DOMANDA Upgrade PC

Pubblicità

milly18

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti, dovrei aggiornare i pc del mio ufficio perchè sono parecchio vecchiotti e precisamente sono 4. Attualmente hanno la seguente configurazione (ho copiato quello che ho visto nelle proprietà):

Pentium (R)4 CPU 2.8 GHz, 192MB di RAM
HDD 80 GB
O.S. XP Pro sp2
Scheda Video Realtek RTL8169/8100

Attualmente girano programmi tipo office oppure open office, un gestionale in ambiente windows ed un programma grafico che attualmente richiede i seguenti requisiti minimi: Processore Intel Pentium 4 o simile, Ram 2 Gb, scheda video con almeno 512 Mb di memoria dedicata. Inoltre in uno dovrò installare anche Autocad.
Volevo sapere se mi conviene fare l'upgrade oppure cambiare direttamente pc, quali soluzioni mi proponete ed a quali costi considerando il budget limitato.

Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglia ed una risposta.

budget massimo per il singolo computer? Hai già il sistema operativo o va comprato pure quello?

- - - Updated - - -

Li assembli tu? Hai esigenze di spazio?

Come ho scritto il sistema operativo è Xp Professional che ho. Per il budget non saprei, con 100 Euro l'uno combino qualcosa? Non so i costi dei materiali ed inoltre esiste poi un qualche programma che mi possa trasferire i programmi installati oppure devo rifare tutto da nuovo? Gli archivi ce la faccio da sola ma i programmi non ho idea. Io ho un programma che clona l'hard disk ma non mi ricordo se clona anche il sistema operativo.

- - - Updated - - -

Si, li assemblo io almeno imparo ed ho già i case che sono standard. Mi è venuto un dubbio: bisogna cambiare anche la scheda madre oppure cambio solo il processore?

Bisogna cambiare praticamente tutto. Con 100 euro è una missione impossibile.
A che livello utilizzerai autocad?
Serve masterizzatore?

I programmi li devi installare nuovamente, non puoi "clonare" il sistema operativo su un PC con hardware diverso. A proposito...il sistema operativo è a 64bit?

- - - Updated - - -

E' importante fissare un budget per iniziare a pensare a configurazioni sensate

Ok ho capito ma il scopo è capire se mi conviene effettuare da sola l'upgrade oppure comprarne uno assemblato visto che ho provato a guardare in giro e si trovano anche a 200-250 Euro.

- - - Updated - - -

Ho trovato i seguenti articoli:

Scheda madre 1155 ASROCK H61M-GS € 39,53
Intel Pentium Dual Core G1610 € 36,47
Simm DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Corsair € 36,30
Hard disk 3,5 500GB Toshiba DT01ACA050 € 43,91

Potrebbero andar bene?
Però mi è venuto un altro dubbio, poichè in tutti è installato XP Pro non so se mi conviene aggiornarli oppure cambiarli direttamente visto tra qualche mese windows smetterà il rilascio degli aggiornamenti per xp.
Cosa mi consigliare?

Ok ho capito ma il scopo è capire se mi conviene effettuare da sola l'upgrade oppure comprarne uno assemblato visto che ho provato a guardare in giro e si trovano anche a 200-250 Euro.

- - - Updated - - -

Ho trovato i seguenti articoli:

Scheda madre 1155 ASROCK H61M-GS € 39,53
Intel Pentium Dual Core G1610 € 36,47
Simm DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Corsair € 36,30
Hard disk 3,5 500GB Toshiba DT01ACA050 € 43,91

Potrebbero andar bene?
Però mi è venuto un altro dubbio, poichè in tutti è installato XP Pro non so se mi conviene aggiornarli oppure cambiarli direttamente visto tra qualche mese windows smetterà il rilascio degli aggiornamenti per xp.
Cosa mi consigliare?
Non è molto buona dato che:
Un dual core intel con questo budget non è consigliato, è meglio un quad core AMD o meglio ancora un APU a10-6800k
Le ram sono da cambiare se prendi un APU e per 51 € trovo un WD caviar blue

Riguardo gli assemblati che hai trovato in giro dovresti dirci qualche informazione in più. Puoi scriverci le specifiche? Hanno già una licenza ORIGINALE windows?

Non hai poi risposto alla mia domanda riguardante il sistema operativo. Non importa che tu l'abbia già installato nei tuoi PC...ti ho chiesto se hai già delle licenze VALIDE del tuo windows XP da installare nelle nuove macchine, ed eventualmente ti chiedo di specificare se si tratta di un sistema operativo a 32bit o a 64 bit.

E' inoltre fondamentale sapere se autocad lo utilizzi a livello amatoriale o professionale, e dopo aver risposto a TUTTE le domande che ti ho posto è OBBLIGATORIO fissare quantomeno un budget indicativo a disposizione, altrimenti si parla di ARIA FRITTA!

Riguardo gli assemblati che hai trovato in giro dovresti dirci qualche informazione in più. Puoi scriverci le specifiche? Hanno già una licenza ORIGINALE windows?

Non hai poi risposto alla mia domanda riguardante il sistema operativo. Non importa che tu l'abbia già installato nei tuoi PC...ti ho chiesto se hai già delle licenze VALIDE del tuo windows XP da installare nelle nuove macchine, ed eventualmente ti chiedo di specificare se si tratta di un sistema operativo a 32bit o a 64 bit.

E' inoltre fondamentale sapere se autocad lo utilizzi a livello amatoriale o professionale, e dopo aver risposto a TUTTE le domande che ti ho posto è OBBLIGATORIO fissare quantomeno un budget indicativo a disposizione, altrimenti si parla di ARIA FRITTA!
Hai ragione! chissà che schifo è quest assemblato da 250€. è vero è importante sapere se amatoriale o professionale!

Ciao a tutti scusate ma non volevo irritare nessuno. Le licenze di XP Pro le ho tutte in originale ma poichè adesso non ho qui i pc non mi ricordo i bit e quindi aggiornerò il post a lunedì. I pc sono professionali perchè li uso nel mio ufficio ma l'utilizzo di Autocad non è estremamente intensivo visto che dovremo usare solo il 2D, tuttavia nel pc utilizziamo un altro software grafico in 3D i cui requisiti minimi ho scritto nel post iniziale. Considerando che i PC sono 4 avrei un limite massimo di € 300,00 a pc ma non saprei se riesco a fare qualcosa di decente. Grazie mille a tutti

allora attendiamo nuove informazioni lunedì. Già che ci sei, potresti dirci come si chiama il software grafico in questione? Ti devo chiedere un'altra cosa: potresti fare delle foto al case (sia all'interno che all'esterno)? In questo modo possiamo valutare se almeno quello è possibile riciclarlo; lo stesso dicasi per hard disk e unità ottica, se sono SATA possono essere riutilizzati (ma essendo PC vecchiotti ne dubito).

Ah, e qui nessuno è irritato (qualora ti stessi riferendo a me) :) ho insistito forse troppo, ma perchè altrimenti non sarei in grado di aiutarti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro