• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade PC

Pubblicità

arossi77

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
31
Ciao a tutti,
la mia attuale build è questa:

Alimenatore: Corsair TX550M
Scheda Madre: MSI B450 GAMING PLUS MAX
CPU: AMD Ryzen 5 3600 dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
SSD: Crucial MX300 275 GB + altro ssd Samsung da 1TB
RAM: x4 8gb 3200 Kingston HyperX Fury Black
Scheda Video: Zotac GeForce RTX A 2060 super

e vorrei aggiornarlo per poter continuare a giocare in maniera decorosa.

Pensavo di iniziare a cambiare la cpu, l'ssd con il sistema operativo mettendo un disco M.2 e poi passare a una nuova scheda video (più avanti).
Cosa ne pensate? che cpu mi conviene mettere?
Ovviamente non vorrei andare ad appensatire troppo l'alimentatore.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Alessandro

Ciao a tutti,
la mia attuale build è questa:

Alimenatore: Corsair TX550M
Scheda Madre: MSI B450 GAMING PLUS MAX
CPU: AMD Ryzen 5 3600 dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
SSD: Crucial MX300 275 GB + altro ssd Samsung da 1TB
RAM: x4 8gb 3200 Kingston HyperX Fury Black
Scheda Video: Zotac GeForce RTX A 2060 super

e vorrei aggiornarlo per poter continuare a giocare in maniera decorosa.

Pensavo di iniziare a cambiare la cpu, l'ssd con il sistema operativo mettendo un disco M.2 e poi passare a una nuova scheda video (più avanti).
Cosa ne pensate? che cpu mi conviene mettere?
Ovviamente non vorrei andare ad appensatire troppo l'alimentatore.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Alessandro
Ciao, budget massimo a disposizione?
Giochi in 1080p, esatto?

Allora, per la CPU innanzitutto devi aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile rilasciata dal sito ufficiale.
Dopodiché ti compri un bel 5700x3d, se puoi sforare il budget, e come processore sei apposto per un bel po'.
Se non puoi sforare il budget invece va bene il 5600x che confronto al 3600 è più potente e non poco.
Come storage prendi il KC3000 da 1TB

si ma non a 273€ per carità...

a 130€ trovi i 5800x usati su subito...
Quando l'ho linkato io non era di certo a 273 euro, per carità .
Il 5800x non è un processore pensato per giocare visto che ha un TDP alto e scalda quanto una stufa per avere supergiú le stesse performance di un 5600x in gaming.
A sto punto meglio il 5700x se proprio deve andare sull'usato che almeno non scalda, se poi gli arriva danneggiato o peggio viene truffato gli spieghiamo come comportarsi in quel caso dai.

Il 5800x non è un processore pensato per giocare visto che ha un TDP alto e scalda quanto una stufa per avere supergiú le stesse performance di un 5600x in gaming.
si ma sappiamo entrambi che 8 core garantiscono una longevità che 6 non possono garantire...
basta vedere come parecchi videogiochi odierni saturano un 6 core/12 thread di un paio di generazioni fa

A sto punto meglio il 5700x se proprio deve andare sull'usato che almeno non scalda, se poi gli arriva danneggiato o peggio viene truffato gli spieghiamo come comportarsi in quel caso dai.
si

con il 5700x devo aggiornare il bios della scheda madre?

Quando l'ho linkato io non era di certo a 273 euro, per carità .
ma questo non va bene?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro