DOMANDA Upgrade PC per uso ufficio

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Buonasera ragazzi
mi hanno chiesto di "recuperare" dei PC uso ufficio e dagli un po' di sprint per evitare di sostituirli... Sono postazioni già operative per un uso basico di segreteria (Office, mail, gestionale leggero) con installato Windows 7 e con i dischi meccanici probabilmente in fondo alla loro vita...
Questi PC sono, a detta del proprietario, dei Lenovo con CPU i3 (generazione sconosciuta) che dalla vecchia fattura di acquisto sono stati venduti come modello M83 Desktop (?!?!?).
Non ho ancora verificato di persona ma da alcune info trovate online potrebbero essere degli i3-4170 con 4 GB di RAM... sempre dalle stesse info sembrano upgradabili fino a 32 GB di RAM.

Quello che pensavo, senza aver visto la situazione, è:
- upgrade di RAM da 4 GB a 8 GB (da valutare quale modello adatto)
- upgrade disco con un SSD da 250 GB
- upgrade da Windows 7 a Windows 10

Secondo la vostra esperienza, PC di marca di questo tipo, con questi aggiornamenti hardware e software sono performanti e affidabili?

(scusate i tanti punti ancora in forse e le poche informazioni ma non ho ancora visto di persona la situazione)

Grazie in anticipo a tutti.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
PC di marca di questo tipo, con questi aggiornamenti hardware e software sono performanti e affidabili?
performanti proprio no, ma se devono fare lavoro da ufficio vanno ancora bene
affidabili sulla carta si, hdd meccanici a parte. Dipende molto da quanto sono stati usati, dallo stato degli alimentatori ecc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Ho verificato la situazione di persona.
Sono effettivamente dei Lenovo ThinkCentre M83 Desktop con Windows 7 32 bit installato.
Parliamo di CPU i3-4710 con 4 GB di RAM DDR3.
Hanno dei dischi meccanici da 2,5" da 500GB (non ho verificato la marca perché avevo i brividi) che secondo me sono alla canna del gas ?
Con una bella pulita (hanno molta polvere all'interno) e la pasta termica nuova sulla CPU tornano in vita e per del lavoro d'ufficio/segreteria probabile che durino ancora un paio d'anni.

Ho pensato a questi upgrade:
- installazione pulita di Windows 10 PRO (la licenza dovrebbe attivarsi)
- SSD
- RAM

Facendo l'aggiornamento su 2 PC (dei 6 totali) pensavo di usare la RAM nuova su uno dei 2 e spostare il banco da 4 GB sul secondo in modo da tenere uguali i banchi di RAM.
Post unito automaticamente:

Dipende molto da quanto sono stati usati, dallo stato degli alimentatori ecc.
Sono accesi da anni... e sono abbastanza impolverati. Gli alimentatori mi sembra fuori standard, forse per sostituirli servono quelli proprietari marcati Lenovo; sulla scheda madre ho visto connettori proprietari.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si gli upgrade di SSD che hai in programma sono più che ragionevoli ed anche economici. Se ripulisci tutto per bene dalla polvere x me quei PC campano altri 10 anni. Fai un backup dei dati da qualche parte, installato il sistema op. su SSD e poi dai una formattata a basso livello agli HDD meccanici per marcare eventuali settori difettosi, poi ricrei un'unica partizione per i dati e avanti popolo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Ciao @BAT00cent
con soddisfazione ho fatto il primo aggiornamento sui due in programma!!
Con 8 GB di RAM e il disco SSD Windows 10 PRO (che si è attivato senza problemi) va a cannone rispetto a prima.

Rimesso il PC in rete (aziendale) e ripristinato qualche dato in locale va tutto che è una meraviglia.
(il vecchio disco meccanico è tornato nelle mani del "titolare dei dati" che giustamente lo conserva).

Grazie dei consigli!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili