano tutte molto di più di qualche mese fa.
Consiglio di portare pazienza e riprovare in primavera.

Che prestazioni hai con la RX590? Non è certo una top di gamma, ma in FHD dovrebbe fornire prestazioni più che degne!
Sospetto che ci sia qualche problema se mi dici che non ha nemmeno le prestazioni di una GTX1060 di un portatile (scheda che dovrebbe essere un po' inferiore)
 
  • Mi piace
Reazioni: Leonardo22

raenad

Nuovo Utente
122
10
Ciao,
premetto che non ho giocato con la 1060 a Warzone, però con entrambe ho giocato a fortnite e vedevo proprio una resa migliore non tanto per quanto riguarda i meri fps ma proprio di qualità visiva.

A warzone ho una media FPS (segnato dall'applicazione) di 93 fps circa che considerando il blocco degli fps a 60 in alcune fasi del gioco (tipo lobby iniziale) non sembrano essere malissimo, parliamo di impostazioni medio basse. Però ad esempio se cerco di togliere l'antialiasing o metterne uno più leggero per fare qualche fps in più il gioco diventa quasi ingiocabile, nel senso che vedo tutte le texture tremanti, soprattutto foglie, contorni edifici e simili; questo mi costringe ad usare sempre l'antialiasing più pesante.
Il portatile che avevo prima era un Asus ROG GL502VM.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Allora, devi tenere presente che l'hardware che usi, la GPU in particolare, non ha alcun effetto sulla qualità di ciò che vedi a schermo: una GTX1050 e una RTX3080 sono in grado di renderizzare esattamente le stesse cose, solo che mentre la RTX3080 ti fa 60fps, la GTX1050 magari ne fa 5 ?
E allora per forza di cose devi abbassare impostazioni in game per avere delle prestazioni "giocabili".

Quindi, se "vedevi meglio" Fortnite sulla GTX1060 che sulla tua RX590 la differenza è da ricercarsi in qualche impostazione grafica diversa o al limite nel diverso monitor con eventualmente una diversa risoluzione.
Ma di base, lo stesso gioco alle stesse impostazioni, che venga renderizzato su hardware Nvidia o su hardware AMD mostra a schermo le stesse cose (possono esserci delle microdifferenze sono nell'applicazione di alcuni filtri e nei colori).

Detto questo, 93fps mi sembrano prestazioni in linea con quanto ti puoi aspettare col tuo hardware e proverei anche ad alzarli un po' i dettagli: Warzone è un gioco abbastanza CPU dipendente, quindi se abbassi troppo i dettagli perdi in resa grafica senza aumentare in modo significativo le prestazioni, proprio perchè il limite è costituito dalle prestazioni del processore e non della scheda video.
 

raenad

Nuovo Utente
122
10
Allora, devi tenere presente che l'hardware che usi, la GPU in particolare, non ha alcun effetto sulla qualità di ciò che vedi a schermo: una GTX1050 e una RTX3080 sono in grado di renderizzare esattamente le stesse cose, solo che mentre la RTX3080 ti fa 60fps, la GTX1050 magari ne fa 5 ?
E allora per forza di cose devi abbassare impostazioni in game per avere delle prestazioni "giocabili".

Quindi, se "vedevi meglio" Fortnite sulla GTX1060 che sulla tua RX590 la differenza è da ricercarsi in qualche impostazione grafica diversa o al limite nel diverso monitor con eventualmente una diversa risoluzione.
Ma di base, lo stesso gioco alle stesse impostazioni, che venga renderizzato su hardware Nvidia o su hardware AMD mostra a schermo le stesse cose (possono esserci delle microdifferenze sono nell'applicazione di alcuni filtri e nei colori).

Detto questo, 93fps mi sembrano prestazioni in linea con quanto ti puoi aspettare col tuo hardware e proverei anche ad alzarli un po' i dettagli: Warzone è un gioco abbastanza CPU dipendente, quindi se abbassi troppo i dettagli perdi in resa grafica senza aumentare in modo significativo le prestazioni, proprio perchè il limite è costituito dalle prestazioni del processore e non della scheda video.
Grazie pribolo per la risposta molto tecnica e molto completa. In pratica quindi potrebbe essere qualche configurazione della scheda video che ha qualcosa che non va, io in effetti quando seleziono il profilo impostazioni rapide ho sempre messo "Esport" ed ho visto che inserisce alcune cose (Esempio il filtro anti lag) che se invece imposto la configurazione "Base" non inserisce. Proverò eventualmente a fare delle prove cambiando impostazioni direttamente dal tool della scheda video.
Grazie mille.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili