• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade pc

Pubblicità

Devilman450

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
30
Ciao ragazzi volevo fare dopo 4 anni un upgrade al pc visto che comincia a fare un po' di fatica con gli ultimi giochi.

Mi piacerebbe arrivare almeno a un 2k. Ho preso da poco una tuf Gaming 5070 ti.

Avreste qualche consiglio da darmi? Metto la mia attuale configurazione.

Budget 2k. Poi se serve qualcosa in più aggiungiamo.

Grazie mille

Zotac Gaming Geforce Rtx 3070 Ti Trinity Oc Nvidia 8 Gb Gddr6X

Intel Core i5-12600K Processore desktop di 12a generazione (frequenza base: Tuboboost da 3,7 GHz: 4,9 GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e DDR5 fino a 128 GB)

WD Blue 2TB per Desktop, Hard Disk interno da 3.5”, 7200 RPM Class, SATA 6 GB/s, Cache da 256 MB

Samsung 970 EVO Plus 1 TB PCIe NVMe M.2 (2280) Internal Solid State Drive (SSD)

MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 Scheda Madre ATX - Compatibile conIntel Core 12th Gen, LGA 1700 - 14 Duet Rail 55A VRM, Memory Boost 5200MHz/OC, 1 x PCIe 5.0 x16, 3 x M.2 Gen4 x4, 2.5G LAN, Wi-Fi 6

ASUS TUF Gaming VG27AQ1A Monitor Gaming 27”, WQHD (2560x1440), 170Hz, IPS, Tempo di Risposta 1ms, G-SYNC, Extreme Low Motion Blur, Tecnologia Shadow Boost, HDR10, Regolabile, Nero

MSI MPG A650GF Alimentatore 650W 80 Plus Gold, Completamente modulare ATX, Supporta 2 x 6+2 GPU, Condensatori Giapponesi 105°C Cavi piatti neri - 10 anni di garanzia

Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4W 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 32GB (16GB x2), CL16, Bianco

ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB - Dissipatore a liquido multi-compatibile All-in-One CPU AIO con A-RGB, pompa controllata PWM, velocità della ventola: 200-1800 RPM, LGA1700 compatibile - Nero

WD Blue 2TB per Desktop, Hard Disk interno da 3.5”, 7200 RPM Class, SATA 6 GB/s, Cache da 256 MB

MONTECH AIR X, Midi-Tower - Schwarz

Inviato dal mio SM-X920 utilizzando Tapatalk

volevo fare dopo 4 anni un upgrade al pc visto che comincia a fare un po' di fatica con gli ultimi giochi
dici? io terrei ancora il 12600K altrimenti per migliorare quel PC ci devi mettere un 9800X3D
EDIT
potresti dover cambiare l'alimentatorte se ti accorgi che il PC ti si spegne, per la RTX 5070-Ti si consigliano almeno 750 W

dici? io terrei ancora il 12600K altrimenti per migliorare quel PC ci devi mettere un 9800X3D
EDIT
potresti dover cambiare l'alimentatorte se ti accorgi che il PC ti si spegne, per la RTX 5070-Ti si consigliano almeno 750 W
Grazie mille. Stesso pensando anche di cambiare dissipatore. C'è qualcosa di meglio in circolazione? E puoi consigliarmi qualche alimentatore con quel wattaggio che suggerivi di buona qualità?

Stesso pensando anche di cambiare dissipatore. C'è qualcosa di meglio in circolazione?
l'Arctic che hai va bene, se lo vuoi cambiare lo farei sempre con Arctic, la versione Pro da 360 mm con ventole potenziate: Liquid freezer III Pro 360 / Liquid freezer III Pro 360 A-RGB (black)
se vuoi spendere meno con i Frozen di Thermalright (ma io rimarrei su Arctic): Frozen Edge 360 BLACK / Frozen Notte 360 BLACK ARGB
qualche alimentatore con quel wattaggio che suggerivi di buona qualità?
sono tutti ATX 3.1 PCIe 5.1, il 750 W basta ma a pochi euro in più se prendi un 850 W non fai male, gli 850 citati sono tutti di fascia medio-alta, tutti più che ottimi

per avere le migliori performance basta semplicemente cambiare gpu e prendere: 5070Ti oppure rx 9070xt e in 2k ci giochi facile con la tua build. Non devi cambiare niente se non la gpu.

Grazie mille. Stesso pensando anche di cambiare dissipatore. C'è qualcosa di meglio in circolazione? E puoi consigliarmi qualche alimentatore con quel wattaggio che suggerivi di buona qualità?

Buongiorno.
Hai provato a giocare con la Gpu che hai preso?
Onestamente non credo tu abbia necessità di cambiare combo.
Riguardo al dissipatore bisogna controllare le specifiche del tuo case e capire se un aio 360 può metterlo top (arctic è più complicato). Front vai a perdere le ventole 200 (se monta le 200).

Dovrebbe arrivarmi tra un po' di giorni la 5070 ti. Posso provare a installarla nella build e vedere se regge considerato anche l alimentatore.

Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk

con un po' di fortuna regge, usa 2 cavi separati dall'alimentatore per collegare l'adattatore per i 16 pin che ti arriva in scatola a
Ciao ho fatto una prova. La scheda si accende e tutto. Però rimane una spia rossa accesa (anche a pc spento) e la scheda non viene rilevata dal pc una volta acceso. Mi sembra di capire che sia un problema di bassa alimentazione per diversi altri utenti.

Ho ordinato questo alimentatore da 850 per vedere se con un maggior amperaggio il problema si risolve

Se avete suggerimenti sono tutto orecchie.
Grazie

Domani provo anche ad aggiornare il bios

Ultima modifica:
Ciao ho fatto una prova. La scheda si accende e tutto. Però rimane una spia rossa accesa (anche a pc spento) e la scheda non viene rilevata dal pc una volta acceso. Mi sembra di capire che sia un problema di bassa alimentazione per diversi altri utenti.

Ho ordinato questo alimentatore da 850 per vedere se con un maggior amperaggio il problema si risolve

Se avete suggerimenti sono tutto orecchie.
Grazie

Domani provo anche ad aggiornare il bios

Ciao.

Non avevo visto i post su;

bene che hai risolto ma hai speso davvero tanto per l'alimentatore!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro