DOMANDA Upgrade Pc per grafica

gato72

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti.
Sono Gaetano e mi occupo principalmente di grafiuca finalizzata alla stampa e al web.
Prevalentemmente uso Illustrator, Corel Draw, Photoshop e un poò di Premiere per brevi videoi (storie e reel per i social).
La mia attuale configurazione è la seguente:
I5 5600
Asus H110M-K
2x8 Gb PC2666
Geforce GT 1030
SSD 1T sata
Hd 2Gb sata
Come potete immaginare la configurazione attuale comincia ad andarmi un po' stretta e vorrei fare un upgrade limitato a scheda madre e processore.
I7 12700 o 13700?
KF o F
I processori K hanno senso nel mio caso e sia i K che i non K hanno bisogno di dissipatori particolari o sono sufficienti le ventole standard?
Insomma, non sono aggiornatissimo e ho bisogno di qualche dritta.
Grazie a tutti quelli che mi daranno cosnigli.
Buona serata
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,502
12,019
Ciao a tutti.
Sono Gaetano e mi occupo principalmente di grafiuca finalizzata alla stampa e al web.
Prevalentemmente uso Illustrator, Corel Draw, Photoshop e un poò di Premiere per brevi videoi (storie e reel per i social).
La mia attuale configurazione è la seguente:
I5 5600
Asus H110M-K
2x8 Gb PC2666
Geforce GT 1030
SSD 1T sata
Hd 2Gb sata
Come potete immaginare la configurazione attuale comincia ad andarmi un po' stretta e vorrei fare un upgrade limitato a scheda madre e processore.
I7 12700 o 13700?
KF o F
I processori K hanno senso nel mio caso e sia i K che i non K hanno bisogno di dissipatori particolari o sono sufficienti le ventole standard?
Insomma, non sono aggiornatissimo e ho bisogno di qualche dritta.
Grazie a tutti quelli che mi daranno cosnigli.
Buona serata
non ti serve un i7, i 24 thread del 13700 (il 12700 si esclude a prescindere, è scavalcato dall'i5-13600k) non si scostano molto come prestazioni dai 20 dell'i5 per quel tipo di programmi, quello che risparmi va investito nella ram, dato che le nuove cpu preferisco ram con frequenza molto più alta, altrimenti prenderesti una ferrari e andresti girando con il freno a mano alzato
altro problema che noto è la gpu, anche se una GT1030 non si può definire tale, investirei anche li almeno 200€ per avere un accelerazione hardware e codec aggiornati per poter lavorare
hai un budget in mente da spendere?
 

gato72

Nuovo Utente
7
0
Ciao
Essendo un pc per lavoro, non voglio mettere un limite ben preciso al budget, ma ovviamente vorrei la soluzione prezzo/prestazioni migliore. Quindi vedi tu quello che ritieni sia più giusto per il mio utilizzo. Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,502
12,019
cambiando il blocco cpu/mobo/ram ho inserito anche un dissipatore, se il tuo non è di qualche grosso marchio, difficilmente avrà una staffa per il nuovo socket
come gpu ho inserito il minimo per poter utilizzare l'accelerazione hardware sul pacchetto adobe e i vari programmi che l'utilizzano
mancano ancora case e alimentatore che non hai specificato, non so se la scheda madre ci entri e che l'alimentatore sia in grado di reggere la configurazione
come scheda madre la B660 non supporta nativamente le cpu di 13° gen, devi aggiornare il bios prima di montarci la cpu, ti lascio la guida che spiega passo passo come fare

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€280.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: Gigabyte B660 GAMING X DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€157.88 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€87.30 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI D6 VENTUS XS OC GeForce GTX 1650 G6 4 GB Video Card (€182.00 @ Amazon Italia)
Total: €748.17
 

gato72

Nuovo Utente
7
0
Grazie mille!
a questo punto però, visto che dovrò cambiuare quasi tutto, mi terrei il pc così com'è di riserva, montandogli un vecchio ssd che ho e sposterei ssd e hard disk che attualmente ho in un nuovo pc che andrei ad assemblarmi secondo le tue indicazioni.
A questo punto ti chiedo di suggerirmi anche un case (semplice ed economico, odio quelli da gaming) e un alimentatore.
Ultima domanda, ma a questo punto conviene prendere direttamente una MoBo b760 che costa poco in più?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,502
12,019
la B760 costa una trentina d'euro in più e ha quasi la stessa componentistica, dato che dovrai fare l'intero pc, ti inserisco la versione micro ATX di quella scheda con il wifi, abbinata ad un case dello stesso formato, si riducono le dimensioni e ci risparmi qualcosa
ho inserito anche un SSD NVMe, molto più veloce dei sata, se prendi la versione da 1Tb puoi utilizzarlo oltre che per il sistema, anche come cache per quei programmi e l'SSD sata che hai per le librerie, l'hard disk lascialo come archiviazione dei progetti terminati o se ti piace smanettare, puoi convertire il vecchio pc in un NAS

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€280.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: Gigabyte B760M GAMING X AX DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€158.44 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€87.30 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€56.83 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI D6 VENTUS XS OC GeForce GTX 1650 G6 4 GB Video Card (€182.00 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool MACUBE 110 MicroATX Mini Tower Case (€67.00 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: SeaSonic FOCUS GX 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€90.97 @ Amazon Italia)
Total: €970.00

aggiungo che con quella cifra riesci ad acquistare un mac mini con M2 da 16gb, che per il tuo utilizzo potrebbe giocarsela (anche qualcosa di più) con la configurazione di sopra, dai uno sguardo a qualche video sul tubo per farti un idea, sempre se sei interessato a passare al mondo apple

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!