Upgrade PC

absinth

Utente Attivo
110
2
Ragazzi buonasera, attualmente ho un questa "vecchia" configurazione:
MOBO: ASUS P5QLE
CPU: intel core due e8400
RAM: 8gb Corsair
SSD: Samsung EVO 840
HDD: seagate barracuda 2 tb (che uso come archivio)
Scheda grafica: sapphire 4850
Monitor: dell 2415h (messo in verticale)
sinceramente sebbene sia vecchia utilizzo il pc solo per navigare, word, etc cose semplici insomma ed ancora regge...
tuttavia ho necessità di prendere un secondo schermo da utilizzare in parellelo con quello messo in verticale, possibilmente con buoni contrasti e neri profondi (sono un medico e mi capita spesso di vedere immagi radiografiche di aluni miei piazienti), vorrei stare su un 27/25 pollici circa...
il mio dubbio è la mia attuale configurazione e soprattutto al scheda grafica sono in grado di gestire un secondo schermo? se sì in caso quale monitor mi consigliate?
vi ringrazio in anticipo..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ragazzi buonasera, attualmente ho un questa "vecchia" configurazione:
MOBO: ASUS P5QLE
CPU: intel core due e8400
RAM: 8gb Corsair
SSD: Samsung EVO 840
HDD: seagate barracuda 2 tb (che uso come archivio)
Scheda grafica: sapphire 4850
Monitor: dell 2415h (messo in verticale)
sinceramente sebbene sia vecchia utilizzo il pc solo per navigare, word, etc cose semplici insomma ed ancora regge...
tuttavia ho necessità di prendere un secondo schermo da utilizzare in parellelo con quello messo in verticale, possibilmente con buoni contrasti e neri profondi (sono un medico e mi capita spesso di vedere immagi radiografiche di aluni miei piazienti), vorrei stare su un 27/25 pollici circa...
il mio dubbio è la mia attuale configurazione e soprattutto al scheda grafica sono in grado di gestire un secondo schermo? se sì in caso quale monitor mi consigliate?
vi ringrazio in anticipo..
Che scheda è e che uscite ha? Dovrebbe avere sicuramente almeno due connettori in uscita forse DVI
 
  • Mi piace
Reazioni: absinth

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
considerando che il tuo schermo è già un ah-ips non credo puoi chiedere un display migliore che sia compatibile con la scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: absinth

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il mio dubbio è la mia attuale configurazione e soprattutto al scheda grafica sono in grado di gestire un secondo schermo? se sì in caso quale monitor mi consigliate?
io l'ho avuta la Radeon HD 4850 (una Asus), e all'epoca ricordo che tutte avevano almeno 2 uscite video, per cui il problema non si pone, la mia ne aveva 2 in standard DVI ma era così con tutte. Al massimo, oltre al monitor, dovrai comprare un adattatore DVI-HDMI dal costo di pochissimi euro anzi un attimo che controllo una cosa...
ecco qua, la mia scheda video l'adattatore ce l'aveva già nella scatola, ce l'ho ancora incartato! vedi figura:
asus1.jpg

asus2.jpg
Forse ce l'hai anche tu e se non ce l'hai te lo compri su amazon se fosse necessario.
possibilmente con buoni contrasti e neri profondi (sono un medico e mi capita spesso di vedere immagi radiografiche di aluni miei piazienti)
Per quanto riguarda il tipo di pannello, i neri più profondi ed il contrasto migliore ce l'hanno i pannelli VA che sono un po' meno fedeli degli IPS nella resa cromatica ma che in questo caso si adattano perfettamente alla destinazione d'uso. Data la richiesta di un 27'' posso suggerire l'ASUS VA279HAE
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e absinth

absinth

Utente Attivo
110
2
816AjV6edvL._AC_SL1500_.jpg

grazie mille per le risposte... la scheda grafica è esattamente quella che vedete in foto.... ha due uscite video (una hdmi dove è collegato attualmente il monitor DELL e una DVI, la terza non so bene cosa è) quindi basterebbe comprare un adattatore dvi-hdmi con ben dicevi (non presente i confenzione)... il mio dubbio era se riusciva a reggere due monitor o se magari dovevo cambiarla o metterne un'altra in parallelo... si diciamo che non ho esigenze di gaming quindi anche io avevo pensato ad un panello VA con contrasti e neri profondi.... l'unico dubbio è la risoluzione perchè alcuni monitor per vedere bene immagini radiologiche hanno risoluzioni più alte tipo 2048 x 1536 (ma non so quanto realmente impatta la differenza).... il dubbio era anche se prendere o non un ultra wide, ma non so se questa sensazione di "schiacciato" sia piacevole...vi ringrazio di nuovo per l'aiuto...
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la terza non so bene cosa è
se c'è scritto "DP" è una displayport
il mio dubbio era se riusciva a reggere due monitor o se magari dovevo cambiarla o metterne un'altra in parallelo
li regge
non so se questa sensazione di "schiacciato" sia piacevole.
basta adattare la risoluzione, il peggio che succede è che vedrai bande nere sui lati, ormai non fanno più monitor in formato 4:3
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
basta adattare la risoluzione, il peggio che succede è che vedrai bande nere sui lati, ormai non fanno più monito in formato 4:3
la sua scheda video supporta fino a 2560x1600 quindi direi non ci siano problemi
 

absinth

Utente Attivo
110
2
no intendo in termini di produttività se un ultrawide da qualcosa in più o meglio rimanere nel modello che mi ha consigliato BAT00cent, contando che con camelcamelcamel ho messo l'avviso per quando torna a 119 euro...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
contando che con camelcamelcamel ho messo l'avviso per quando torna a 119 euro
non mi risulta che il 27'' sia mai costato 119 euro quindi temo che aspetteresti in eterno, a quel prezzo c'è la versione 24'' che non è VA ma IPS altrimenti c'è il modello ASUS VP247HAE 24'' che costa 104€ ed è VA.
Per tutti questi monitor la risoluzione è la FHD 1920x1080 indipendentemente dal polliciaggio. Tutti i monitor moderni hanno il formato 16:9 oppure, più raramente, 16:10.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili