Upgrade pc vecchiotto (budget 250 neuri)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sbie

Utente Attivo
Messaggi
36
Reazioni
3
Punteggio
36
Ciao a tutti!
Dopo quasi 9 anni di felice convivenza con il PC che abbiamo (anzi, avete :thanks: ) progettato, penso sia giunto il momento di pensare ad un upgrade.
Il sistema operativo è sempre Linux, con distro diverse.
L'utilizzo primario rimarrebbe quello casalingo (internet, office, software didattici, ecc) a cui vorrei aggiungere, se possibile, un pò di gaming su vm (non estremo, niente oc, ma nemmeno basico) e una certa interscambiabilità di contenuti tra i vari device (non un media center, ma sarebbe fantastico riuscire a vedere senza rallentamenti o blocchi un film scaricato/in streaming da pc a tv).
Presumo che sarà necessario implementare la ram ed il comparto grafico, ma anche ottimizzare la connessione alla rete WiFi (attualmente affidata ad una vecchia scheda wireless usb).

Questa la mia attuale configurazione:

- Alimentatore PC LC-Power LC6650GP3 Green Power V2.3 650W
- RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
- CPU AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz Socket AM3 125W Thuban Boxed HDT55TFBGRBOX
- ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939
- MB ASROCK 870 Extreme3 Socket AM3 AMD 870 DDR3 STAT3 USB3 ATX
- VGA Gainward GeForce GTS 450 GOOD Core 783MHz Memory GDDR5 3608MHz 1GB DVI VGA HDMI
- HD Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ
- HD Interno Hitachi 1 Deskstar HDS721010CLA332
- Antenna Wireless usb Tp-link Wn722N
- Masterizzatore/lettore vattelapesca
- Monitor LG Flatron W2261WP

Ho disponibili anche un piccolo gruppo di continuità e un nas (D-link Dns 320L con 2 Seagate Barracuda ST4000DM000 da 4tb), acquistati tempo fa, ma mai utilizzati :look:
Attualmente il budget è molto più che esiguo, ma non ho fretta, e ormai Natale è alle porte :asd:
Di hw per il gaming non ne so assolutamente nulla (non ho mai apprezzato), ma le velate richieste del mio bimbo appassionato di videogiochi si fanno sempre più incalzanti... Lo so che la soluzione più facile sarebbe quella di acquistare una console dedicata, ma è proprio quello che sto cercando di evitare... Vorrei che il mio cucciolo diventasse un utilizzatore consapevole del pc, non solo per il "gioco".

Cosa mi consigliate???
Un saluto a tutti!!!
S.
 
ciao senza dubbio mettere 16gb di ram ddr3 aiuterà, e poi mettere una gpu un pelo piu prestante come una rx 570 4gb.
 
Ciao a tutti!
Dopo quasi 9 anni di felice convivenza con il PC che abbiamo (anzi, avete :thanks: ) progettato, penso sia giunto il momento di pensare ad un upgrade.
Il sistema operativo è sempre Linux, con distro diverse.
L'utilizzo primario rimarrebbe quello casalingo (internet, office, software didattici, ecc) a cui vorrei aggiungere, se possibile, un pò di gaming su vm (non estremo, niente oc, ma nemmeno basico) e una certa interscambiabilità di contenuti tra i vari device (non un media center, ma sarebbe fantastico riuscire a vedere senza rallentamenti o blocchi un film scaricato/in streaming da pc a tv).
Presumo che sarà necessario implementare la ram ed il comparto grafico, ma anche ottimizzare la connessione alla rete WiFi (attualmente affidata ad una vecchia scheda wireless usb).

Questa la mia attuale configurazione:

- Alimentatore PC LC-Power LC6650GP3 Green Power V2.3 650W
- RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
- CPU AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz Socket AM3 125W Thuban Boxed HDT55TFBGRBOX
- ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939
- MB ASROCK 870 Extreme3 Socket AM3 AMD 870 DDR3 STAT3 USB3 ATX
- VGA Gainward GeForce GTS 450 GOOD Core 783MHz Memory GDDR5 3608MHz 1GB DVI VGA HDMI
- HD Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ
- HD Interno Hitachi 1 Deskstar HDS721010CLA332
- Antenna Wireless usb Tp-link Wn722N
- Masterizzatore/lettore vattelapesca
- Monitor LG Flatron W2261WP

Ho disponibili anche un piccolo gruppo di continuità e un nas (D-link Dns 320L con 2 Seagate Barracuda ST4000DM000 da 4tb), acquistati tempo fa, ma mai utilizzati :look:
Attualmente il budget è molto più che esiguo, ma non ho fretta, e ormai Natale è alle porte :asd:
Di hw per il gaming non ne so assolutamente nulla (non ho mai apprezzato), ma le velate richieste del mio bimbo appassionato di videogiochi si fanno sempre più incalzanti... Lo so che la soluzione più facile sarebbe quella di acquistare una console dedicata, ma è proprio quello che sto cercando di evitare... Vorrei che il mio cucciolo diventasse un utilizzatore consapevole del pc, non solo per il "gioco".

Cosa mi consigliate???
Un saluto a tutti!!!
S.
Diciamo che è quasi ora di cambiare il PC :D
Una rx 570 4gb non dovrebbero esserci problemi
Metti budget nel titolo, thanks
 
Faccio un copia ed incolla dal post che ho fatto in un altro thread
Sul nuovo potresti fare
Ryzen 5 2400G ( così da risparmiare qualche euro ) 130€
AUROS B450M 90€
16GB DDR4 @ 3000MHz G.SKill Aegis CL16 75€

Facendo così risparmi qualcosa in questo momento, e con quella scheda madre, tramite update del bios, sei pronto per i ryzen 3000 per un upgrade futuro
Ma siamo di 45€ sopra al tuo budget
 
Faccio un copia ed incolla dal post che ho fatto in un altro thread
Sul nuovo potresti fare
Ryzen 5 2400G ( così da risparmiare qualche euro ) 130€
AUROS B450M 90€
16GB DDR4 @ 3000MHz G.SKill Aegis CL16 75€

Facendo così risparmi qualcosa in questo momento, e con quella scheda madre, tramite update del bios, sei pronto per i ryzen 3000 per un upgrade futuro
Ma siamo di 45€ sopra al tuo budget
spesi bene quei 45€ n più :)
 
Grazie a tutti!!!
Ok...in effetti una configurazione medio-bassa di quasi 9 anni fa è ormai un reperto archeologico... E a questo punto, più che ad upgradare il dinosauro, dovrei pensare ad un nuovo pc (e ad un nuovo budget), magari recuperando il recuperabile (ali, hd, case.....) :oogle:...
 
Grazie a tutti!!!
Ok...in effetti una configurazione medio-bassa di quasi 9 anni fa è ormai un reperto archeologico... E a questo punto, più che ad upgradare il dinosauro, dovrei pensare ad un nuovo pc (e ad un nuovo budget), magari recuperando il recuperabile (ali, hd, case.....) :oogle:...
Sarebbe la scelta più saggia per non sprecare soldini inutili.
Potresti vendere questa build (tentare)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top