upgrade pc

Pubblicità

falco8491

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
recentemente ho avuto un introito sostanzioso ed ho deciso di cominciare a dare un'occhiata all'hardware disponibilw in giro per un upgrade del mio pc. Principalmente lo uso per giocare e vorrei chiedere un consiglio a chi è più aggiornato di me in materia ;-)

al momento le mie specifiche sono le seguenti:

motherboard: Asus M4A79 Deluxe
CPU: AMD Phenom II X4 920 2.8 GHz
RAM: 2 memorie DDR2 800MHz da 2 GB (non ricordo più ne nome ne casa produttrice, probabilmente OCZ)
Scheda Video: msi NVIDIA GeForce GTX 750 Ti twin frozr
dischi rigidi:
samsung SSD 840 PRO 128 GB
seagate st1000dm003-1ch162 1TB

La mia intenzione era di sostituire scheda madre, processore e memoria (che per forza vanno cambiati insieme, specie nel mio caso) per sfruttare al meglio la mia scheda video restando però entro i 300/400 €. Cercando e leggendo in giro ho pensato a questa soluzione:

Motherboard: Gigabyte GA-990FXA-UD3
CPU: AMD AM3+ FX-6300
RAM: g-skill ARES 2 X 4 GB DDR3 1600Mhz

il cui prezzo complessivo su amazon è 300 €. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno ;-)

Ultima modifica:
Salve a tutti,
recentemente ho avuto un introito sostanzioso ed ho deciso di cominciare a dare un'occhiata all'hardware disponibilw in giro per un upgrade del mio pc. Principalmente lo uso per giocare e vorrei chiedere un consiglio a chi è più aggiornato di me in materia ;-)

al momento le mie specifiche sono le seguenti:

motherboard: Asus M4A79 Deluxe
CPU: AMD Phenom II X4 920 2.8 GHz
RAM: 2 memorie DDR2 800MHz da 2 GB (non ricordo più ne nome ne casa produttrice, probabilmente OCZ)
Scheda Video: msi NVIDIA GeForce GTX 750 Ti twin frozr
dischi rigidi:
samsung SSD 840 PRO 128 GB
seagate st1000dm003-1ch162 1TB

La mia intenzione era di sostituire scheda madre, processore e memoria (che per forza vanno cambiati insieme, specie nel mio caso) per sfruttare al meglio la mia scheda video restando però entro i 300/400 €. Cercando e leggendo in giro ho pensato a questa soluzione:

Motherboard: Gigabyte GA-990FXA-UD3
CPU: AMD AM3+ FX-6300
RAM: g-skill ARES 2 X 4 GB DDR3 1600Mhz

il cui prezzo complessivo su amazon è 300 €. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno ;-)

Mah , si può fare di molto meglio con 300€ , poi l' FX 6300 non sarebbe un vero e proprio passo avanti al tuo Phenom II , le prestazioni in gaming sono quasi simili...... Quindi , io farei così:

Immagine.webp

Ho messo una H87 invece di una H97 perchè così potresti tirare fuori altri 300-400Mhz dalla cpu nonostante il moltiplicatore bloccato. Comunque , dato che devono uscire i nuovi Intel Skylake-S ti consiglierei di arrangiare un altro po col Phenom e di prendere uno di questi :)

Mah , si può fare di molto meglio con 300€ , poi l' FX 6300 non sarebbe un vero e proprio passo avanti al tuo Phenom II , le prestazioni in gaming sono quasi simili...... Quindi , io farei così:

Visualizza allegato 158244

Ho messo una H87 invece di una H97 perchè così potresti tirare fuori altri 300-400Mhz dalla cpu nonostante il moltiplicatore bloccato. Comunque , dato che devono uscire i nuovi Intel Skylake-S ti consiglierei di arrangiare un altro po col Phenom e di prendere uno di questi :)

strano...dando un'occhiata su cpubenchmark.net l'FX 6300 sembrava avere delle prestazioni di poco inferiori all'i5 che mi hai indicato tu mentre il prezzo è di 108€ contro i 180€ dell'i5 (prezzi presi da amazon).

In ogni caso penso seguirò il tuo consiglio ed aspetterò i nuovi intel. Nella peggiore delle ipotesi avrò più tempo per studiarmi il setup e, con un po di fortuna, i prezzi degli attuali processori scenderanno un po'.

Un'ultima cosa: nel parlare di "tirare fuori" parli di overclock o di qualcos'altro? Sono ignorante in materia di overclock e sarei interessato ad approfondire.

Grazie per la risposta! :-)

strano...dando un'occhiata su cpubenchmark.net l'FX 6300 sembrava avere delle prestazioni di poco inferiori all'i5 che mi hai indicato tu mentre il prezzo è di 108€ contro i 180€ dell'i5 (prezzi presi da amazon).

In ogni caso penso seguirò il tuo consiglio ed aspetterò i nuovi intel. Nella peggiore delle ipotesi avrò più tempo per studiarmi il setup e, con un po di fortuna, i prezzi degli attuali processori scenderanno un po'.

Un'ultima cosa: nel parlare di "tirare fuori" parli di overclock o di qualcos'altro? Sono ignorante in materia di overclock e sarei interessato ad approfondire.

Grazie per la risposta! :-)

Quando si tratta di gaming non dare molto peso ai benchmark , per vedere come si comporta un componente in gaming devi vedere le prove in game e da queste risulta che un i5 in parecchi giochi è superiore anche all' FX 8350 overcloccato.

Sul "tirare fuori dalla cpu" si , intendevo l' overclock , ovviamente con le H87 e il processore non K non aumenti di molto la frequenza (anche se come detto rispetto alle H97 , con cui non aumenti proprio un tubo , con una H87 riesci ad aumentare di 300-400Mhz massimo nonostante il moltiplicatore bloccato). Se vuoi fare overclock più pesanti dovresti prendere un processore serie K oltre a delle schede madri Z97 (per ora sono queste , poi con i nuovi intel mi sembra cambierà la sigla per le CPU con moltiplicatore sbloccato , oltre alle schede madri che avranno un nuovo chipset e molto probabilmente anche un nuovo socket). Io comunque di overclock ne so più o meno come te non avendolo mai fatto , se sei interessato dovresti parlarne nella sezione specifica :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro