Upgrade pc per rendering e grafica - Premiere - After Effect - Photoshop

Pubblicità

apprendistaIT

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un amico che deve fare un aggiornamento per un pc che utilizza per lavoro, i programmi che usa sono photoshop, premiere, after effect.
Al momento ha un E8800 ed una 9800Gt, 4GB ram a 1066, scheda madre non ricordo ma non è un problema tanto cambierebbe tutti questi componenti.

Il suo scopo è quello di avere un buon processore per fare il rendering e per gestire al meglio questi programmi, ho visto che in altre discussioni consigliate processori dai 4core in su, io mi chiedevo come mai, ero rimasto a qualche tempo fa dove l'importante era avere la cpu più veloce piuttosto che una con più core e meno veloce.

L'importante che sia una macchina buona e veloce specialmente nel rendering, nel limite che non sia un'idrovora di corrente :D.

Lui il rendering lo fa anche su video a 1080p.

Da quello che ho capito si consiglia

AMD 1055T
6GB ram triple channel (2GBx3)
SM ditemi voi
Scheda video adatta a questi programmi

Voi cosa consigliate?

L'overclock non verrà fatto

Se vi servono altre info chiedete pure :D

Grazie mille in anticipo :)

Ciao a tutti, ho un amico che deve fare un aggiornamento per un pc che utilizza per lavoro, i programmi che usa sono photoshop, premiere, after effect.
Al momento ha un E8800 ed una 9800Gt, 4GB ram a 1066, scheda madre non ricordo ma non è un problema tanto cambierebbe tutti questi componenti.

Il suo scopo è quello di avere un buon processore per fare il rendering e per gestire al meglio questi programmi, ho visto che in altre discussioni consigliate processori dai 4core in su, io mi chiedevo come mai, ero rimasto a qualche tempo fa dove l'importante era avere la cpu più veloce piuttosto che una con più core e meno veloce.

L'importante che sia una macchina buona e veloce specialmente nel rendering, nel limite che non sia un'idrovora di corrente :D.

Lui il rendering lo fa anche su video a 1080p.

Da quello che ho capito si consiglia

AMD 1055T
6GB ram triple channel (2GBx3)
SM ditemi voi
Scheda video adatta a questi programmi

Voi cosa consigliate?

L'overclock non verrà fatto

Se vi servono altre info chiedete pure :D

Grazie mille in anticipo :)
Ciao apprendista, noto con piacere che hai poche idee e ben confuse...;)

1) in generale i programmi di uso semi e professionale beneficiano sempre del maggior numero di core... il rendering in particolare;)

2)Si la CPU piu indicata per i tuoi bisogni e' appunto il 1055t imbattibile come rapporto prezzo/prestazioni, ma purtroppo non si puo montare sulla mobo del E8500 dato che sono socket differenti.

3)i sei giga di ram non li sfrutteresti in tri channel dato che gli AMD non adottano il trichannel, se ne montano 4 o 8:)

Devi dirci quanto puo spendere il tuo amico, cosi che possiamo consigliarli se aggiornare la piattaforma che gia ha con un buon quad Q9xxx che pero sono cari rispetto a quello che rendono oppure farsi una piattaforma nuova ed economica con AMD che e' il massimo attualmente, per il rapporto prezzo/prestazioni;)

EneA

Ciao apprendista, noto con piacere che hai poche idee e ben confuse...;)
Ottimo, cominciamo bene :D

1) in generale i programmi di uso semi e professionale beneficiano sempre del maggior numero di core... il rendering in particolare;)
Ok, mi ricordavo di aver letto qualche discussione in merito qualche anno fa dove si diceva che fosse meglio una cpu con la frequeenza maggiore piuttosto che con molti core, comunque non importa, forse ricordavo male :)

2)Si la CPU piu indicata per i tuoi bisogni e' appunto il 1055t imbattibile come rapporto prezzo/prestazioni, ma purtroppo non si puo montare sulla mobo del E8500 dato che sono socket differenti.
Lo so, l'E8800 è intel, questa è amd, non sono più compatibili dal lontano socket6 o 7 se non erro :)

3)i sei giga di ram non li sfrutteresti in tri channel dato che gli AMD non adottano il trichannel, se ne montano 4 o 8:)
Mi sono confuso :), succede :)
Io starei sugli 8GB

Devi dirci quanto puo spendere il tuo amico, cosi che possiamo consigliarli se aggiornare la piattaforma che gia ha con un buon quad Q9xxx che pero sono cari rispetto a quello che rendono oppure farsi una piattaforma nuova ed economica con AMD che e' il massimo attualmente, per il rapporto prezzo/prestazioni;)

EneA

Non ha un badget preciso, più che altro vorrebbe vedere quanto verrebbe a spendere per fare un upgrade, anche cambiando piattaforma.
Quindi io direi l'AMD 1055t
una SM da stare sui 120/180€ (o giu di li)
8Gb di ram

Poi la 9800gt va ancora bene?

Altrimenti l'altra opzione dicevi di mettere la serie Q9xxx? Ma se alla fine il gioco non vale la candela meglio cambiare piattaforma, o no?

Ottimo, cominciamo bene :D

Ok, mi ricordavo di aver letto qualche discussione in merito qualche anno fa dove si diceva che fosse meglio una cpu con la frequeenza maggiore piuttosto che con molti core, comunque non importa, forse ricordavo male :)

Lo so, l'E8800 è intel, questa è amd, non sono più compatibili dal lontano socket6 o 7 se non erro :)

Mi sono confuso :), succede :)
Io starei sugli 8GB

Non ha un badget preciso, più che altro vorrebbe vedere quanto verrebbe a spendere per fare un upgrade, anche cambiando piattaforma.
Quindi io direi l'AMD 1055t
una SM da stare sui 120/180€ (o giu di li)
8Gb di ram

Poi la 9800gt va ancora bene?

Altrimenti l'altra opzione dicevi di mettere la serie Q9xxx? Ma se alla fine il gioco non vale la candela meglio cambiare piattaforma, o no?

Io mi farei con 650 euro una macchina con un six AMD dedicata al rendering ed alle cose piu' pesanti, e mi terrei la lacchina che gia tiene per lavorare mentre il piccolo mostro AMD macina lavoro, cosi si ottimizza il tempo, e non si e' costretti a stare fermi mentre la macchina principale sta lavorando al 100% su un rendering che magari dura un paio di giorni...:ok:

Il tuo amico fara OC o terra la CPU a frequenze standard?

EneA

Potrebbe essere una alternativa, non ci avevo pensato :).

No, niente OC

OK vai cosi':

COOLER MASTER GLADIATOR 600 € 58.00
ASROCK AM3 890GM Pro3 € 82.00
LC-POWER Green Power LC6560GP3 V2.3 560W € 44.00
AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition € 223.00
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) € 75.50
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 € 37.00
DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE € 25.00

Sub-Totale: € 544.50

Ricapitolando, questa macchina che ti ho configurato sopra e' perfetta per gli usi che fara il tuo amico, il 1090t gia a frequenze standard e' un mostro nel rendering, e ottimo nell'ambito multimediale e di editing.
La scheda video non e' necessaria nel suo caso, e la inteegrata che monta la mobo e' piu' che sufficente, essendo fra l'altro la migliore integrata in gircolazione;)
Il case e' di buona qualita' e l'ali permettera di stare tranquilli anche se un domani il tuo amico vorra divertirsi e metterci su una VGA seria come la 5870:ok:

Questa potrebbe usarla come macchina principale, e l'altra come riempi buchi quando la principale e' full con il rendering:ok:

EneA

Ciao, il mio amico ci sta facendo un pensierino :D, vediamo in questi giorni cosa decide.
Comunque questo sito ha dei prezzi più che ottimi, ero curioso di vedere la differenza di prezzo con un negozio normale e un tipo che conosco (che alcune volte mi ha procurato dei componenti al prezzo di costo) mi ha detto che non riesce a comprare nemmeno lui a dei prezzi del genere dai suoi fornitori :shock: (che poi i sui fornitori ha detto che sono quelli che riforniscono la maggior parte dei negozi in italia, ma allora come fanno questi shop on-line?)

Comunque aspettiamo il verdetto :D

Ciao e grazie ancora :)

Ciao, il mio amico ci sta facendo un pensierino :D, vediamo in questi giorni cosa decide.
Comunque questo sito ha dei prezzi più che ottimi, ero curioso di vedere la differenza di prezzo con un negozio normale e un tipo che conosco (che alcune volte mi ha procurato dei componenti al prezzo di costo) mi ha detto che non riesce a comprare nemmeno lui a dei prezzi del genere dai suoi fornitori :shock: (che poi i sui fornitori ha detto che sono quelli che riforniscono la maggior parte dei negozi in italia, ma allora come fanno questi shop on-line?)

Comunque aspettiamo il verdetto :D

Ciao e grazie ancora :)

come alimentarore meglio un Corsair 550...gli LC non sono proprio il massimo
poi se vuole risparmiare un pochino va benissimo anche il X6 1055

Pubblicità
Pubblicità
Indietro