• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade pc per game 2K budget 1500/2000 euro

Pubblicità

Heden

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
44
Il mio attuale pc è configurato così (come visibile in firma):

CPU: AMD Ryzen 5 2600x 3.6Ghz
Scheda Madre: Gigabyte AORUS Ultra Gaming x470
HDD: Western Digital Caviar Blue 1000GB
SSD: Samsung 850 Evo 500GB
RAM: G.Skill Sniper X 16Gb (2x8Gb) 3200MHz
GPU: Zotac GTX 1060 AMP!+
PSU: Seasonic FOCUS Plus Platinum 550w
Case: Midi Tower Zalman Z3 ATX

Nell'indecisione se dover fare un completo pc nuovo o semplicemente un upgrade vorrei consigli, il mio obbiettivo è giocare in 2K con frame che non calino mai sotto i 60fps a settaggi almeno alti nel caso di nuova configurazione o fullhd sempre con fps maggiori a 60fps con settaggi ultra in caso di upgrade.
Esempi di giochi a cui giocherei sono: red dead redemption 2, hogwarts legacy, cyberpunk 2077, spiderman, god of war e i vari assassin's creed.

Con l'aiuto del topic guida avevo pensato a questa configurazione per un nuovo pc ma sono indeciso se puntare alle DDR5 o rimanere con le mie attuali ram e risparmiare nel caso.
La mia preferenza sarebbe l'upgrade dei componenti del mio attuale, ma se dovesse superare una soglia troppo elevata a questo punto mi conviene optare per il nuovo.
Ovviamente questo è un negozio fisico vicino casa mia quindi ho dovuto trovare pezzi equivalenti a quelli della guida.

npc1.webpnpc2.webpnpc3.webp

A mio avviso potrebbe bastare l'aggiornamento di processore (ed eventualmente dissipatore) + scheda video + alimentatore (a seconda di che scheda video andrai ad installare e dell'età / stato d'uso di quello che hai).

Con un 5800X3D otterresti il massimo upgrade disponibile (in ambito gioco) per la piattaforma AM4

Attendi comunque il parere di qualcuno più esperto per conferma

Nell'indecisione se dover fare un completo pc nuovo o semplicemente un upgrade vorrei consigli, il mio obbiettivo è giocare in 2K con frame che non calino mai sotto i 60fps a settaggi almeno alti nel caso di nuova configurazione o fullhd sempre con fps maggiori a 60fps con settaggi ultra in caso di upgrade.
Esempi di giochi a cui giocherei sono: red dead redemption 2, hogwarts legacy, cyberpunk 2077, spiderman, god of war e i vari assassin's creed.

Con l'aiuto del topic guida avevo pensato a questa configurazione per un nuovo pc ma sono indeciso se puntare alle DDR5 o rimanere con le mie attuali ram e risparmiare nel caso.
La mia preferenza sarebbe l'upgrade dei componenti del mio attuale, ma se dovesse superare una soglia troppo elevata a questo punto mi conviene optare per il nuovo.
Ovviamente questo è un negozio fisico vicino casa mia quindi ho dovuto trovare pezzi equivalenti a quelli della guida.

Visualizza allegato 452473Visualizza allegato 452474Visualizza allegato 452475
non ha senso rifare la build se sei du piattaforma AMD4

basta che fai cosi

aggiorna il bios

Metti il 5800x3d

Poi aggiungi la 3070 ti

Sei a posto

Buonasera.
Puoi specificare il monitor che hai?
Fhd oppure 2k? Refresh?
Perché se devi giocare in fhd puoi metter il 5800x3d + rtx 3060ti, in qhd potresti anche "limitarti" al 5600x come cpu, + rtx 3070.

Stai usando il dissipatore stock?
Perché sarebbe bene adeguarsi con uno aftermarket soprattutto per il 5800x3d!!

Infine, non so se spenderei oggi 360€ per il 5800x3d.
Certo la mobo che hai è molto buona.

L'alimentatore va bene.

Ultima modifica:
Buonasera.
Puoi specificare il monitor che hai?
Fhd oppure 2k? Refresh?
Perché se devi giocare in fhd puoi metter il 5800x3d + rtx 3060ti, in qhd potresti anche "limitarti" al 5600x come cpu, + rtx 3070.

Stai usando il dissipatore stock?
Perché sarebbe bene adeguarsi con uno aftermarket soprattutto per il 5800x3d!!

Infine, non so se spenderei oggi 360€ per il 5800x3d.

L'alimentatore va bene.
Il monitor lo avrei preso dopo aver scelto la strada da prendere, ma visto che tutti consigliate l'upgrade sarà un fhd con alto refresh, i modelli sono questi tre che avevo trovato interessanti.
BenQ MOBIUZ IPS HDR 1ms 165 Hz
Philips Gaming 24'' 165Hz, IPS, 1ms, Gsync Compatible
LC-Power Monitor 24" Full HD, IPS, Adaptive Sync, 165Hz

Attualmente sto usando usando questo.

Il monitor lo avrei preso dopo aver scelto la strada da prendere, ma visto che tutti consigliate l'upgrade sarà un fhd con alto refresh, i modelli sono questi tre che avevo trovato interessanti.
BenQ MOBIUZ IPS HDR 1ms 165 Hz
Philips Gaming 24'' 165Hz, IPS, 1ms, Gsync Compatible
LC-Power Monitor 24" Full HD, IPS, Adaptive Sync, 165Hz

Attualmente sto usando usando questo.
E si, un nuovo monitor ci vuole.
Cmq avresti il budget per "provare" il qhd (2k).
Fai un pò i conti. Spendi più per il monitor, chiaro.
Ed anche per la gpu, come detto fhd rtx 3060ti;
Qhd almeno la rtx 3070.
Oppure Rx di Amd (spendi un pò meno).
Spenderesti meno per la cpu (secondo me).

Sto optando per un fhd ma senza rinunciare a niente alla fine rientro nei 1500 prefissati anche aggiungendo il monitor che inizialmente era a parte, sono solo indeciso sul monitor per adesso la configurazione è questa:

CPU: Amd Ryzen 7 5800X3D (345 euro)
Dissipatore: Cooler Master ML240L (80 euro) non so se può andare bene come dissipatore per questa cpu
GPU: PNYe RTX 3070 Ti (745 euro)
Case: BITFENIX NOVA MESH (85 euro) che devo sostituire al mio nel quale non entra una scheda video da 30cm.
Schermo: BenQ MOBIUZ EX240 IPS HDR 1ms 165 Hz (190 euro) anche se sono indeciso forse c'è di meglio.
Totale 1.450 euro circa

Sto optando per un fhd ma senza rinunciare a niente alla fine rientro nei 1500 prefissati anche aggiungendo il monitor che inizialmente era a parte, sono solo indeciso sul monitor per adesso la configurazione è questa:

Dissipatore: Cooler Master ML240L (80 euro) non so se può andare bene come dissipatore per questa cpu
Case: BITFENIX NOVA MESH (85 euro) che devo sostituire al mio nel quale non entra una scheda video da 30cm.
Schermo: BenQ MOBIUZ EX240 IPS HDR 1ms 165 Hz (190 euro) anche se sono indeciso forse c'è di meglio.
Totale 1.450 euro circa

non ha alcun senso prendere una 3070 ti e rimanere in full hd non al sfrutti,

DEvi prendere uin monitor QHSD come LC power

il materliquid è un pessimo dissipatore se devi andare di liquido metti LS20
il case ne metterei uno più grande CG560

Ultima modifica:

Totale 1.450 euro circa
Buongiorno.
Come indicato in precedenza se opti per il fhd ti basta e avanza la rtx 3060ti.
Aio Corsair hydro h100x (il minimo) per restare a prezzi non eccessivamente esosi.
Devi però controllare la scheda tecnica del case sul sito del produttore cosa puoi montare.

Se tu vuoi prendere la rtx 3070 (basterebbe senza "ti" e risparmi tanto - salvo offerte) vai per un monitor Qhd insieme al 5600x e dissipatore aria (27€).
Vedi quanto spendi!

Edit
Scusa ora ho notato il Bitfenix nova, lascialo perdere!

Ultima modifica:
Ho provato a pensare diverse soluzioni vedendo anche video benchmark e sono arrivato a 3 possibili finali:

1- upgrade 1000 euro da amazon:

GPU: Inno3D GeForce RTX 3070 Twin
CPU: Ryzen 5 5600X
Dissipatore aria: Cooler Master Hyper H410R
Case: DeepCool CK560 WH

2- upgrade 1275 euro dal negozio vicino casa mia:

npc31.PNG

3 - upgrade 1050 euro misto, prenderei tutto da amazon tranne la scheda video che modificherei con questa dal negozio vicino casa perché per 50 euro in più insomma preferisco una TI con 3+1 ventole:

GPU Inno3D RTX 3070 Ti iChill X4

Nei video benchmark sia in fhd che in 2k tra la 5800x3d e la 5600x cambiavano 10/15 fps non so se effettivamente 200 euro in più sia valido.
E ho cambiato case sperando siano migliori questi modelli.

Edit
Come monitor avevo pensato a questo:
LC-Power Monitor Gaming 27" QHD, IPS, Adaptive Sync, 165 Hz

Ultima modifica:
Dissipatore aria cooler no.
Screenshot_20230210_163645.webp
32€

Case nzxt (non so eventuali costi spedizione).
Presenta 2 ventole. Se ci metti l'aio va montato front e la ventola in dotazione la metti top.

Per quello ti indicavo il 5600x se vai per il qhd.

Monitor può essere se non si vuole spendere eccessivamente.

P.S. Rtx 3070 inno3d 599€ (amz).

Ultima modifica:
Dissipatore aria cooler no.
Visualizza allegato 452698
32€

Case nzxt (non so eventuali costi spedizione).
Presenta 2 ventole. Se ci metti l'aio va montato front e la ventola in dotazione la metti top.

Per quello ti indicavo il 5600x se vai per il qhd.

Monitor può essere se non si vuole spendere eccessivamente.

P.S. Rtx 3070 inno3d 599€ (amz).

Grazie.
Con 10 euro di più c'è la versione con due ventole di quel dissipatore, lo preferisco, anche se probabilmente non mi servirà mai ma fa nulla.
Il case è con 15 euro di spedizione, a questo punto prendo il modello con la ventola extra che butta aria sulla GPU su amazon, ma è comunque ottimo a 100 euro totale immagino!

Ora stavo vedendo le offerte lampo su amazon e ho trovato una 3080 10gb ad un prezzo "normale" e sono abbastanza intenzionato ad optare per quella un po' perché rientro nel budget pienamente compreso il monitor, un po' perché mi fa figo poter dire che ho una 3080 (si è una cosa stupida lo so) e un po' perché ho visto video benchmark con la configurazione simile alla mia di gente che in 2K gioca a 95/100 fps fissi ai giochi che interessano a me tutto in settaggi in ultra.

Riassumendo il tutto:

GPU: ASUS TUF Gaming RTX 3080 V2 10GB (865 euro)
CPU: Ryzen 5 5600X (180 euro)
Dissipatore: Thermalright Assassin 120 SE Dual 120mm (45 euro)
Case: NZXT H5 Flow bianco (110 euro)
Monitor: LC-Power Monitor Gaming 27" QHD, IPS, Adaptive Sync, 165 Hz (290 euro)
Totale: 1.485 € circa.

Può andare bene?

Grazie.
Con 10 euro di più c'è la versione con due ventole di quel dissipatore, lo preferisco, anche se probabilmente non mi servirà mai ma fa nulla.
Il case è con 15 euro di spedizione, a questo punto prendo il modello con la ventola extra che butta aria sulla GPU su amazon, ma è comunque ottimo a 100 euro totale immagino!

Ora stavo vedendo le offerte lampo su amazon e ho trovato una 3080 10gb ad un prezzo "normale" e sono abbastanza intenzionato ad optare per quella un po' perché rientro nel budget pienamente compreso il monitor, un po' perché mi fa figo poter dire che ho una 3080 (si è una cosa stupida lo so) e un po' perché ho visto video benchmark con la configurazione simile alla mia di gente che in 2K gioca a 95/100 fps fissi ai giochi che interessano a me tutto in settaggi in ultra.

Riassumendo il tutto:

GPU: ASUS TUF Gaming RTX 3080 V2 10GB (865 euro)
CPU: Ryzen 5 5600X (180 euro)
Dissipatore: Thermalright Assassin 120 SE Dual 120mm (45 euro)
Case: NZXT H5 Flow bianco (110 euro)
Monitor: LC-Power Monitor Gaming 27" QHD, IPS, Adaptive Sync, 165 Hz (290 euro)
Totale: 1.485 € circa.

Può andare bene?
Infatti il case H5 (non h510) stavo per segnalartelo, puoi installare eventuale aio futuro anche top!

Si quel dissipatore è buono. Solo può darsi bisogna sollevare la ventola vicino la ram.
Ti avevo indicato il thermalright 5 heatpipes con rgb perché avevi scelto le lucine con il cooler.

Importante ho riletto e se pur buonissimo il psu, i suoi 550w potrebbero risultare alla lunga pochi con la rtx 3080.
Dovrebbe tenerla. Test lo hanno dimostrato ma per un lasso di tempo esiguo rispetto all'uso giornaliero e negli anni.

Ultima modifica:
Infatti il case H5 (non h510) stavo per segnalartelo, puoi installare eventuale aio futuro anche top!

Si quel dissipatore è buono. Solo può darsi bisogna sollevare la ventola vicino la ram.
Ti avevo indicato il thermalright 5 heatpipes con rgb perché avevi scelto le lucine con il cooler.

Importante ho riletto e se pur buonissimo il psu, i suoi 550w potrebbero risultare alla lunga pochi con la rtx 3080.
Dovrebbe tenerla. Test lo hanno dimostrato ma per un lasso di tempo esiguo rispetto all'uso giornaliero e negli anni.
Il 10 del prossimo mese lo cambio col suo fratello maggiore da 750 watt, quindi deve tenere per i prossimi 30 giorni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro