DOMANDA Upgrade pc per grafica 3D

Effedia

Nuovo Utente
8
1
Buongiorno a tutti,
vorrei qualche consiglio su come potrei effettuare un upgrade del mio computer nell'ottica del lavoro di cui mi occupo ovvero la grafica 3d e la visualizzazione architettonica (principalmente modellazione 3D con 3d Studio Max, renderizzazione con Vray, post produzione con Photoshop). Tre anni fa assemblai un computer che avesse sia una funzione ludica, sia appunto di lavoro; vuoi per inesperienza, vuoi per poca ricerca, oggi mi rendo conto di aver commesso vari errori sulla scelta dei componenti, soprattutto nell'aver investito maggiormente sulla scheda video piuttosto che sul processore (che di fatto è quello che lavora in fase di renderizzazione).
Di seguito elenco i componenti attuali.

CASE: PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower
MOBO: Intel 1151 Asrock Z270 Pro4 Chipset Z270
CPU: Intel Core i5-7600K 1151 BOX
RAM: memory D4 3000 16GB C15 Corsair Ven K2 843591070010
PSU: 600W EVGA white 4250812407689
VGA: Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Gaming, 8192 MB
SSD SanDisk SDSSDA-120G-G26 120 GB Read: 530 MB/s, Write: 400 MB/s
SSD Samsung MZ-76E1T0B / EU 860 EVO
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX

L'obiettivo sarebbe quello di cambiare meno componenti possibili (compatibilità permettendo) intervenendo principalmente sul processore e scheda madre, mantenendo invece la scheda video, sebbene il mondo dell'archiviz stia spingendo sempre di più sull'utilizzo della scheda video come motore di render. Leggevo che i processori Ryzen sono parecchiop performanti per la renderizzazione tridimensionale?.
Non ho un budget preciso ma essendo un upgrade mi piacerebbe qualcosa che fosse economicamente proporzionato a tutto il resto della configurazione. Se riuscissi a rimanere sotto i 500 euro non mi dispiacerebbe.?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra enorme disponibilità nell'aiutarmi!☺
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Per l' upgrade del processore e della scheda madre aspettare il 5 novembre visto che usciranno negli e-shop le nuove cpu Ryzen serie 5000 con la nuova architettura Zen 3.
 
  • Mi piace
Reazioni: Effedia

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
il blocco scheda madre cpu e ram va cambiato, alimentatore anche, non era già il massimo anni fa
 
  • Mi piace
Reazioni: Effedia

Effedia

Nuovo Utente
8
1
Grazie per le risposte! Come suggerisce Cibachrome aspetterò l'uscita delle nuove Ryzen per farmi un'idea più concreta ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili