• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade pc?

Pubblicità

Ferdydurke

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Salve,

Vorrei un consiglio su un eventuale upgrade pc gaming. Al momento questa è la mia configurazione effettuata nel 2023:

Processore: Intel Core i5-13400F processor 20 MB Smart Cache Box
Dissipatore: Thermalright - Refrigeratore ad acqua Frozen Prism 240, ARGB CPU, con due ventole PWM, velocità di rotazione pompa 3300 RPM, cuscinetto S-FDB, per AMD AM4/AM5, Intel LGA1150/1155/1200/1700/20XX (nero)
Scheda madre: MSI PRO Z790-P WIFI ATX, Supporta Processori Intel Core di 12a e 13a Generazione, LGA 1700, DrMOS 55A, DDR5 Memory Boost 7000+MHz/OC, PCIe 5.0 e 4.0 x16, 4 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6E, 2.5G LAN
Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B6000C36)
GPU: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC, Scheda Video Gaming -Memoria 12GB GDDR6X (21 Gbps/192-bit), PCI Express® Gen 4, DisplayPort x 3 (v1.4a), Boost clock 2505 MHz,TORX Fan 4.0, HDMI 2.1a, Zero Frozr
Alimentatore: NZXT C750 PSU - Alimentatore ATX 750 watt per PC gaming - Certificato 80 Plus Gold - Efficiente - Pienamente modulare - Ventola FDB da 135 mm silenziosa - Garanzia 10 anni - Colore nero
SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD Ideali per gamer, appassionati e power user - SFYRS/1000G

Gioco sul seguente monitor (anche se a volte cambio spesso postazione, portando il pc su uno schermo tv lg): LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27" QHD IPS HDR 10, 2560x1440, 1ms, G-Sync Compatible, AMD FreeSync Premium 165Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, AUX, Flicker Safe, Nero

Diciamo che l'idea che mi sono fatto è voler aumentare il banco ram a 64 e cambiare processore perché non so forse non è il massimo. Ho costruito la mia build nel 2023 praticamente da solo e forse qualche l'errore l'ho commesso, però allora la cpu era l'unica che potevo permettermi. Adesso potrei osare di più. Consigli? Non vorrei cambiare troppi pezzi, ero orientato verso l'amd 7 7800x3d di cui tutti parlano benissimo, ma non so se poi devo fare un upgrade anche di alimentatore o cambiare scheda madre.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi dei consigli!

Non c'è nulla da cambiare in questa build, tutto è bilanciato. Detto che siamo nella sezione gaming e non so a cosa serva aumentare ulteriormente la ram.

Non c'è nulla da cambiare in questa build, tutto è bilanciato. Detto che siamo nella sezione gaming e non so a cosa serva aumentare ulteriormente la ram.
Ok, grazie. Sono un novellino delle building per pc per cui non do mai per scontato che serva o non serva qualcosa. Se non serve, ti prendo in parola e mi fido. Quindi dici che la cpu non ha nulla che non vada? Ai tempi non ne parlavano benissimo, io la presi soprattutto per il costo ridotto e l'efficienza energetica però poi sapendo che non era proprio il massimo rispetto alle concorrenti di allora sul lato gaming.
Premetto che non gioco competitivo quindi (anzi sarà uno spreco ma ho i fps bloccati a 60 ahahah perché mi viene il vomito con tutto troppo "veloce" visto che sono un giocatore di rpg), mi dai anche una bella notizia se non devo cambiare nulla.

Ok, grazie. Sono un novellino delle building per pc per cui non do mai per scontato che serva o non serva qualcosa. Se non serve, ti prendo in parola e mi fido. Quindi dici che la cpu non ha nulla che non vada? Ai tempi non ne parlavano benissimo, io la presi soprattutto per il costo ridotto e l'efficienza energetica però poi sapendo che non era proprio il massimo rispetto alle concorrenti di allora sul lato gaming.
Premetto che non gioco competitivo quindi (anzi sarà uno spreco ma ho i fps bloccati a 60 ahahah perché mi viene il vomito con tutto troppo "veloce" visto che sono un giocatore di rpg), mi dai anche una bella notizia se non devo cambiare nulla.
No infatti, confermo che il tuo PC va benissimo così com'è

Specialmente se non ti interessano videogiochi pesanti ad alto frame rate

perché mi viene il vomito con tutto troppo "veloce" visto che sono un giocatore di rpg
In realtà non c'entra nulla

E lo dico io che soffro di cinetosi in molti videogiochi in prima o soprattutto terza persona

La fluidità delle immagini non c'entra nulla, anzi migliora, a patto di avere il monitor adaptive Sync come appunto il tuo

In realtà non c'entra nulla

E lo dico io che soffro di cinetosi in molti videogiochi in prima o soprattutto terza persona

La fluidità delle immagini non c'entra nulla, anzi migliora, a patto di avere il monitor adaptive Sync come appunto il tuo
Ah ok, quindi è inutile bloccarli a 60 dici? Magari è una domanda offtopic quindi chiedo scusa in caso, ma ti ringrazio comunque per avermi confermato che non è necessario la configurazione al mio pc.

perchè devi bloccarli a 60? passando a frequenze maggiori (100Hz+) il gioco risulta molto più fluido, quando giocavo a wow, il passaggio dai vecchi monitor a 60Hz a 144Hz, si è fatto sentire abbastanza

perchè devi bloccarli a 60? passando a frequenze maggiori (100Hz+) il gioco risulta molto più fluido, quando giocavo a wow, il passaggio dai vecchi monitor a 60Hz a 144Hz, si è fatto sentire abbastanza
Nella concezione malata mi sono sempre convinto di bloccare a 60 per una questione di risparmio energetico oltre al fatto che a una certa "troppa fluidità" mi desse fastidio, però se questo non cambia per il fatto di avere un monitor con adaptive sync allora sblocco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro