Upgrade PC rendering

Pubblicità

MarcoPetre

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve, un anno e mezzo fa mi sono assemblato un PC decente ma senza troppe pretese che potete vedere in descrizione. Adesso sento il bisogno di un upgrade a causa di vari lavoretti per l'università (render e grafica). Cosa mi conviene fare, portare la RAM da 8 a 16 (avevo visto le Kingston Hyper X da 1600, visto che la scheda madre supporta fino a quella frequenza); mettere un dissipatore più performante alla CPU, o aumentare la capacità dell'SSD per metterci più programmi di grafica sopra?
Grazie a tutti i volenterosi che avranno voglia di rispondere! :)

Tutto dipende da cosa devi fare. C'è grafica e grafica... Se devi lavorare con software davvero seri e in modo abbastanza completo, ti conviene acquistare un dissipatore decente (se non altro un 212S, case permettendo), migliorare l'aerazione (se non è già buona, e rivedere cose tipo il cable management), acquistare altra RAM, portandola almeno a 16 GB. Se i lavori sono lievi la tua config basta già così.

Puoi inoltre andare ad agire sulla GPU, ad esempio potresti puntare su una GPU con maggiore elaborazione CUDA o OpenCL, a seconda dei software che andrai ad utilizzare.

Tutto dipende da cosa devi fare. C'è grafica e grafica... Se devi lavorare con software davvero seri e in modo abbastanza completo, ti conviene acquistare un dissipatore decente (se non altro un 212S, case permettendo), migliorare l'aerazione (se non è già buona, e rivedere cose tipo il cable management), acquistare altra RAM, portandola almeno a 16 GB. Se i lavori sono lievi la tua config basta già così.

Puoi inoltre andare ad agire sulla GPU, ad esempio potresti puntare su una GPU con maggiore elaborazione CUDA o OpenCL, a seconda dei software che andrai ad utilizzare.

Grazie della risposta. I lavori che faccio adesso non sono pesantissimi, render di edifici abbastanza semplici, ma penso che con l'andare avanti si appesantiranno sempre di più. Sento la ventola del processore che gira se non al massimo ci siamo vicini. Il dissipatore misure del case permettendo è già nel carrello, le RAM possono andar bene le Kingston sopracitate? Le ho trovate a 66€

Ok per il 212, guarda anche al Cryorig H5 costa sui 40€ su taocomputer, per ram guarda un 2x8 con cl più basso possibile

Ci dici che software utilizzi con precisione?
Da quello come scrivi ipotizzo un rhino/sketchup con eventuale vray...
Comunque i 16gb son d'obbligo anche con scene leggere, come dissi un cooler master hyper 412s e come ssd si trovano ad ottimo prezzo i samsung 850 evo da 250gb, se vuoi spendere un po' di più prendi il 850 pro

Ci dici che software utilizzi con precisione?
Da quello come scrivi ipotizzo un rhino/sketchup con eventuale vray...
Comunque i 16gb son d'obbligo anche con scene leggere, come dissi un cooler master hyper 412s e come ssd si trovano ad ottimo prezzo i samsung 850 evo da 250gb, se vuoi spendere un po' di più prendi il 850 pro

Si esattamente, modello con Autocad e Rhino e renderizzo con Vray.
Per adesso ampliare la RAM e sostituire il dissi può bastare? Vorrei imparare anche Cinema4D ma per ora mi accontento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro